Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da AlbertoPN
Meglio di no.
..
Meglio di no_2 : la rivincita ! :D
...
Una cosa risaputa è che non siamo capaci (mi metto per primo) di auto-moderarci ...
Sono d'accordo infatti non ho aperto tali 3ad, e non mi ci sarei iscritto ;)
Però tutto sommato in questo siamo stati abbastanza bravi a non esagerare (finora). Eravamo quasi riusciti ad organizzare una cena :D
Oramai comunque quel che avevo da dire l'ho detto e credo che chiuderò qui per quanto mi riguarda l'argomento, lasciando ad altri -se vogliono- la prosecuzione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ontheair
@pete....
Sì, ho letto i tuoi interventi precedenti; il ragionamento (tuo) ha una sua logica, che io però non condivido. Nello specifico non trovo equo il parametro del peso, ma non è questo il problema; il problema è l'organicità degli interventi, una vera e propria politica del traffico, una strutturata politica per l'inquinamento (solo per fare un esempio: è vergognoso che vi siano ancora innumerevoli teleriscaldamenti a gasolio nelle nostre città).
In Italia, purtroppo, non siamo in grado di implementare politiche ad ampio respiro, è un fatto, non si tratta di criticare questo o quel governo (dai savoia fino ai giorni d'oggi) perchè fa pagare le tasse.
E' chiaro - nel mio piccolo ho una formazione da economista - che è nella natura umana lamentarsi e cercare di comportarsi da free rider (usufruire dei beni pubblici possibilmente senza pagarli); è altrettanto innegabile che una razionalità nelle politiche fiscali renderebbe meno amaro ingoiare la pillola; e a mio avviso non vi è razionalità ed organicità in questo come in molti altri provvedimenti.
E qui chiudo perchè credo di essere andato vagamente off-topic, col rischio di entrare in meandri insidiosi...;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Plexi47
Quello che mi fà imbestialire è che, a parte le parole per zittire la piazza,sull'evasione non si è fatto un tubo e si continua a non fare un tubo! Chi ci và di mezzo son sempre i cittadini paganti e soprattutto quelli che hanno un reddito medio alto (magari ce l'hanno perchè non aspettano la manna dal cielo, ma si fanno un mazzo tanto, non credi?).
1) per me Bersani e P-S hanno fatto anche troppo contro l'evasione :D
2) mai detto che chi guadagna tanto non si fa altrettanto mazzo!
3) riferito al tuo vecchio post, non ho la coda di paglia e in verità non ho capito per quale motivo dovrei averla...?
@Alberto_PN
hai pienamente ragione, si scatena un putiferio se si aprono apposite discussioni; e sei ottimista, secondo me già al secondo post scatta l'insulto :D
@marble
Non far finta di nulla, abbiamo esagerato anche qui ;)
Quasi riusciti a organizzare una cena? Le piadine e lo stufato d'asino di Benegi... me li sto sognando la notte :oink:
@pete
anche io non trovo equo il SOLO parametro del peso. Però visto dal punto di vista dell'amministrazione centrale, è una manna (unico parametro). Pensa se si dovesse pagare il superbollo in base al peso, all'età del veicolo, all'alimentazione, alla lunghezza, al costo di listino, alle... emissioni?
Personalmente invece trovo organicità (razionalità non so...) in questi provvedimenti. O meglio (e fatemi sospendere) ne trovo molta di più rispetto a precedenti provvedimenti...
-
Citazione:
Originariamente scritto da ontheair
@marble
Non far finta di nulla, abbiamo esagerato anche qui ;)
Considerando l'argomento a forte rischio.... fino alla tua ultima mail (che rischia di brutto :p ) il 3ad non è stato chiuso, ci sono stati un paio di avvertimenti preventivi da parte dei moderatori, ma nessuno è stato sospeso o bannato, mi sembra.... lo considero un successo :p
-
Citazione:
Come l'amministrazione Sarda che ha deciso di tassare i proprietari
non Sardi di seconde case (anche quelle da 50mq) e per poterla
chiamare tassa sul lusso ci hanno aggiunto gli attracchi dei SuperYachts,
da cui non prenderanno una lira.
Guarda caso, il Presidente della Sardegna, qualche anno fa, ha tentato fino all'ultimo di comprare la "Costa Smeralda", finita invece in mano a Tom Barrack. A casa mia si chiama vendetta, mascherata da qualcosa d'altro, ma pur sempre vendetta...:rolleyes: :rolleyes:
Mah!
Ciao
-
X OntheAir,
sarò sfigato, ma mi capita spesso di rispondere prima che l'interlocutore
editi il messaggio.
Avevo risposto così perchè dalle prime due righe (quelle che c'erano
prima dell'edit), si notava una non celata partigianeria, poi esplicitata
nel tuo successivo post.
Per carità,più che legittimo, come tacciare di qualunquismo chi non la pensa allo stesso modo ;)
E qui chiudo
mauro
-
Alla fine un pò per paura (sospensioni e bannaggi sono sempre in agguato :D ) un pò per diplomazia, a volte mal celata pure dal sottoscritto, NON si è ancora capito chi è per la SuperTassa sui SUV e chi no :confused: :confused:
Smascheriamoci ............. e facciamo una votazione ;)
Pro Super Tassa SUV :
Fede .. ( mi perdonerà ma è l'unico che ha palesemente manif che nn li sopporta)
Contro la M. S.Tassa SUV
Benegi
ciao :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Pro Super Tassa SUV :
Fede ..
Contro la M. S.Tassa SUV
Benegi
ciao :cool:
Io sono contrario all tassa sui SUV, come sono contrario al rincaro dei bolli per tutte le categorie di autoveicoli, la storia ecologica è una bufala per strizzarci ancora di +.
La macchina è una necessità e non un lusso, pago un sacco di bollo e poi ti arriva il sindaco che ti blocca il traffico...però il bollo e l'assicurazione sono stati pagati...e profumatamente.
Se poi le regioni superano i tetti di inquinamento e devono pagare le multe alla comunità europea (ma qui correggetemi se sbaglio), risolvano i l problema a monte e non con il tartassare l'automobilista.
Io possiedo una macchina euro 1, con mutuo e altre mille spese in questo momento non posso comprarmi una euro 4, però chi è + ricco di me può permettersi il mezzo nuovo e non pagare il bollo x 3 anni, qualcuno mi spiega xché lo devo pagare io per l'euro 4....se questa è equità....ma sotto il nome ecologia e ambiente tutto è ben accetto. Scusate.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da monster
Io possiedo una macchina euro 1, con mutuo e altre mille spese in questo momento non posso comprarmi una euro 4, però chi è + ricco di me può permettersi il mezzo nuovo e non pagare il bollo x 3 anni, qualcuno mi spiega xché lo devo pagare io per l'euro 4....se questa è equità....ma sotto il nome ecologia e ambiente tutto è ben accetto. Scusate.
Ciao
Quoto Tutto !
-
Non sto qui a spiegare il perchè e il per come, troppo a rischio l'argomento, semplicemente mi schiero.
Pro Super Tassa SUV :
Fede
JohnT
Contro la M. S.Tassa SUV:
Benegi
-
Citazione:
Mi posso astenere :D ?
Io sono contro la tassa e contro i SUV.
(sono il solito estremista :p )
M
-
Citazione:
come tacciare di qualunquismo chi non la pensa allo stesso modo ;)
Mi son permesso di tacciare di qualunquismo chi esprime pensieri (secondo me) non specifici sull'argomento, tipo "chissà che ci faranno con ste tasse" etc etc. Con altre persone che non la pensano come me(vedi Benegi) ho avuto battibecchi ma non l'ho tacciato di qualunquismo. E la mia celata partigianeria era meno esplicita della tua, a parer mio.
Mi piace il confronto, ma facciamolo su un argomento ben specifico e senza divagare troppo.
Per la proposta di Benegi:
sono PRO a una tassa sui veicoli più inquinanti;
sono un pò CONTRO al metodo utilizzato per calcolarla.
-
Sono contro a questa tassa sui SUV.
-
Citazione:
Continuo con il mio SUV pensiero....
premesso che questa tassa(come molte altre) è, con molta probabilità, dovuta ad un tentativo di rimpinguare le magre casse dello stato e non mossa da progetti ambientalisti, mi schiero comunque a favore per manifesta antipatia verso i SUV (come da vecchi post) sperando che sia la prima di un progetto verso gli sprechi in genere....
Date pure il via alla flagellazione, sono pronto....:D
Pro Super Tassa SUV :
Fede
JohnT
BARXO
Benegi
-
Citazione:
Originariamente scritto da BARXO
Continuo con il mio SUV pensiero....
Pro Super Tassa SUV :
Fede
JohnT
BARXO
Benegi
Ehm?!!?
Io ho detto che sono contro, se poi volete lasciare il povero Benegi solo e abbandonato....;)
Pro Super Tassa SUV :
Fede
JohnT
BARXO
Benegi
Monster