Visualizzazione Stampabile
-
La questione del menu' rapido non vale per tutti gli Onkyo, come ti scrivevo sul mio non e' cosi' quindi attenzione a dichiararla funzione universale, peraltro il tuo discorso che e' differente vale SOLO, da quanto tu riporti, con i filtri attivi, in caso di filtri disattivi il centrale si alza e basta con tutto cio' che ne consegue.
Alzare il centrale riduce la dinamica sul centrale stesso, come se si attivasse la compressione dinamica solo su di esso questo e' di fatto sbagliato in quanto:
dal centrale non passano solo i dialoghi
ci sono situazioni in cui i dialoghi passano anche sui frontali
nei casi di panning anteriori il passaggio dai frontali al centrale porterebbe ad una differenza di volume evidente
i picchi sul centrale si alzano in base all'incremento del volume, se il segnale esce a 85 ed alzo di 5 esce a 90, di solito i picchi sono sui frontali ma non e' automatico
Come ripeto ognuno con il suo impianto fa cio' che vuole ma qui siamo nel my-fi totale, alziamo i livelli, attiviamo i filtri, tagliamo il canale LFE, alla fine potra' anche piacerci ma avremo fatto solo un minestrone unico per andare a tamponare alla buona ascolti a volumi ridotti, stanze non idonee, ampli regolati male, fasi sbagliate e chi piu' ne ha piu' ne metta.
-
Salve a tutti. Mi é appena arrivato il sub svs pb1000. Ho fatto la calibrazione audyssey e vorrei capire se é tutto a posto. Il sub l' ho messo come da suggerimenti su LFE e volume a ore 12. Il sistema ha fatto la calibrazione ed ha impostato i frontali su "grande", il centrale su piccolo con crossover a 40hz. I bassi sono su LFE e LPF per LFE a 120hz. La regolazione di audyssey su reference. Dinamic eq acceso. Per quanto riguarda i livelli il sub é impostato a -2,5 db. Il centrale a -6,5. I frontali a 0. Le distanze: anter. S 3.45m, anter. d 3.15m, centrale 3.12m, sub 4.14m. Che dite? C'é da correggere qualcosa? Il sub é posizionato proprio sotto la frontale destra.
-
Voglio anche precisare una cosa a livello generale:
sia a livello video (vedi discorso del gamma BT1886 per capirci) sia a livello audio il modo migliore per ascoltare una colonna sonora multicanale e' quella di ascoltarla nello stesso modo in cui l'ha ascoltata il tecnico audio che l'ha poi registrata, credo che su questo punto siamo tutti concordi.
Ora e' evidente che ci sono alcuni punti su cui non possiamo agire ovvero diffusori e ambiente quindi su quello dobbiamo accettare un compromesso.
Ma c'e' un altro punto in cui possiamo riprodurre il piu' possibile fedelmente la colonna sonora, il volume di ascolto.
I nostri impianti sono calibrati in modo automatico per suonare 10db sotto il volume reference, volume "di riferimento" in quanto e' quello previsto per le sale cinematografiche (non pensate che nei cinema regolino i livelli come capita, ci sono precise specifiche).
Quindi quando la colonna sonora viene registrata si prevede che sara' riprodotta su impianti calibrati per suonare correttamente a 10db sotto il volume reference, se non ascoltiamo a quel volume non potremo sentire la colonna sonora per come e' stata pensata e "ascoltata" in fase di authoring.
Questo e' un fatto, non un'opinione.
Nel momento stesso in cui NOI decidiamo di andare CONTRO la calibrazione automatica (che se e' fatta cosi' un motivo ci sara' pure) e ascoltiamo a livello inferiore (non e' una critica, e' una constatazione) la colonna sonora NON suonera' in modo corretto.
Quante persone ascoltano quindi a volume SBAGLIATO? Quasi tutte
Quindi ecco le PEZZE, ovvero soluzioni inventate da chi progetta gli ampli e SA che quasi tutti non ascoltano a volume corretto.
La prima pezza e' il Dynamic EQ, che sia una pezza lo si capisce dalla descrizione stessa data da Audyssey, non c'e' alcun dubbio (e peraltro PERCHE' non esiste il Dynamic EQ al cinema? Perche' NON serve. Perche' il Dynamic EQ si disattiva a volumi intorno al Reference? Perche' NON serve...)
La seconda pezza sono le compressioni dinamiche, Dynamic Volume e Dolby Volume
La terza pezza e' quella umana, noi che regoliamo i livelli e l'impianto a nostro piacimento
Stabilito che sono PEZZE per avvicinarsi ad un ascolto non corretto e' evidente che ognuna di loro agisce sulla colonna sonora alterandola e piu' ne usiamo peggio e'.
Per capirsi SE in origine era previsto che ci fossero 10 db di differenza fra un protagonista che parla e uno che urla, che ci fossero 20 db fra il protagonista che parla al bar e l'esplosione che distrugge lo stesso bar, che ci fossero 15 db fra il rumore della pioggia di sottofondo e il colpo di pistola DOPO che noi avremo messo una delle pezze di cui sopra e peggio piu' di una avremo di fatto ridotto tutti i valori sopra di una percentuale X e avremo fatto cio' che fanno o hanno fatto con i CD per la loudness war, la pioggia sara' piu' forte e lo sparo piu' debole, quello che parla parlera' ad alta voce e quello che urla urlera' poco...
Se a voi sta bene avere un impianto magari da molte migliaia di euro con una dinamica da walkman liberissimi di farlo ma a questo punto non vale la pena che spendiate cifre importanti in finali e ampli maggiorati perche' quelli servono per riprodurre tutti i 20db di dinamica che gli standard Dolby e compagnia hanno previsto (un dono al giorno d'oggi), se voi li riducete a 10, a 5 non servono piu'.
Ora non sto scrivendo che voi DOVETE ascoltare a -10db punto ma sappiate che piu' abbassate il volume e piu' avrete problemi (perche' se chi ha fatto la colonna sonora prevede che un dialogo sia riprodotto a 75db e voi ascoltate a -25db allora quel dialogo sara' riprodotto a 60db e mentre il tecnico audio lo sentiva bene voi lo sentite a malapena) e che piu' pezze mettete per risolvere tali problemi piu' altererete la colonna sonora stessa.
Non e' il vostro impianto che suona male, non e' il centrale che non si sente, non e' colpa loro, e' colpa vostra, ascoltate a volume troppo basso ;)
E a quel punto viene da chiedersi perche' chiedere le colonne sonore in HD se poi le "deturpo" alzando il centrale a mano, incrementando il sub e i surround con il dynamic EQ e magari mettendoci un bel Dynamic volume ottenendo alla fine che SI, a -25 o -30 SENTO sia gli spari sia i peti senza alzare o abbassare il volume ma e' corretto, e' vero HT che fra un fischio e una granata la differenza sia cosi' minima?
Tutto questo sproloquio ha il solo scopo di rendere chiaro questo fatto: se potete ascoltate a volume adeguato, se non potete o non volete usate le pezze (la migliore e' la compressione dinamica a volume corretto, ovvero -10 massimo -15 con il dynamic volume inserito ma se ne potete fare a meno...) ma sappiate che state perdendo in dinamica, una cosa preziosa e che viene ricercata con finali esterni o ampli potenti e con tanti soldini, non gettatela alle ortiche cosi' facilmente ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Homer81ct
Salve a tutti. Mi é appena arrivato il sub svs pb1000. Ho fatto la calibrazione audyssey e vorrei capire se é tutto a posto. Il sub l' ho messo come da suggerimenti su LFE e volume a ore 12. Il sistema ha fatto la calibrazione ed ha impostato i frontali su "grande", il centrale su piccolo con crossover a 40hz.
Metti frontali e centrale su piccolo e con crossover 30hz sopra il valore -3db dichiarato dal costruttore, come punto di partenza, poi prova l'impianto e regolali come preferisci.
-
Citazione:
Dakhan
Metti frontali e centrale su piccolo e con crossover 30hz sopra il valore -3db dichiarato dal costruttore, come punto di partenza, poi prova l'impianto e regolali come preferisci.
Grazie dankhan. Vorrei capire una cosa. É attivo il dynamic eq per "sentire meglio quando si usa la tv a volume basso". É meglio tenerlo acceso o spento? Il dynamic volume é spento. Ho notato però che se lo imposto diversamente il volume é più alto. Perché? E sopratutto, la qualità audio migliora se spento o se acceso? Al momento é su light.
-
P.s. Il crossover é su "individuale" ed é possibile modificare solo il centrale e frontali al momento messi su 40 Hz e non é possibile scendere oltre.
-
Ogni filtro altera il segnale, meno filtri ci sono e piu' puro e' il segnale.
Ti invito a leggere quanto ho riportato due post prima (che evidentemente non hai notato), se imposti diversamente il Dynamic Volume cambia il volume in quanto esso riduce la differenza fra i suoni piu' alti e quelli piu' bassi, incrementando quelli bassi e riducendo quelli alti, piu' alto e' il suo settaggio e piu' sentirai alti i dialoghi e bassi i picchi, quali esplosioni e botti per esempio. Chiaro che la qualita' peggiora...
-
Citazione:
Homer81ct
P.s. Il crossover é su "individuale" ed é possibile modificare solo il centrale al momento messo a 40hz e non può scendere oltre. Posso modificare anche i frontali in qualche modo? Se cambio da individuale a "tutti" lo mette su 80hz per tutti.
Metti individuale e tutti i diffusori su piccolo, cosi' puoi cambiare a piacimento
-
Si ho letto ed immaginavo che i filtri alterassero inevitabilmente la qualità. Un'ultima cosa. Ho impostato quindi frontali e centrale a 40hz. Corretto o devo modificarli? Così facendo il sistema bypassa al sub tutto quello che é sotto i 40hz, giusto?
Il volume -3 dove lo modifico? Sui volumi del sub?
-
No, non hai capito, prendi le specifiche dei tuoi diffusori, esse riporteranno un valore "-3db a x Hz", prendi il valore X, lo aumenti di 30hz, quello e' il valore da mettere sul crossover, esempio il 760 e' dichiarato "Frequency range 45 - 22000 hertz" (non e' riportato +/-3db ma e' lo standard) quindi 45+30=75 metti il centrale a 70 o 80hz
-
Citazione:
Dakhan
No, non hai capito, prendi le specifiche dei tuoi diffusori, esse riporteranno un valore "-3db a x Hz", prendi il valore X, lo aumenti di 30hz, quello e' il valore da mettere sul crossover, esempio il 760 e' dichiarato "Frequency range 45 - 22000 hertz" (non e' riportato +/-3db ma e' lo standard) quindi 45+30=75 metti il central..........[CUT]
Ok ora é più chiaro. Cerco le specifiche delle mk2 su internet.
Grazie mille per l'aiuto, purtroppo devo ancora capire meglio come funziona tutto, il tuo post più sopra é stato molto esaustivo.
-
X DAKHAN
Ho letto il tuo post quello che dici che è inutile spendere in impianti costosi e finali x poi ascoltarli a volumi ridotti ecc.. ecc e la penso propio come te pero e' anche veto che bisognerebbe pensarci prima di consigliare sub di livello , cosa credi che tutti quelli che alzano il centrale o attivano le compressioni dinamiche lo fanno volutamente e ne sono contenti ? Si fa presto a ragionare quando si ha la possibilità di ascoltare a volumi alti , far suonare un impianto in un salotto porta più o meno complicazioni e il tuo discorso è troppo drastico.
DAKHAN esistano anche le vie di mezzo e nelle migliori delle situazioni ascoltare tutti i giorni a -10 alla lunga può diventare fastidioso , il nostro volume reference deve essere quello che non ci porti malditesta è inutile volere fare una cosa quando non ci sono le condizioni x farlo e tu non di devi scandalizzare se uno fa qualche aggiustaggio alla meglio e poi visto che ora è stata perfeziona nata la funzione del centrale che alza solo i dialoghi perche non usarla ?
Con questo non voglio dire di fare tutti quei pastrocchi (scusate la parola) che a volte leggo (alzare i surround ,alzare il centrale, portare i livelli in positivo come se ci fossero dei vantaggi,ecc..ecc il tutto sotto calibrazione automatica..)
Io x esempio le tirate che facevo prima a -5 le sto facendo sempre di meno consapevole che un ambiente non trattato porta il nostro fisico ad una situazione non certo di riposo e se devo avere anche il minimo malditesta il giorno dopo ..... in cul@ il volume reference.
Scusate se tiro via nello scrivere
-
Il mio discorso non e' drastico, ha lo scopo informativo di rendere edotte le persone che stanno perdendo in qualita' facendo quello che fanno, poi se non hanno alternative chiaramente devono procedere cosi' e mica le critico, ci mancherebbe, ripeto ognuno con il suo impianto fa cio' che vuole.
Mai avuto mal di testa ad ascoltare a volume -10db, e' un volume con pressione media di 75db, decisamente accettabile anche per sedute prolungate di piu' ore, io non ho avuto problemi nemmeno dopo 11 ore di LOTR e in quel caso era posto a -8db il volume.
Ma oltre alla differente udito di ognuno bisogna considerare anche che non e' la stessa cosa ascoltare a -10db su impianti differenti, sai bene che se qualita' si alza lo stesso volume non porta a fatica di ascolto, quando una persona inizia ad avcere fatica di ascolto a -20 o -15db evidentemente ha semplicemente un impianto che suona male.
La funzione del centrale alza il centrale, non solo i dialoghi, non c'e' un sensore che rileva quando c'e' un dialogo e lo alza e quando c'e' musica o altro lo abbassa, se alzi di 5 db alzi il centrale di 5 db e facendo questo richiedi anche ulteriore corrente magari ad un ampli gia' sottodimensionato riducendo ulteriormente la dinamica (5db richiedono un incremento di potenza non indifferente, potenza che togli agli altri diffusori)
Quindi io non mi scandalizzo di certo ma e' giusto che si sappia quello che accade cambiando quei numerini sul display, non c'e' niente a costo zero ;)
P.S.: riguardo al sub, in cui tu evidenzi che io dovrei allo stesso modo affermare che sono sprecati i sub che consiglio c'e' un errore di fondo: noi riteniamo di livello un sub anche da 500 euro quando invece per trovare un sub che sia in grado di coprire il canale LFE correttamente, niente di trascendetale, allo stesso livello di casse come le Tesi 560 per i canali frontali servono almeno 1500 euro quindi quando tu pensi che esageri con i sub in realta' io e' come se consigliassi due TESI 560 ad uno che compra i frontali, i sub esagerati come li ritieni tu sono quelli molto piu' in alto.
-
Il centrale dal menu rapido alza solo i dialoghi e tutto il resto suona a volume generale.
Ti ripeto dal menu si alzano solo le voci sul centrale puoi chiedere a chi vuoi con questi modelli si puo(onkyo serie 9 e denon X)
Sul centrale il punto di picco suona a volume generale mentre i dialoghi vengono incrementato di tot DB in base a quanto lo alzi
Importantissimo la regolazione non va fatta dalle impostazioni
Edit: il vero ht non prevede un sub da 500euro e due tesi 260 come frontali e il mio intervento su cosa consigliare non è un rimprovero dico solo che nel valutare un sub la prima cosa da prendere in considerazione è il volume generale e questo vale x qualsiasi componente , un sub da 1500euro non sara' esagerato ma sono 1500euro e se nei film caciaroni deve suonare a -30 mi chiedo ne vale la pena ?
Poi la passione è passione chi lo vuole è libero di farlo ma chi inizia sarebbe meglio avvisarlo (secondo me), poi che 1500euro x un sub non siano neanche tanti mi trovi d'accordo ma deve aver modo di suonare ,dipende da che punto guardiamo la cosa
-
Il centrale dal menu' rapido alza il centrale, tutti gli altri diffusori suonano come da livello normale, dai siamo seri, vuoi dirmi che se passa un colpo di pistola nel centrale durante un film non si alza perche' il tuo Onkyo lo riconosce come non dialogo e non lo considera?
Guarda che e' assolutamente sbagliato pensare che dal centrale passino solo i dialoghi, passa una marea di cose, prova a scollegare i tuoi frontali ed ascolta un film d'azione e dimmi se senti solo i dialoghi.
Questo se ti riferisci all'opzione del menu per alzare il livello del centrale, sul 5509 altre funzioni non c'erano, sul Denon non so