Re: controcorrente ( o meglio nel verso giusto della stessa...)
Citazione:
sasadf ha scritto:
io l'ho sempre pensata un pò come quello spot......:o
In fondo la figura che facciamo agli occhi dei tedeschi è proprio questa......
anche perchè come diceva qualcuno, le aziende estere poi per le cose più importanti (elettronica , freni, estetica) si rivolgono a Noi italiani , i migliori in tali campi....
Detto questo, la pubblicità è sbarazzina, parakula nel senso giusto del termine, e per nulla offensiva....
Ognuno è libero di fare le proprie scelte, e moralmente di trovarsi di fronte alle conseguenze:se io penso che comprandomi come prossima macchina una giapponese, mando sotto i ponti a dormire tre famiglie di Piedimonte San Germano, mentre i giapponesi se la ridono, io mi compro la macchina italiana, ne sono ben contento e porto la bandiera italiana alta nel cielo.
Aneddotino:
"Ma le Fiat sono tutta plastica!!"
Diceva un tronfio amico di fronte ad una CLio nuova di pacca che sfoggiava spocchioso a noi amici.
Andiamo a farci un giro: manco 500 Km, e già sgracchiava ad ogni curva.....
"Senti un pò, caro Caio"" - disse sasà - " ma il volante di questa Renault di che materiale è ?"
- "Plastica" - disse lui.
" E la plafoniera? " -incalzò sasadf
"Plastica" - replicò lui..
"e quest'altro pezzo?" - ancor sasadf
"Plastica" - replicò lui, quasi disorientato..
"Allora goditi la tua Renault che io mi godo la mia Punto!"
Caio nel frattempo ha acquistato una Golf TDI 1.9 , ora ha una Audi A3 sportback.......
io vado ancora in giro sulla mia Punto...
Ognuno ha percorso la sua strada, e nessuno ha mai tagliato quella dell'altro....dopo quella precisazione...
CHIARO!?!?
O vogliam parlare della parabola che un uomo chiamato Gesù Raccontò poco più di un paio di millenni orsono, riguardante la pagliuzza nell'occhio del vicino, senza notare la trave dentro il proprio occhio?!?!
Signori, su siate obiettivi!!!
walk on
sasadf
p.s.:altra cosa: dopo la prima volta che ho visto quella pubblicità la moooolto residua fantasia di andare altrove, mi è passata del tutto......FORZAA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!! VIVA L'ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!! e l'anno prossimo ci sono i Mondiali a casa
dei KRUKKI, andiamoci a riprendere il Mondiale buttato al cesso nel 1990!!! Visto che siete patriottivi solo allora, forse vi avrò al mio fianco in quel mentre!?!?!
Finalmente "UNO" che ha un po' di ORGOGLIO NAZIONALE!
Mi sentivo un po' soletto da queste parti...
Rino
Re: Re: controcorrente ( o meglio nel verso giusto della stessa...)
Citazione:
rinorho ha scritto:
Finalmente "UNO" che ha un po' di ORGOGLIO NAZIONALE!
Mi sentivo un po' soletto da queste parti...
Rino
Perdonami Rino,
ma mi sembrano discorsi da Gulag degli anni 20 ....
Orgoglio significa compiacimento, soddisfazione per ciò che si ottiene o si realizza con impegno e dedizione. Abbinare questo sentimento af fatto di essere fieri di essere Italiani ha un senso ancora più forte.
Ma se tutto mi serve per mascherare mancanza di competitività, di offerta, di qualità lo trovo alquanto "riduttivo" (tutte le parole che mi venivano in mente erano offensive, anche se il senso della mia frase non vuole esserlo).
L'esterofilia è una brutta malattia, ma anche il turarsi il naso con l'orgoglio nazionalistico quando ci propinano delle palesi "sole" non mi sembra che possa essere un pregio.
Se il prodotto fosse valido, dotato del giusto rapporto Q/P, ed infondesse quelle sensazioni che le persone cercano, secondo te staremmo qui a discutere di cosa acquistare in fatto di auto?
Noi Italiani non siamo secondi a nessuno quando abbiamo voglia , ma anche l'arte di prendere per i fondelli le persone non ci fa difetto. E si stà pagando proprio questo aspetto.
mandi!
Alberto :cool:
Re: Re: Re: controcorrente ( o meglio nel verso giusto della stessa...)
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Perdonami Rino,
L'esterofilia è una brutta malattia, ma anche il turarsi il naso con l'orgoglio nazionalistico quando ci propinano delle palesi "sole" non mi sembra che possa essere un pregio.
Se il prodotto fosse valido, dotato del giusto rapporto Q/P, ed infondesse quelle sensazioni che le persone cercano, secondo te staremmo qui a discutere di cosa acquistare in fatto di auto?
mandi!
perdonami alberto, sai quanto ti IDOLATRO, ma non credo proprio che una punto, una 147, una brera, una 159 od una stessa multipla (geniale nel suo genere) ebbene tutte queste siano delle sole.
il problema sono i luoghi comuni, la concorrenza a volte sleale di certi competitor (vedi per es quelli coreani!), nonchè una certa moda attuale, che volge tutto al tedesco ("supremazia tecnologica tedesca" recita furbamente lo spot dei pneumatici...)
il problema è più complesso per esser ridotto ad un mero "ce danno le sole, e noi nun le compramo"...
con grande amicizia, solo mie opinioni (ma ti conosco e so che capisci e non te la prendi)
salutoni
matteo
Controcorrente ( o meglio nel verso giusto della stessa...)
Citazione:
matazen ha scritto:
perdonami alberto, sai quanto ti IDOLATRO, ma non credo proprio che una punto, una 147, una brera, una 159 od una stessa multipla (geniale nel suo genere) ebbene tutte queste siano delle sole.
il problema sono i luoghi comuni, la concorrenza a volte sleale di certi competitor (vedi per es quelli coreani!), nonchè una certa moda attuale, che volge tutto al tedesco ("supremazia tecnologica tedesca" recita furbamente lo spot dei pneumatici...)
il problema è più complesso per esser ridotto ad un mero "ce danno le sole, e noi nun le compramo"...
con grande amicizia, solo mie opinioni (ma ti conosco e so che capisci e non te la prendi)
salutoni
matteo
Matteo, ma chi se la prende ? Figurati !
Se non fossi pronto al dibattito (costruttivo) non mi permetterei neppure di entrare in un forum, se pur di estrazione tecnica. Quindi ... don't worry ... ;)
Il mio discorso di "sola" (sapessi quello che ho abilmente cancellato con il BS che mi era uscitro dal cuore :D ) è da intendersi a più ampio respiro.
Tutti tirano acqua al proprio mulino, questo è fisiologico ed è insito più o meno nella natura umana. Ma un conto è discutere ad armi pari, sullo stesso piano, un altro è "voler aver ragione".
Due esempi veloci veloci che possono chiarire quello che voglio dire.
3 anni fa vado a vedere la 147 perchè intenzionato a prenderla. Il venditore mi "esubera" in paroloni, lodi e tutto quello che concerne il suo mestiere. Noto che per fermare la cappelliera (i supporti che reggono i gancetti mobili con i quali si appende) sono costituiti da una vite autofilettante coperta da un cilindo di plastica. Lo faccio notare e per un attimo non mi prendo dello stronxx. Bene penso fra me e me, ma mi incacchio alquanto nel momento in cui mi fa il prezzo. Macchina del settore premium, appena uscita, di moda, prestazionale etc etc etc ... e mi spara un prezzo di 2950 euro più alto di una concorrente diretta (A3 TDI 140 Cv) che ha una tenuta sul mercato molto più alta (io guardo anche queste cose) e tutta una serie di altre caratteristiche che non stò ad elencare perchè note. Dico : da Italiano che prende un prodotto Italiano, cerca di "farmi bene" in modo da spronarmi ad acquistare il tuo prodotto. Nulla da fare. L'Alfa se l'è tenuta.
2 anni fa vado a vedere la Thesis con un sicuro acquirente. Dentro è davvero molto bella, fuori divide la critica. Ma non è un problema (anche se hanno annuciato il restyling ... chissà come mai ...). Il venditore parte con una filippica sul fatto che sia un auto che non vendono a TUTTI, ma che ci vogliono delle referenze, bisogna essere un certo tipo di persona e bla bla bla . Guardo attonito la persona che era con me e ce ne andiamo. La Lancia se l'è tenuta. E viste quante ne incroci per strada non siamo stati gli unici a "passare".
Non si può fare di tutta un'erba un fascio, per l'amor del cielo, ma tira tu le tue conclusioni.
Se ti vendessi un paio di casse (od un ampli) e ti dicessi che se non ti piacciono non capisci nulla o (peggio) sei sordo, non ti girerebbero i maroni ? Possibile che sappiano "sempre tutto gli altri" ??
Come diceva Pizzo, la Panda è carinissima ma costa "solo" il doppio di quello che era il modello precedente. La Punto JTd è super, peccato che il motore (al pari del 1.9 da 150CV) sia andato a tutte le concorrenti dirette (grande strategia). E poi si potrebbe continuare per giorni con impressioni, gusti ed altre considerazioni.
Dobbiamo comperare Italiano? Quando le auto lo meriteranno davvero, non credo che le persone saranno così stolte da non capire che direzione prendere.
Io la vedo così. Se hai un prodotto che vale (in tutti i sensi) sopravvivi, altrimenti ... è giusto che ti fai da parte. IMHO.
Mandi!
Re: controcorrente ( o meglio nel verso giusto della stessa...)
Citazione:
sasadf ha scritto:
anche perchè come diceva qualcuno, le aziende estere poi per le cose più importanti (elettronica , freni, estetica) si rivolgono a Noi italiani , i migliori in tali campi....
Non solo, anche per gli stampi ed il trattamento termico degli stessi siamo dei leader. Tuttavia, visto che ho occasione di toccare con mano certe cose, vorrei farti notare che, la qualità di un componente, non dipende a prescindere da chi lo produce, ma anche dai vincoli che gli vengono imposti dal committente. Alcune aziende producono stampi sia per PSA, che per FIAT: ti posso assicurare che la qualità richiesta dal marchio italiano è molto inferiore (vedasi anche il discorso sui pagamenti ed i prezzi fatto in precedenza).:o
Ancora, un'importante multinazionale (ce ne sono 2 al mondo che si spartiscono il mercato) produce prodotti vernicianti per automotive anche in Italia (Piemonte e Campania): ti posso assicurare che i capitolati sul controllo qualità di Toyota (non AUDI o BMW) sono molto più stringenti di quelli di FIAT, che addirittura tollera l'aggiunta di resine dalla formulazione errata nel prodotto finito...:o :(
P.S. Per l'elettronica abbiamo la Magneti Marelli che è all'avanguardia, ma non bisogna dimenticarsi di BOSCH, leader indiscussa nelle auto di serie.
Per quanto riguarda l'estetica, la Pininfarina disegna sia le Ferrari, che alcune Daewoo (Chevrolet): non basta un designer famoso per disegnare prodotti che piacciano e vendano molto.