opsss, mi scuso per il lapsus della "lampada", forza dell'abitudine....:D
Visualizzazione Stampabile
opsss, mi scuso per il lapsus della "lampada", forza dell'abitudine....:D
Anche con altre tipologie è lo stesso, cioè D65/Rec.709 vale solo in modalità eco? Se fosse veramente così mi sembra una grandissima limitazione, che riduce tutti i tentativi di calibrazione ad una sola possibilità.Citazione:
Originariamente scritto da kenson
Mi sembra assurdo, a meno che non ci si abitui a pensare in termini di una sola modalità reale sfruttabile, relegando l' alta luminosità a condizioni d' emergenza, imho.
Poi vorrei dire di comnciare a grattare sotto la superficie, grazie a chi già se lo gusta nel suo privato; finora sappiamo tutti che è il futuro, che la colorimetria è eccellente, che dura 30000 e passa ore... L 'altra faccia della medaglia, per 9-10keuro, è legittimo cercare di vederla. Per esempio, Abyss: lo schermo dove proietti con il Nostro è "normale" o BD o High-power? Lo alimenti dal Radiance o "pure direct" dalla sorgente?
Se per altre tipologie intendi la lampada UHP...assolutamente no!Citazione:
Originariamente scritto da tsq1to
E comunque, ripeto, aspettiamo una conferma da parte di Plasmapan / Actarus per quel che riguarda il Vango.
ne avevamo già parlato tempo fa mi pare. :)Citazione:
LED illumination
• due to the use of three independent LED sources, primary colors are extremely precise:
– 50% more colors than DCI
– 65-70% more colors than REC709
• LED provides a much larger colour gamut than that of traditional lamps
• LED delivers rich, saturated colors, resulting in images appearing much brighter
• based on current studies, due to the Helmholtz- Kohlrausch (HKE) effect, LED projectors appear to be about 25% brighter than a similar lamp-based projector with the same CIE lumen output
– Helmholtz-Kohlrausch effect: “A saturated color stimulus appears brighter to the human eye than a stimulus of equal luminance and lower saturation.”
Ma tu non fai testo....e chi se lo ricordava??? :D :D
Ma sti DLP LED , vanno tarati al rec.709 o no??? :D
Citazione:
Originariamente scritto da kenson
Io me lo ricordavo... :p
Comunque , pare che sia quasi un peccato portare sto proiettore al rec 709 , o sbaglio?
Ma anche tu non fai testo, sei il Padawan di Alberto... :DCitazione:
Originariamente scritto da Rosario
Peccato o non peccato, questo è lo standard per l'Home Cinema e su questo standard sono registrati i blu-ray...o mi son perso qualche cosa? :)Citazione:
pare che sia quasi un peccato portare sto proiettore al rec 709 , o sbaglio?
Non ti sei perso niente... :D
Forse ci perdiamo qualcosa noi per "colpa" di uno standard al di sotto delle capacità dei LED...
Che la forza sia con te... :p
Mercoledi sera accompagnato dal fido Pela mi toglierò un bel pò di dubbi anche se sto leggendo con molta attenzione i vostri commenti ma più che i lumens o dei vari "REC" quello che più mi spaventa da vecchio crtista è il risultato finale le vette raggiunte ormai con i nostri vetusti treocchi sono difficilmente spiegabili ma sempre emozionanti;) :(
P.S ai vecchi amici tra poco ci saranno delle grandiose sorprese tipo serata lavatrici all'incontrario aspettatevi dei gustosi report:D
Visto dal vivo se non lo riportavi alla taratura REC709 era effettivamente troppo saturo e finto.... La modalityà LED era veramente eccessiva. Ma questo forse :confused: perchè a questo siamo ormai abituati dai nostri pj???Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
Magari, come dice Francesco, quando l'EEColor sarà pronto a puntini si potrà avere sia l'uno che l'altro vantaggio... aspettiamo fiduciosi...
Concordo sul fatto (anche ad occhio) che a parità di visione i colori del LED sembrano più luminosi... nel senso di percezione del nostro occhio (non di reali candele).... e questo potrebbe comunque aiutare
Era quello che pensavo... speravo in un calcolo spannometricoCitazione:
Originariamente scritto da Alberto Pilot
Mi toccherà fare la prova diretta in loco :D :D
Citazione:
Originariamente scritto da AirGigio
Capito... :)
Spero di poterlo vedere ma forse l'unica occasione sarebbe al Top A/V ammesso che Plasampan vi esponga. :boh:
Spero di poterci andare...
Quando c'è il Top A\V?
settembre
Plasmapan ci sarà