Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
Come dicevo sopra sono dell'idea che un ampli, se ben fatto (non parlo di Krell, ML,ecc...con "ben fatto" intendo un ampli normalissimo), sia di importanza assolutamente minimale in una catena di riproduzione.
Ugualmente, però, sono convinto che, soprattutto se si intende correggere l'ambiente per via elettronica, amplificatori di potenze adeguate siano necessario.
In questo caso, quindi, non metto assolutamente in discussione la bontà dell'amplificatore, quanto l'effettiva resa che si può avere con potenze del genere.
Mi sembra che questo distinguo sia fatto varie volte da Lucio nel suo articolo.
Voglio dire se ascoltassi con 5W per canale questo amplificatore mi andrebbe benissimo, servendomene di più no.
Penso, inoltre, che a pochi basti una potenza del genere, se non per pilotare piccoli satelliti abbastanza efficienti.
IN CHE SENSO ASSOLUTAMENTE MINIMALE?
Michele ma cosa dici?
le mie Laura da 97dB con 6 watt fanno le buche in terra!
certo se parliamo di equalizzazione elettronica stiamo parlando di altre cose, ma non voglio riaprire l'ennesimo flames!
ti invito in toscana e ti faccio sentire cosa si fa con 3 watt!
e non dico più nulla:)
ciao
igor
-
Citazione:
lus ha scritto:
Questi tweaks cosmetici dovrebbero farci riflettere su una serie di dinamiche
1: acquisto , tanto con quello che costa ..
2: ascolto , ma per la baccolina .. non e' possibile .. e' BELLISSIMO !!
3: cribbio che contenitore leggero e ridicolo ...
4: messa in opera del miglioramento estetico/funzionale
Colclusione: hey ragazzi ma lo sapete che bello cosi , sembra che suoni ancora meglio di prima ..
Sono pienamente d'accordo con te!
-
Scusami Michele se non ti ho risposto immediatamente ma probabilmente digitavamo insieme
Certo che concordo il tuo parere sulla potenza , anche Lucio sottolinea che tutto il suo commento e' in un qualche modo commisurato alla effettiva potenza di uscita dell'apparecchio
Va pero detto che questo non e' un amplificatore convenzionale , io lo sentirei in modo aprofondito prima di smentire o confermare questa tua ipotesi , e non e' detto che non sia come tu dici
Prima pero' io lo ascolterei con calma e gesso
-
Citazione:
igor ha scritto:
IN CHE SENSO ASSOLUTAMENTE MINIMALE?
Per farti un esempio se mi proponessero uno scambio alla pari fra i miei rotel e un ML accetterei solo per rivendere il ML, ricomprare i miei Rotel e tenermi la differenza!
Fare ampli onesti non mi pare sia troppo difficile (da quanti anni si fanno?), e una volta che si possiede un ampli onesto secondo me non ha senso spendere altri soldi per eventuali upgrade.
Citazione:
igor ha scritto:
Michele ma cosa dici?
le mie Laura da 97dB con 6 watt fanno le buche in terra!
certo se parliamo di equalizzazione elettronica stiamo parlando di altre cose, ma non voglio riaprire l'ennesimo flames!
97db non mi sembrano pochi...considera che in media un diffusore è sui 90db.
Non conosco il tuo ambiente, la distanza a cui ascolti, ecc...non metto però in dubbio che con 6W e 97db (distribuiti come nel dominio della frequenza???) si possano avere volumi di ascolto adeguati.
Nel mio discorso intendevo proprio equalizzazione elettronica, in cui più si ha birra nell'ampli più si può correggere.
Citazione:
igor ha scritto:
ti invito in toscana e ti faccio sentire cosa si fa con 3 watt!
e non dico più nulla:)
ciao
igor
io però mi porto l'armamentario per fare le misure!;)
-
Una "batteria" ?!?
Citazione:
riguardo l'alimentazione cosa ci può essere di meglio di un trasformatorino stabilizzato come quello suggerito da Lucio nell'articolo?
Mi toglierò la libidine di avere un'ampli con alimentazione a "batteria"...
hi hi hi ... come quello dell'americano sul sito che tu indicavi prima...
Se funziona comunque posso solo immaginare che nei prossimi mesi ne vedremo delle belle...
...ritorneremo ai progettini "freak" tipo Nuova Elettronica degli anni d'oro?!?
*** un case di alluminio pesante, VU meter stile McIntosh con tecnologia Tripath 6*500W *** a 500€ ... :D :D :D
intanto aspetto che mi arrivi lo "scatolotto plasticoso"...
poi vedremo...
PAul.
-
Citazione:
Non c'è da stupirsi, purtroppo!
Mai sentito di Red Rose (di Mark Levinson) che rimarchia gli ampli cinesi Korsun (o qualcosa del genere) cambiando solo la placchetta del nome e li vende a 10 volte il prezzo originario?
Questo si chiama marketing!:cool:
Alla faccia dei costi di R&D eh?
Già, purtroppo:(
Anche tra i VPR c'è qualcosa di analogo tra Benq/Runco!
Citazione:
IMHO l'idea migliore è proprio farsi le cose in casa: costruirsi un case "fico" non so se ne varrebbe la pena (a meno di agganci particolari), visto che si spenderebbe diverse volte il costo dell'amplificatorino; riguardo l'alimentazione cosa ci può essere di meglio di un trasformatorino stabilizzato come quello suggerito da Lucio nell'articolo?
Concordo in pieno, sia sul case (Azz sono in ritardo anche con il mio:o), che sull'alimentatore (anche la soluzione a batteria prospettata da Ilario non sarebbe da scartare, seppur con gli ovvi limiti derivanti dallo scaricamento dell'accumulatore).
P.S. Però una soluzione alla Jeff Rowland, scavata dal pieno, sarebbe very cool!!!
Riccardo
-
Citazione:
lus ha scritto:
Scusami michele se non ti ho risposto immediatamente ma probabilmente digitavamo insieme
Certo che concordo il tuo parere sulla potenza , anche Lucio sottolinea che tutto il suo commento e' in una qualche modo commisurato alla effettiva potenza di uscita dell'apparecchio
Va pero detto che questo non e' un amplificatore convenzionale , io lo sentirei in modo aprofondito prima di smentire o confermare questa tua ipotesi , e non e' detto che non sia come tu dici
Prima pero' va sentito con calma e gesso
9 Watt sono 9 Watt sia che siano a valvole, a stato solido in classe A,B, A/B, C, D, ecc...
Certo si può questionare che su carichi difficili siano avantaggiati amplificatori che eroghino più corrente, ma perchè mettersi in casa carichi difficili?;)
-
Re: Una "batteria" ?!?
Citazione:
Striker ha scritto:
[...]
intanto aspetto che mi arrivi lo "scatolotto plasticoso"...
poi vedremo...
PAul.
Paul, mi posso prenotare per una sessione di ascolto, visto che siamo vicini?
-
Re: Una "batteria" ?!?
Citazione:
Striker ha scritto:
Mi toglierò la libidine di avere un'ampli con alimentazione a "batteria"...
hi hi hi ... come quello dell'americano sul sito che tu indicavi prima...
PAul.
Ehm quello che indicavo io è 400W@4Ohm e 200W@8Ohm, la vedo dura mandarlo a batteria!:)
A meno che non intendessi una batteria di un Hummer!:D
-
Ehm...
la batteria era riferita al "piccolino" da 9W che cannibalizzerò appena mi arriva...! ;)
Il progetto Freak invece scommetto che qualcuno lo inventerà et pubbliocherà appena i chip diverrannodi utilizzo comune...
Su questi siti di Americani Tweakers, mi sembra che non vanno molto per il sottile, smanettano su qualsiasi cosa...
Come dicevo prima, cisarà da divertirsi (e riderci anche... :D)
PAul.
-
Va beh a parte il prezzo che per una volta è risibile......
xchè state impazzendo per 9w?
-
Citazione:
Per farti un esempio se mi proponessero uno scambio alla pari fra i miei rotel e un ML accetterei solo per rivendere il ML, ricomprare i miei Rotel e tenermi la differenza!
Fare ampli onesti non mi pare sia troppo difficile (da quanti anni si fanno?), e una volta che si possiede un ampli onesto secondo me non ha senso spendere altri soldi per eventuali upgrade.
Forse potresti anche dedicargli anche un'oretta d'ascolto e magari rivedere le tue posizioni, così la finiresti di scrivere certe cose ;) :rolleyes:
... anzi vendi i Rotel e comprati questi scatolottini, tanto l'ampli ...
Ciao
Antonio
-
Citazione:
ivan ha scritto:
Va beh a parte il prezzo che per una volta è risibile......
xchè state impazzendo per 9w?
perché a detta di molti questi 9 watt si sono permessi di sverniciare 100watt molto più costosi!
e poi cosa avresti contro le amplificazioni di bassa potenza?
oppure un Audio Tekne da 8 watt ti fa schifo?
ciao
igor
-
9, 15 e 20W sono sicuramente pochi per il 99% di noi ( Igor escluso :D ), ma volete considerare ( come vi ho gia' fatto notare piu' volte ) che ci sono chip adatti per costruire ampli di caratteristiche simili ma potenti 500 e piu' Watt ?
Se queste soluzioni sono davvero valide, diventera' molto interessante ( ed economico ) per ogni utilizzo, multiamplificazione compresa ..........
Saluti
Marco
-
Chi ha già ordinato l'oggettino, a parte PAul...
Avrei anch'io intenzione di ordinarlo.
Alla peggio lo usi con il discman...
Ciao e grazie...
FRancesco