Diciamo 64 iso, per pignoleria :D ;)
Visualizzazione Stampabile
Potrebbe magari dipendere dall'abitudine alla resa del technicolor, in particolare per gli altri film di Leone, ma in generale per questo tipo di opere; qui, al contrario, viene riprodotto il processo diretto eastmancolor….. ne avevamo già trattato sull'altro forum….
Ri-uppo la discussione perché ho visionato questo (splendido) film nella versione BD della Eagle (quella con amaray dorata Indimenticabili).
Non so se master e trasferimento siano gli stessi dell'edizione 01 cui avete discusso in queste pagine, ma posso dire di allinearmi sostanzialmente con i molti dubbiosi e perplessi in merito alla qualità video: le scene buie mi hanno deluso, inutile negare, non solo con una grana molto... persistente (ma non di quella buona, quella buona la adoro), ma anche con una sorta di - da me notato - "reticolato" che si fa vivo sulle campiture nere. Ho riprodotto il film su Xbox e per sicurezza proverò a riprodurre qualche scena scura anche sul lettore Toshiba per escludere dubbi, ma non dovrebbero essercene visto che non mi è mai capitato in altri casi.
Credo di poter affermare anche io comunque che il girato ha una fotografia molto difficile e "poco felice", anche se molto adeguata al tipo di film, non solo in assoluto, ma anche rispetto ad altri Capolavori leoniani editi nella stessa collana che in recentissimi tempi mi hanno notevolmente impressionato, e parlo di C'era una volta il West e Il Buono, il Brutto e il Cattivo.
La eagle ha una correzione colore diversa e migliore rispetto alla 01.
Dunque anche l'encoding potrebbe essere diverso? Dici che i particolari difetti da me riscontrati (posto che non siano un problema del mio player - ma dubito) siano prerogativa di questa edizione, oppure siano comunque da addebitare al girato difficile che manda in crisi il codec o alla pellicola usurata?
Si é diverso anche quello puoi vedere nel thread degli indimenticabili. Sulle scene da te descritte non posso aiutarti non avendo ancora visto il disco eagle.
Che ne pensate della prossima uscita Eureka? Slipcase limitata a 3000 copie con 2 versioni del film. Purtroppo il master sembra sempre il solito e non riesco a capire se c'è l'italiano (original audio dovrebbe essere l'italiano, ma sembra strano non ci sia l'inglese che era presente anche nella versione italiana)
Citazione:
BLU-RAY SPECIAL FEATURES:
Hardbound Slipcase | PLUS: A LIMITED EDITION 60-PAGE Perfect Bound Collector’s book featuring new and archival writing on the film | Two versions of the film presented in 1080p across two Blu-ray disc, including a transfer from the 2K restoration completed by Cineteca di Bologna in 2009. | Optional English subtitles for the deaf and hard-of-hearing | Original Mono Audio available on both versions | Audio Commentary by filmmaker Alex Cox | Audio Commentary by film historian Sir. Christopher Frayling | A brand new and exclusive interview with film critic and writer Kim Newman | A brand new and exclusive interview with Austin Fisher, author of RADICAL FRONTIERS IN THE SPAGHETTI WESTERN: POLITICS, VIOLENCE AND POPULAR ITALIAN CINEMA | THE MYTH OF REVOLUTION [22 mins] – Sir Christopher Frayling on DUCK, YOU SUCKER! | Sergio Donati Remembers Duck, You Sucker! [7 mins] | SORTING OUT THE VERSIONS: AN ANALYSIS OF DUCK, YOU SUCKER! [12 mins] | ONCE UPON A TIME... in Italy [6 mins] – featurette | Restoration, Italian Style [6 mins] | Location Comparisons [9 mins] | Radio Spots | Trailer
https://eurekavideo.co.uk/wp-content...SITE_500px.jpg