purtroppo sono un novellino e non so dirti, volevo un riscontro sulla qualità in generale dei 3 sinto e sulle funzionalità.
Visualizzazione Stampabile
purtroppo sono un novellino e non so dirti, volevo un riscontro sulla qualità in generale dei 3 sinto e sulle funzionalità.
Ma non credi, che hai sbagliato a postare la tua richiesta?? questa e' la room dedicata ai modelli Yamaha VX73... il tuo e' piu' un consiglio generico.... prima che verrai richiamato dai moderatori... posta la tua richiesta nella sezione consigli Ampli MCH....
Sì c'è. Per primo, YPAO cerca il giusto settaggio della fase spostando nel tempo il subwoofer, per questa ragione spesso vedi il subwoofer più lontano sullo schermo quanto è fisicamente. Problema è che se hai cinque casse non uguali (tipo a pavimento FRONT, uno orrizzontale CENTER e piccoli da scaffale SURROUND), la fase di ogni cassa a tipo 80 Hz è diverso, che cambia ancora se vengono tagliati diversamente fra di loro, quindi YPAO cerca sempre un compromesso e per questo può succedere che trovi risultati "strani", tipo una cassa messo su LARGE o con un taglio più alto che ti aspettavi. Più di una volta YPAO (multipoint con R.S.C.) mi ha sorpreso che con un settaggio di cui io "non ero d'accordo", misurando manualmente risposta di frequenza e ritenendo conto della fase, mi ha tagliato meglio i FRONT come avrei fatto io basato sulla mia conoscenza, proprio perché ci sono molto più fattori per tagliare una cassa che soltanto "quanto grossa è la cassa e quanto scende".
Manualmente puoi trovare la fase giusta in questo modo (ti serve un sound level meter o qualcosa che misura i dB):
1) controlla la cassa FRONT a quale frequenza è tagliato con il sub, facciamo esempio SMALL 80 Hz.
2) manda un sinus di 80 Hz alle FRONT e al SUB (quindi DSP: 2CH STEREO)
3a) gira il knob PHASE del subwoofer piano piano da 0° a 180° e trova il settaggio a cui misuri l'SPL più forte
3b) se non c'è una PHASE variabile ma solo il pulsante per cambiare la polarità del sub (erroneamente spesso indicato come 0° o 180°): nel menu MANUAL SETUP dell'amp, la distanza del subwoofer piano piano aumentare finché non abbia trovato la distanza a cui misuri l'SPL più forte.
Vedrai che se fai la stessa cosa con un'altra cassa, tipo il centrale (DSP: SPORTS, o DOLBY PROLOGIC IIx MOVIE), troverai un'altra phase...
Ciao ragazzi, volevo confrontarmi con voi su una cosa: nessuno ha mai notato un calo della luminosità delle sorgenti video attaccate al sinto? Io noto, a parità di settaggi, una netta differenza di luminosità quando guardo la tv normale e quando guardo una sorgente che passa dall'ampli (rx-v 773) come ad esempio il WD tv Live o una console di gioco. Ho un plasma samsung che già di suo non brilla per luminosità, ma quando lo uso abbinato al sinto si scurisce proprio troppo...
Salva ragazzi ho due IL tesi 260 ed un centrale IL Tesi 760!
Nel set raggio YPA le casse vengono classificate large e normal (wiring e size)
come noterete non ho ancora il sub!!poiche in alcune discussioni ho visto che le mie casse vengono dettate come small,
Vorrei sapere se il settaggio come vi ho indicato sopra e normale!
Grazie
è normale che te le setti in large visto che non hai il sub.
Senza sub qualsiasi frontale anche se un cubetto monovie viene settato come "Large", perché da qualche parte DEVONO uscire le frequenze basse.
Grazie ragazzi....richiedo nuovamente due consigli:
1) quali cuffie per sfruttare al meglio silent cinema;
2) per il mio impianto meglio basso 830 o 850 (tenete conto che vivo in condominio
e non sempre il volume posso alzarlo) utilizzo 70 home theatre e 30 musica!
Che tu sia maledetto TONY NL..........
:D :D :D :D
Scherzo......... ovviamente...... e come per dire hai visto lungo :)
Ps: Metti anche tu qualcosa nella firma così ti punzecchio un poco anche io :)
Ragazzi scusate ho un dubbio.........
Prima di entrare nel fantastico mondo degli amplificatori e delle casse, e dovendo mettere i fili dietro la parete attrezzata
leggendo qua e la, comprai questo cavo rca per il subwoofer G&BL SUBE50 5950-CAVO SUB RCA->2xRCA 5m GREY LINE.
Stamattina, dopo aver comprato il Basso 850, mi rendo conto che l'uscita doppia del cavo RCA (due spinotti uno rosso e l'altro bianco) non serva a nulla....... il tecnico della INDIANA LINE mi ha detto che posso mettere anche solo uno dei due spinotti dietro il subwoofer lasciando l'altro così.....
Voi che ne pensate???
forlando952 io vado oltre il tecnico: devi collegare l'RX-V1073 e l'850 solo all'ingresso LFE/SUB, quindi non puoi proprio usare i due spinotti!
Grazie Tony avresti qualche cavo da consigli armi?
A che serve quello che ho comprato io?
Salve ragazzi....allora anche con il sub mi setta le casse su large ed il sub a 60hz
La conseguenza e che il sub non si sente mai!!
Cosa posso fare?