mini reviews - aggiornamenti sul 3D
Sul 3D al momento non posso dare un giudizio definitivo, ma voglio fare alcune precisazioni.
Confermo che in 3D la risoluzione delle immagini viene drasticamente abbassata. Su hdtv test si parla di dimezzamento, io non ho strumenti per misurarla ma posso confermare che sono visibili le scalettature cui fa riferimento la recensione del 40 pollici, che indicano appunto quest'abbassamento della risoluzione. Non so se questa scelta è dovuta ad un limite del pannello o dell'elettronica ma tant'è. Sul 55" il 3D è a risoluzione piena.
Riguardo il problema che sembra affliggere il mio modello ho alcuni dubbi.
Ho provato la tv, assieme ai miei fratelli, con due modelli diversi di occhiali contemporaneamente: sgg4100 ed sgg5100. Entrambi utilizzano la stessa tecnologia di trasmissione RF stando alle caratteristiche. È possibile che usandoli insieme la tv non riesca correttamente nel pairing a causa di qualche piccola differenza?
Questo è quello che vedo in modalità 3D: se metto a fuoco le immagini in primo piano, risultano sfocate (notevolmente) quelle sul fondo, o viceversa. Se tolgo gli occhiali noto che 'immagine messa a fuoco lo è anche senza, mentre quelle non a fuoco diventano semplicemente sdoppiate... in realtà con gli occhiali non ho un reale senso di profondità, nè tanto meno un effetto pop-out...
Ho riprovato il giorno dopo da solo con i soli sgg4100 riscontrando le stesse cose. Nel contempo mio fratello con i suoi sgg5100 (ed uno degli stessi film provati insieme) mi confermava di non avere gli stessi evidenti problemi di ghosting (credo sia questo il termine giusto) con il suo HU7500.