Visualizzazione Stampabile
-
Dunque ragazzi ho appena finito di vederlo tutto in bluray....
Che dire....
Innanzitutto un grazie a Nolan per questa trilogia e soprattutto per questo SPLENDIDO capitolo finale. Secondo me è il migliore del lotto ma sono gusti...ma in questo film si vive di tutto, senz'altro la parte più umana di Batman, un Christian Bale ineccepibile ed un grande Hardy. La seconda parte del film regala emozioni su emozioni e appena finito il film un senso di tristezza mi ha pervaso...tristezza per la fine di queste serie, la più bella a mio parere che abbia mai visto(e di film ne ho visti tanti...).
Una qualità video ECCEZIONALE, scene in IMAX mai viste per dettaglio e definizione(c'è bisogno del 4K?? vedendo queste scene NO) e il bello è che sono veramente tante o per lo meno le più importanti.
Audio alle stelle...non c'è il DTS HD in italiano??? Fidatevi che non ne sentirete minimamente la mancanza....
Una colonna sonora stellare!!!! Grazie anche al mago Hans Zimmer che ha dato veramente tanto con le sue musiche...
Ascoltare il discorso di Bane sopra la batmobile oppure la scalata di Wayne dal pozzo a volume alto dà veramente i brividi con la colonna sonora che ha creato!!!!
Credo non ci sia da dire altro...il film parla da solo! Uno dei migliori film della mia collezione!
Mi mancherà da morire questo Cavaliere Oscuro ma la speranza di un'altro film ce l'ho ancora...
Dai Nolan....DESHI DESHI BASARA BASARA e fanne un altro!!!! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Neros22
....io il film l'ho visto all'IMAX, reale di Riccione, le scene full screen erano indimenticabili.[CUT]
Idem. Organizzata insieme ad amici una trasferta adriatica ad hoc per la visione real IMAX del film, ed ancora stanno ripulendo il cinema dalla bava lasciata, a tre mesi di distanza. E personalmente non oso immaginare a quanto non sarò soddisfatto della visione domestica, una volta che metterò su il blu ray nel mio misero impianto. :(
Bye, Chris
-
Citazione:
Bane
Se fosse così perchè la scelta di creare cinema IMAX con schermi enormi?
Non ci siamo capiti, specialmente perché io parlo di ripresa, e tu di proiezione.
Ovvio che avere millemila metri di schermo in più rispetto un cinema tradizionale fa il suo effetto, ci mancherebbe, ma il mio punto è che i registi sanno benissimo che il loro film in quasi tutti i cinema del mondo verrà proiettato in formato costante 2.40, e quindi non è mai un abominio cropparlo.
Per esempio negli extra di Avatar vedi che Cameron teneva nel monitor il reticolo 2.40 per tenere sempre le cose che dovevano essere viste "nell'area sicura".
P.S. Non c'è niente di formato originale nelle scene IMAX di questo BD dato che l'originale è circa 4:3 e a noi vengono presentate in 1.78.
-
Ok può essere così, ma ripeto, perchè non cropparlo in origine? evidentemente al regista preme di far vedere il più possibile dell'inquadratura, ed ecco perchè cropparlo non è cosa buona, almeno per me, i registi terranno certo conto di quello che hai detto ma resta un compromesso che non penso li faccia felici (ovviamente secondo me)
Per quanto riguarda il BD ho già corretto scrivendo che possiamo vederlo nella maniera più vicina possibile a quella corretta :) meglio così che ancora più croppato :) poi capisco che a chi ha uno schermo 21/9 non può andare giù la scelta registica, ma quella è, perchè ripeto che Nolan non ha croppato non perchè tanto la differenza di qualità si nota lo stesso, ma perchè anche la dimensione contribuisce a fare il suo effetto, e direi imponente, almeno dove lo vidi in America, infatti rivedendolo in Italia in una sala tradizionale mi sono cadute le balle perchè perde anche il significato della spettacolarità ed importanza che deve avere l'effetto gigante dell'IMAX in determinate scene, tutto secondo me :)
-
Sono totalmente daccordo... aggiungerei anche che tv e proiettori sono 16:9, così è la ratio del film... solo che di questo spazio viene utilizzato solo un rettangolo inscritto, il 21:9... cosa che a me da anche fastidio.
L'uso di schermi 21:9 è una scelta che ci siamo o meglio si sono inventati in molti, una gabola per guardare nel miglior modo possibile la maggior parte dei film. Ma non tutti. Immaginatelo come un film 16:9 e il gioco è fatto.
Tra l'altro proiettare le zone non interessate dal film, ma pur sempre attive sulla matrice 16:9, è una proprio una bella soluzione. :D :D... era ironico.
-
Citazione:
Neros22
Immaginatelo come un film 16:9 e il gioco è fatto.
Ma così facendo si vedranno le sequenze 2,40:1 (ossia la maggior parte del film) sacrificatissime con un bel bordone grigio scuro tutto intorno. Sennò non staremmo neanche a parlarne.
E ribadisco, non si può pensare di condizionare le proprie scelte per 3 (tre) film in tutta la storia dell'home-cinema!
-
Citazione:
Neros22
aggiungerei anche che tv e proiettori sono 16:9
Eh vabbè.......
Citazione:
Bane
Ok può essere così,
Ok, son contento che abbiamo chiarito i nostri punti :)
-
io sono d'accordissimo con wercide!!
purtroppo non ho mai visto un film in un cinema IMAX puro, percui io credo a Bane quando dice che vederlo in IMAX faccia il suo bell'effetto, ma vi posso ribadire per l'ennessima volta che anche in 2.40 costante è bellissimo, proprio perchè, come diceva wercide, Nolan mentre registrava aveva sempre il reticolo del 2.40 per controllare che l'inquadraturan non venisse tagliata, e lo stesso discorso vale per l'Avatar di Cameron (io l'ho visto al cinema 2D sempre croppato in 2.40).
Comunque ragazzi non dimentichiamoci mai che i film nascono per essere visti AL CINEMA e quindi in 21:9!! il concetto di 16:9 (che voi vi portate dietro nella vostra mente) nasce dal fatto che i programmi televisivi (TG, documentari, show, telefilm ecc) sono trasmessi in una TV che è in 16:9. e siccome nella stessa TV ci guardiamo anche i film..è ovvio che in qualche modo la parte di pixel non illuminata dall'immagine deve essere colorata in qualche modo..e per non creare artefatti di contrasto si mette il nero (da qui le bande nere).
non so se sono riuscito a spiegarmi...
-
Se il nero è nero, la differenza si nota poco... a meno di non avere una dark room.
Lantis, le scene IMAX sono girate per essere viste all'IMAX reale.
Vi ripeto finchè non vi trovare direttamente dentro al film come solo tutta una catena IMAX può farvi immaginare non è possibile parlare.
A Riccione, con lo schermo immenso a poca distanza di visione e una rampa per la disposizione delle sedute piuttosto verticale, a più di qualcuno è sembrato di cadere nel vuoto nelle scene iniziali dell'aereo o di essere nel mezzo della sparatoria all'interno delle fogne.
Questa è immadesimazione. L'immagine che non solo vi si estende a destra e sinistra, ma anche sopra e sotto.
Consiglio... provate l'esperienza!
-
L'unica pecca dello schermo 21/9 (che a me piace) é che in film tipo batman hai scene in 21/9 e poi passa al 16/9 e lì ti vedi le scene piùbelle tagliate sopra e sotto.....pazienza, anche se é un peccato
-
Confermo tutto: questo film va visto in Imax, quello vero in pellicola 65mm, ho avuto l'onore di vederlo 3 volte in questo modo, due volte a Londra e l'ultima a Riccione ed è stata la più grande esperienza di cinema che io abbia mai vissuto; il blu-ray replica di fatto l'esperienza IMAX digital (che ho visto a Pioltello) e vi assicuro che è un'ottima approssimazione pur tenendo conto dei suoi limiti.
Tagliare le scene IMAX da 1.44:1 a 2.40:1 sarebbe stato un delitto, troppa immagine andrebbe perduta; il passaggio da 1.44:1 a 1.78:1 elimina invece solamente spazio marginale (soprattutto sopra la testa) perché comunque il regista doveva avere in mente il successivo passaggio in Scope per i cinema tradizionali.
Capisco il problema per chi ha schermo o proiettore 21:9, a questi comunque suggerisco eventualmente di tenere d'occhio iTunes o simili, perché potrebbe esserci lì una versione 1080p ad aspect ratio fisso 2.40:1 come per TDK...
-
la scorsa settimana mandai una mail a amazon per richiedere qualche foto nuova e migliore descrizione del prodotto
http://www.amazon.it/Il-Cavaliere-Os...I2SB8DNQALIMR5
ad oggi ancora nulla.. qualcuno di voi può mandare un mail con la stessa richiesta? grazie
-
vabbe, ognuno ha le sue idee.
comunque il discorso non era se faceva schifo o no vederlo in IMAX al cinema. sono convintissimo che sia uno spettacolo puro. io purtroppo non ho avuto la possibilità di vederlo :(
il discorso qui mi pareva fosse dell'AR ballerino nella versione Home Video, e ognuno si vedrà il film in base all'installazione che possiede.
IO per esempio, visto che ho un CIH, ho scelto di vederlo croppato costantemente a 2.40 e poichè il film è pensato per essere visto ANCHE così, non è stato un abominio come alcuni sostengono. Di sicuro sarebbe stato un abominio vederlo, sempre su un CIH, in 16:9: perchè le scene IMAX sarebbero state in full screen (ovviamente per me il 16:9 è piccolo, in confronto al 21), e quelle in 2.40 diventavano ancora più piccole. non era fattibile una cosa del genere ecco.
Ovviamente il discorso di croppare si applica solo a questo film; non mi sognerei mai di croppare..per esempio..un Hugo Cabret (che è in 16:9) perchè allora si che andrei a tagliare teste, visi e occhi..perchè appunto non è pensato per essere visto in 21:9
scappo
ciaoo!
-
Mah, continuo a non capire,
a me sembra che anche con il Cinema più andiamo avanti e più si discute dell'effimero,
chi si lamenta che sul suo tv 16:9 vorrebbe tutti i film ripresi così per avere tutti i pixel accesi,
chi si lamenta perchè questo o quel film non esce in 3D, che vuole la traccia audio in dts-hd ma anche coi film in b/n,
e ora ci si lamenta del cambio di AR con film del genere,
per me i possessori di schermi 21:9 che si lamentano del cambio di AR per le riprese in IMAX, sono peggio di quei bambinoni che vorrebbero tutti i pixel accesi sui loro tv 16:9,
ma io dico, un regista e l'intera produzione investono denaro e sudore pre certe riprese, con queste camere mastodontiche,
per fare cosa poi?
croppare il tutto per far contento chi vuol giggionarsi col suo giocattolo casalingo?
-
Beh sinceramente non lo capisco il tuo discorso. Cosa c'entrano i bambinoni se poi il regista deve cmq croppare per il 99 per cento delle sale che hanno schermi 21:9. Secondo me molto tranquillamente si poteva mettere su blu ray sia la versione imax sia quella croppata. Come accadde per transformers 2 venduta anche in versione imax (per una paio di scene mi pare). Non capisco la tua offesa contro utenti a cui non piace il cambio di ar DURANTE IL FILM.