Visualizzazione Stampabile
-
Per avere un effetto stereo "credibile" i diffusori andrebbero "testati" in varie posizioni - e senza "ostacoli diretti" frapposti tra questi ultimi e la posizione di ascolto ovviamente.
Qualcuno dice che la distanza tra i due diffusori deve essere pari alla distanza dalla posizione di ascolto di questi ultimi,non è una "regola ferrea" ma nel tuo caso capirai che ciò sarebbe impossibile -a meno di non togliere il tavolo e avvicinare il divano.
Ovviamente certe torri importanti (sopratutto se anche con il bass reflex posteriore come le Dynamite) dovrebbero stare a una certa distanza dalle pareti (almeno 50-80 cm per mantenerci bassi)
La tua insomma a quanto vedo è una situazione "molto particolare" e se non miri alle torri e cambi arredamento mi sa che dovrai ripiegare su dei diffusori "bookshelf" -monitor da studio da "attaccare" a quella parete direzionati semmai verso il basso (posizione di ascolto) per evitare il "tavolino" -con risultati a dir poco discutibili ovviamente in termini sonori
insomma : per un' installazione audio bisognerebbe prima studiarsi per bene l' ambiente. ;)
-
Sono d'accordo al 100% sul fatto che l'ambiente d'ascolto andrebbe studiato e arredato in maniera apposta... ma quando ho arredato casa avevo un 2+1 creative da 29 euro... :eek:
Mica lo sapevo che avrei desiderato ascoltare musica BENE... altrimenti, probabilmente, avrei arredato in modo diverso!
Ora... il problema è "provare" due tower da 20 kg (con bass reflex anteriore per poterle tenere vicino alla parete) + ampli contro due da scaffale.... prima di decidere se vale la pena o meno...
Ma poi... in 30mq... due diffusori da scaffale valgono la pena, anche posizionati BENE? Voglio dire... anche spendendo 1000 euro solo per i diffusori.... se no elimino direttamente l'opzione e vedo di trovare il modo di mettere due torri con un buon ampli (il tutto a 1000 euro), al limite nel frattempo "butto via 290 euro per le Behringer!
-
Come ti ho già detto per 30 mq due torri di quelle citate sarebbero d' obbligo o quasi (dipende sempre dall' ambiente e dalla posizione d' ascolto) per cui cerca di adattare l' ambiente alle tue esigenze..voglio dire..non ti sto dicendo di abbattere un muro maestro e buttare giù casa :D ma di spostare dei semplici mobili..pure il divano spostalo in avanti se possibile perchè 4-5 mt di distanza sono pur sempre "troppi" guardando la parete dove vorresti mettere le torri.
I diffusori che ti ho citato sono disponibili on line presso i molti "rivenditori autorizzati" in prova 30 giorni soddisfatti o rimborsati..fai qualche ricerca in merito e regolati di conseguenza. ;)
-
hai mai valutato l'opzione di "switchare" il divano con il tavolo?:idea:
mi spiego meglio: prova a spostare il tavolo dietro contro la parete opposta all'ingresso e ad avanzare di un paio di metri il divano, che avrebbe alle spalle quindi la tavolata!;)
in questo modo saresti nella condizione ideale di ascolto!:cool:
Se rimanessi nella condizione attuale, non potresti "ascoltare musica" ma sentiresti solo suonare i diffusori!:rolleyes:
A quel punto tieniti i tuoi diffusori, risparmi soldi e vivi felice!:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da grezzo72
A quel punto tieniti i tuoi diffusori, risparmi soldi e vivi felice!:D
Il consumismo è il tuo nemico numero 1 vedo... ;)
Comunque i diffusori da scaffale li ho praticamente scartati dopo le vostre valutazioni, tutte in un'unica direzione su questo aspetto!
Lo switch è stato valutato... ma è problematico :P il divano è di 3 metri con penisola di 1.80... e lo dovrei piazzare esattamente in mezzo alla sala, col tavolo dietro.
Un'opzione comunque da tener presente, dato che le torri starebbero così nella posizione ideale... ma mi troverei la televisione appiccicata al bracciolo!! :rolleyes: (nella foto si trova sulla destra, appena fuori campo)
Inizio la ricerca dei diffusori a torre soddisfatti o rimborsati! (se avete qualche posto da consigliarmi anche in pm fate pure!)
-
Citazione:
Originariamente scritto da salavitto
Inizio la ricerca dei diffusori a torre soddisfatti o rimborsati!
Mi pare che Dynavoice venda con questa formula, e si legge siano valide!
-
Citazione:
...Il consumismo è il tuo nemico numero 1 vedo...
:sbonk:
no, cerco solo di non farti buttare via soldi inutilmente! piuttosto fatti un bel WE in qualche agriturismo con famiglia!;)
Citazione:
...ma mi troverei la televisione appiccicata al bracciolo!! :rolleyes: (nella foto si trova sulla destra, appena fuori campo)....
non riesco a capire la disposizione?:confused:
non puoi invece pensare allora ai diffusori di fianco alla TV e lasciare il divano come è ora? la sto sparando ma non vendendo foto o piantina del lato opposto di ciò che hai postato, potrei anche aver detto una ca@@ata!:p
-
Allegati: 1
Ecco la disposizione, ovviamente non molto precisa, visto che l'ho fatta al volo con excel... :P
(la tele sta appesa tra le due finestre, sulla stessa paretina c'è uno scaffale basso (40cm) ed un mobiletto alto (da 140 a 170 cm)
-
quello segnato in nero sulla parete di sinistra cos'è, un pilastro?
Perchè altrimenti potresti mettere lì il divano ed i diffusori sulla parete opposta ai fianchi delle 2 finestre...
-
E' un pilastro portante...
Cmq il divano è parecchio ingombrante (e comodissimo con gli amici ;) ) e non ci sono molte alternative alla disposizione dato che non lo volevamo in mezzo alla sala...
-
Intorno ai 300 euro ci sono le PSB Alpha B1... ottime davvero
http://img442.imageshack.us/img442/2872/psbalphab1.jpg
-
salavitto
Mi piacerebbe sinceramente conoscere il tuo arredatore... per me è un "genio incompreso"..:D
parlando seriamente fai quello che hai detto
Citazione:
il divano è di 3 metri con penisola di 1.80... e lo dovrei piazzare esattamente in mezzo alla sala, col tavolo dietro.
spostando anche la tv sulla parete "incriminata" :D con piantina e mobiletto -così semmai ti fai anche un impiantino surround in futuro...
anche perchè non vedo come tu faccia a vedere bene la tv in quella posizione a meno di non utilizzare un braccino estensibile. :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da grezzo72
...potrei anche aver detto una ca@@ata!
infatti!:fiufiu:
vedendo la piantina, mi sembra improponibile la soluzione diffusori di fianco a TV.
Ma come fai a guardare la TV ora, se non sei di fronte? hai un piano girevole?:wtf:
ritorno all'idea precedente: avanza il divano e metti dietro il tavolo....ovviamente però dovresti pensare di spostare la TV e appoggiarla sul mobile bianco basso sotto la scaffalatura.;)
Di fianco al bracciolo (dove ora sta la TV) ci metti i tuoi CD, DVD e BR così sono a portata di mano e di vista!:D
....forse toglieresti un po' di "spazio vivibile" al living, ma ne guadagneresti in termini di fruibilità per ascolti musica e film.....e poi gli spigoli del tavolo sarebbero + "nascosti" o almeno lontani dall'area di maggior passaggio!
Ho 3 bambini e so quanto possa essere difficile far conciliare in un living esigenze di sicurezza e esigenza audiofile!:D
PS: in alcune conisderazioni, mi ha preceduto Tadzio! ;-)
-
Secondo me salavitto è andato in delirio/confusione totale ormai :D tra noi che gli parliamo di torri con 4 woofer da 10" e disposizione di mobilia e Doraimon che gli mette le foto delle PSB Alpha B1 (ha 30mq di ambiente non 10-12 :p e ascolta jazz/classica -voglio dire,sono delle buone casse nella fascia economica ma più che il contrabasso rischia di sentire una viola con quei cosini se gli va bene ...:ciapet: :D )
-
Chiedo scusa, mi sono perso nella mobilia ahahah :D