Visualizzazione Stampabile
-
Ma scusa l ignoranza, il suono non viene in avanti? nel senso che ai lati cosa interessa se vicino c'è il mobile... oltretutto le 505 dovrebbero avere lo sbocco anteriore.
scusa l ignoranza... pensa prima avevo i satelliti tra muro\armadio.. quindi erano intrappolati per 60cm di lunghezza in un corridoio di aria di larghezza 20 cm...
sentivo pochissimo ovviamente :rolleyes:
-
Le 504 io le ho posizionate attaccate al muro sui lato esterni (praticamente appoggiate), libere sul lato interno e a 40 cm dal muro posteriore.
Ho fatto varie prove, portandole più avanti e liberando entrambi i lati (in realtà non ho muri "completi, ma solo tipo "nicchia intorno al TV", quindi avanzando le casse di 20 cm. sono libere da tutti i lati), sinceramente non ho notato differenze (c'è da dire che non metto il volume a palla quasi mai). Con altre casse la differenza invece si sente, a volte in modo anche marcato. Le 504 non hanno il "tubo" posteriore, forse per questo non fanno così tanto "rimbombo" (p.s. Mi scuso per l'utilizzo improprio che potrei fare dei vocaboli, non sono un "tecnico", ma un newby!!).
Comunque sia dovresti provare!
-
Penso che i rimbombi e le risonanze di cui si parla possano essere attribuite solo quando si parla di muri/pareti.
Quando un diffusore viene posizionato vicino ad una mobile o messi su una base non credo che vi siano problemi, altrimenti i diffusori non credo che li farebbero di questo materiale.
Io le 504 le tengo appiccicate ad un mobiletto di legno e fino ad ora non ho notato nessun rimbombo, nessuna risonanza e nessun limite di sorta.
Posto una foto per rendere l'idea http://67.202.71.95/images/229292SANY1632.JPG
-
Meno male almeno una testimonianza che un po mi rassicura...
Almeno è sicuro che se gia le tesi 504 potrebbero dar problemini escluso con certezza matematica torri piu grandi o di diversa tipologia.
da un male nasce un bene, cosi non ho piu dubbi e mi butto su sta linea di casse ed amen.
purtroppo non posso provare prima di comprare, quindi il patatrack sarebbe gia fatto.
In ogni caso il mobile non è "pieno" come un muro, magari mi salvo anche per questo... ai lati c'è una cassettiera semivuota da una parte e dall altra qualche camicia.
Questo rimbombo dipende anche molto dal volume di ascolto dato dalle torri?
-
non è esattamente di legno che sono fatti i diffusori..o meglio non del legno dei mobili ma, ed è il caso delle indiana line, di MDF;)
proprio per questo riescono le 504 ad non rilasciare molto suono laterale/posteriore, ma si sente la differenza se vengono ingabbiate. Dalla foto non si capisce bene quanto spazio resta, certo che senza una prova sul campo è difficile dire, a priori, come suonerebbero.
io le tengo a 25cm dal muro posteriore e a 20cm dal mobile laterale, ma ho notato un leggero inscatolamento solo avvicinandola a circa 10/15 cm...dipende molto anche dal volume...
-
A riprova che:
Citazione:
Originariamente scritto da pireda
Questo tutto sulla carta ovviamente ed in una misura da giudicare ad orecchio..
Ognuno ha la sua esperienza, il suo orecchio, le sue aspettative, il suo amplificatore, l'equalizzazione fatta dall'ampli (se ce l'ha), mobili pieni o vuoti ai lati, muri pieni o in cartongesso...
Sono tutti parametri che influenzano il risultato finale, o il modo in cui questo viene interpretato.
Purtroppo il condotto reflex posteriore è più critico di quello anteriore e purtroppo i mobili vuoti sono peggio di quelli pieni...
Come ti dicevo prima, non ti resta che provare! Vedrai che comunque rispetto all'audio del TV sarai su un altro pianeta!
-
Ragazzi scusate ma io ho le 504 e il "condotto reflex" è anteriore non posteriore.
In pratica è il buco che sta sotto il midrange come in questa foto
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/Por...e/IMGP0395.jpg
Dietro vi assicuro che il diffusore è completamente chiuso.
-
Questo 'e poco MA' SICURO :D !!!
-
Ho preso le misure.
Allora, lateralmente OGNUNA delle due potrebbe avere 20 cm a destra e 20 a sinistra di liberta sui fianchi, posteriormente avrebbero 30 cm di distanza dal mobile.
Che ne dite?queste sono le misure... in fin dei conti non peggiori di nicholas e mdt
-
Scusatemi...in effetti rileggendo il mio post ho rischiato di fare confusione.
Il mio era un messaggio generale che vale sempre, per tutti i diffusori, per tutti gli ambienti, per tutte le catene audio...
Non suonano solo "le punte degli altoparlanti", suana tutta "la cassa" e suona di riflesso tutto quello che c'è intorno.
Altrimenti non esisterebbero i bass trap e i pannelli fonoassorbenti no? ;)
@Magnottone
Tanto sembra che tu non abbia alternative no? BUTTATI! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da MDT360
Ragazzi scusate ma io ho le 504 e il "condotto reflex" è anteriore non posteriore.
E' quello che ho scritto io... ed è il motivo, credo, per cui a differenza che con altre casse, con queste non noto effetti "inscatolamento", nella posizione in cui le ho messe (a 30cm dal muro posteriore).
Ho un paio di Philips che paiono dei subwoofer se posizionati nella stessa posizione (quelle hanno il condotto posteriore). ;)
-
Ma si dai sono positivo.
Non ci dimentichiamo che vengo dalle logitech z 5500...
credo che bombi o non rimbombi la situazione sia un altro paio di maniche.
Poi se vi faccio vedere dove tenevo i satelliti anteriori vi fate due risate.
vi dico solo che neanche si vedevano da dove vedovo la tv, perchè coperti completamente dal mobile e messi a 1,80 metri di altezza :eek: con i fili rosso\nero che vi avevo fatto vedere... peggio di cosi :eek:
che dite la differenza ci sara no?
Ed allora vada di tesi 504 + centrale raga!
mi butto ho deciso!
-
Se avete tempo e voglia di leggere... Leggete qui
Se entrate anche nel link "casse" leggetevi soprattutto il paragrafo "il posizionamento in breve"
Chiaro, non tutti possono...si fa quel che si può, questo sarebbe l'ideale, più ci si allontana da questo più si inficia il risultato. ;)
-
Per la questione rimbombi...
Io ho sentivo un aumento dei bassi avvicnando di più la cassa alla parete posteriore, nessuna differenza se la avvicinavo a pareti laterali...
Bisognerebbe infatti tenere le casse almeno a 30cm dal muro posteriore...
Io purtroppo sono condizionato dal mobile a tenerle a 15-20cm max:
http://img528.imageshack.us/img528/5977/dscn2979.jpg
...non so se si vede dalla foto...
-
ma il centrale tesi 704 viene messo su small o large? Il mio ampli me lo da large,è corretto?