È corretto PCM o meglio è LPCM, qualche film ha la traccia LFE limitata 30Hz, purtroppo !
Visualizzazione Stampabile
È corretto PCM o meglio è LPCM, qualche film ha la traccia LFE limitata 30Hz, purtroppo !
Quella di non poter impostare l’uscita bitstream è una delle poche pecche che ho trovato alla Apple TV, se solo lasciassero qualche scelta in più all utente tipo anche il sistema hdmi cec sarebbe veramente prossima alla perfezione! E aggiungo anche che visto che continuano a passare mesi e di una nuova versione non c’è traccia sono proprio contento della mia decisione :)
Ho capito bene che l'unico modo per avere il bitstream è selezionare Dolby Digital 5.1?
Deduco che non si possa avere il bitstream DTS o DTS-HD Master Audio, giusto?
Cosa accade se si imposta DD 5.1 e la traccia è DTS?
Da possessore di ATV 4K da quasi quattro anni non vedo tutti questi problemi nella scelta tra PCM e Bitstream...
l’unica limitazione che pesa è la codifica dell’ATMOS che non è lossless... questa sì..
in questo articolo sono spiegate le differenze tra PCM e BITSTREAM
Beh, notoriamente gli ampli sono più indicati per la decodifica, la fanno al meglio con chip dedicati.
Sto valutando l'acquisto della Apple TV 4K ma avrei bisogno di qualche chiarimento. C'è la possibilità di settare la risoluzione in uscita a 1080p SDR in modo da lasciare l'upscale alla TV? E, davvero ha problemi a riprodurre film in 24p? Come si manifesta il problema? Microscatti o judder?
Mah, a parità di supporto ho provato da Oppo 205 (anche via USB) a Pre Pro Yamaha e si qualche differenza c'è ma il grosso del risultato sonoro lo fa la compressione dei formati in streaming... incomparabile con il sorgente su file fisico o dischetto.
SI ho impostato i crossover sul mio pre. E da ATV ho messo LPCM come consigliato e sul pre appare PCM sempre. Ma non so effettivamente in riproduzione cosa c'è. Ovviamente il mio pre supporta tutto tranne il dolby atmos. Ma su ATV c'è o LPCM oppure dolby digital 5.1.
Ciao a tutti, ho una buona notizia. Nell'ultima beta (la seconda) di tvOS 14.5 Apple ha introdotto il supporto a 24.000fps e 23.976fps.
Per chi non fosse al corrente del problema, esso deriva dalla differenza tra cui vengono registrati i film/serie TV (24fps) e quella a cui vengo effettivamente riprodotti sui nostri TV di casa, principalmente a 23.976fps (fractional), che è di circa lo 0.1% più lento. Questa disomogeneità è derivata da "compromessi tecnici" per garantire la retrocompatibilità con formati di trasmissione precedenti.
Nel concreto, riprodurre contenuti a 23.976 a 23.976 è OK, non genera problemi. Tuttavia, riprodurre contenuti a 24.000 fps (es The Irishman e The Witcher su Netflix) a 23.976 comporta ad una perdita di un frame ogni 41 secondi – fenomeno conosciuto anche come "micro-stutter". Di converso, riprodurre contenuti 23.976 fps a 24.000 fps porta ad un frame duplicato ogni 41 secondi.
La maggior parte delle persone non se ne accorge, ma quando lo vedi... diventa difficile ignorarlo.
Siamo solo alla seconda beta, non sono disponibili tempi sicuri, ma è ragionevole aspettarsi la disponibilità di questo aggiornamento tra Marzo ed Aprile. E' possibile che certe app necessitino di un aggiornamento per poterlo sfruttare.
AH finalmente! Su netflix lo fa sempre praticamente. Devo solo aggiornare?
Visto che siamo in tema di buone notizie queste sono le novità di infuse 6.6, e nella comunicazione viene confermato che la versione 7 che esce in primavera sarà gratuita per chi ha il 6 pro.. grandissima Firecore.
https://firecore.com/blog/25041
Nella 6.6 hanno anche attivato la funzione per impostare gli homepod come uscita, compatibile con atmos e sorround.. dicono che ci sono miglioramenti audio anche per chi non usa HomePod.. chi può provare con gli ampli provi e ci faccia sapere