Re: Devo verniciare il muro di proiezione. Che colore e tipo di tinteggiatura?
Citazione:
Frigor ha scritto:
Scusate per la banalità della domanda. Immagino che abbiate già ampiamente discusso questo argomento ma non riesco a trovare nessuna risposta precisa. Devo verniciare la parete di proiezione e mi stavo chiedendo:
1) Meglio rasata (completamente stuccata e poi tirata con la levigatrice) oppure con intonaco fine?
2) Meglio la tempera o la lavabile?
3) quale colore migliora la resa?
4) qualsiasi altro consiglio il merito è ben accetto...
Grazie
Ciao
Ciao, la domanda non è affatto banale, spero di poterti essere utile.
Nel ValeTheater la situazione è analoga alla tua, proietto su un normalissimo muro (oddio normalissimo ... è una parete portante di calcestruzzo spessa 40 cm :D ), la superficie è stata stuccata nei punti che ne avevano bisogno, e lisciata con carta vetrata fine.
Lo "schermo", è stato dipinto con normalissima tempera bianca, trattata con antimuffa (la sala è in un seminterrato e quindi ho preso qualche misura anti-umidità).
Intorno allo schermo mi si è posto un problema non indifferente: la tempera nera costava un occhio della testa, alla fine ho usato una economica vernice nera opaca alla nitro, che sarebbe indicata per legno e ferro; in realtà ha un alto potere coprente e la parete viene perfetta. L'unico inconveniente è che la stanza, per qualche giorno, puzza di nitro :p
La resa del tutto è senz'altro superiore (almeno con il mio CRT), rispetto al precedente schermo tradizionale, anche se sto pensando di realizzarne uno fisso e su misura.
In seguito ho "portato avanti" il nero di un metro verso il punto d'ascolto, anche su soffitto e pareti laterali, ho osservato un certo miglioramento (ovviamente, del tutto soggettivo) della qualità d'immagine.
byezz e buon lavoro :)
Re: Re: Devo verniciare il muro di proiezione. Che colore e tipo di tinteggiatura?
Citazione:
valebon ha scritto:
...
L'unico inconveniente è che la stanza, per qualche giorno, puzza di nitro :p
...
in realta' ce n'e' anche un'altro... il giorno che la devi levare, come fai? :D :D :D
ciao
Gianni
;)
Re: Re: Re: Devo verniciare il muro di proiezione. Che colore e tipo di tinteggiatura?
Citazione:
giapao ha scritto:
in realta' ce n'e' anche un'altro... il giorno che la devi levare, come fai?
ciao
Gianni
Si dà il caso che la casa è mia, e il ValeTheater è .. un'installazione permanente :D ;) :p
byezz
Re: Re: Re: Re: Devo verniciare il muro di proiezione. Che colore e tipo di tinteggiatura?
Citazione:
valebon ha scritto:
Si dà il caso che la casa è mia, e il ValeTheater è .. un'installazione permanente :D ;)
byezz
Ho capito .... ha i ricci.
Hai fatto tinta e permanente ... chissa' quanto hai speso :rolleyes:
Il mio estetista e' diventato sempre piu' caro .... :rolleyes:
:D
Toshiba MT200 e schermo grigetto si o grigetto no?
Salve sono nuovo del forum e vista la vostra professionalità ho deciso di farvi per iniziare subito una domanda ;) Posseggo un piccolo toshiba mt200 (dlp 848x480) e proietto su di un muro tinteggiato di bianco, sono abbastanza soddisfatto del risultato ma vorrei aumentarne il contrasto, prima cosa seguirò sicuramente il vostro consiglio di creare il bordo nero opaco attorno allo schermo. Vorrei però chiedervi quanto possa aiutarmi lo sfondo "grigetto" come dite voi e su quale scala di colore o sfumatura dovrei affidarmi? Esiste una scala cromatica comprensibile? Grazie 1000
Re: Toshiba MT200 e schermo grigetto si o grigetto no?
Citazione:
Maxino ha scritto:
Salve sono nuovo del forum e vista la vostra professionalità ho deciso di farvi per iniziare subito una domanda ;) Posseggo un piccolo toshiba mt200 (dlp 848x480) e proietto su di un muro tinteggiato di bianco, sono abbastanza soddisfatto del risultato ma vorrei aumentarne il contrasto, prima cosa seguirò sicuramente il vostro consiglio di creare il bordo nero opaco attorno allo schermo. Vorrei però chiedervi quanto possa aiutarmi lo sfondo "grigetto" come dite voi e su quale scala di colore o sfumatura dovrei affidarmi? Esiste una scala cromatica comprensibile? Grazie 1000
lascia perdere lo sfondo "grigetto", prendilo eventualmente in considerazione solo per uno schermo e non per il muro ;)