Ragazzi solo in Italia il modello advantage 1050 non supporta il dtsx perche' booooo.
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi solo in Italia il modello advantage 1050 non supporta il dtsx perche' booooo.
hanno fatto un bel salto indietro anche su quelli eh, lo z9 è finanche superiore all'attuale coppia pre e finale su certi aspetti costruttivi e gli attuali integrati non hanno un equivalente allo z7, anzi perdono potenza prue nei confronti di quello (se non hanno cambiato nulla rispetto al 3030/40 cosa che per me è praticamente SICURA su finali e alimentazione, ti appresti a prendere un prodotto con una 30ina di w buoni in meno...e il tutto senza manco i cinch dorati che montano pure certi amplificatori ben più economici e che non si sa perchè non si degnano a montare almeno sul 3050, e con dac diversi per i canali effetti, su DUEMILA euro di ampli)
DSP Z7 :
5 ch 4 Ohm: 90,8 consumo 1147W
5 ch 8 Ohm: 96,6 consumo 1042W
Ciao Ale: Non sono in accordo, se è vero ciò che dici su di un carico stabile di 8 Ohm, non è affatto vero con diffusori più ostici, difatti potrai notare dai dati riportati (Prova di laboratorio di AF Digitale ottobre 2008) che lo Z7 a 4 Ohm si siede e muore letteralmente, mentre gli attuali Aventage raddoppiano la potenza al dimezzarsi della impedenza.... quindi gli attuali 3040 su 8 Ohm stanno sui 65 w, ma a 4 ohm viaggiano oltre i 120 w, quindi i dati di potenza (che però secondo me servono a poco quelli in regimo continuo, ma la caratteristica più importante nella erogazione x un ampli HT è la potenza in regime impulsivo) dicono l'esatto contrario, dato che di diffusori che NON scendono sotto gli 8 Ohm, non ne conosco.
Secondo la mia esperienza, il salto c'è stato col 3040. A Bologna, da Marcello - Audioquality - l'ho ascoltato con il sistema MK Sound in configurazione 11.2 (con un Rotel stereo per i due canali effetti posteriori) a volumi ESTREMAMENTE sostenuti.
Avevo già ascoltato il sistema precedente, sempre con MK Sound da Videosell l'anno prima e non c'è storia. La sezione di alimentazione del 3040 mi ha stupito. E non vedo l'ora di ascoltare l'ultima.
Mi sto attrezzando per testare 7 canali con carichi resistivi su 4 ohm ed 8 ohm contemporaneamente. A settembre saremo pronti.
Emidio
Al contrario! Il vantaggio - ed è una esclusiva Yamaha - è duplice.
Cerco di spiegarlo rapidamente.
Prima di tutto, algoritmi e DSP Yamaha (forse anche qualche brevetto), permettono di usare i 4 canali "effetti alti" front e rear per riprodurre codifiche Dolby Atmos. Quindi NON si è costretti a fissare sul soffitto nulla. E il risultato è sensazionale.
Il secondo vantaggio è che con i diffusori "extra" in quella posizione, è possibile sfruttare gli algoritmi Yamaha anche per tutto il resto.
Emidio
le prove af le faceva col caspio di selettore di impedenza attivo, ricordo pure che ne discutemmo e criticai tale metodo e mi dicesti che chi le faceva non ne voleva sapere di farle diversamente, ricordi? vatti a vedere altre recensioni specie quelle oltreoceano, non raddoppia ma non resta piantato http://www.audioholics.com/av-receiv...7-measurements (non funge il link del test con 5ch, ma ti assicuro che la potenza aumentava dignitosamente, non restava affato seduto ma arrivava intorno ai 150*5 su 4 del resto la stessa review ne loda i finali tanto da definrlo solo leggermente meno potente dello z11), e lo stesso vale per lo z11 che, testato da af, su 4 ohm pareva na chiavica - con quel setting attivo - ma NON lo era assolutamente. Ricordo inoltre che i diffusori scendono di impedenza solo in una porzione ristrettissima di frequenze, dalla gamma media in su, che per inciso sono il grosso di cio che ascolti in un programma musicale medio, il modulo è tipicamente sempre in salita e spesso superiore ai 10 ohm, e un ampli che su 8ohm eroga una sessantina di watt per duemila euro per me è un po' "tirchio". La potenza impulsiva su segnali di MILLI secondi è carta straccia buona per fare sensation sulle riviste, appena il treno d'onde supera qualche decina di ms la potenza torna a regime, quando un segnale musicale è molto più complesso in ampiezza e frequenza nel tempo, non ascoltiamo transienti da 5ms, fosse per quello, ad esempio, i finaloni am audio dovrebbero essere da due soldi (poca crescita in regime impulsivo) quando in verità brutalizzano qualsivoglia diffusore e all'ascolto e proprio la loro capacità dinamica a colpire e non c'è yamaha (o onky o denon ecc.) che tenga: non è per fare un paragone improprio e contro la yamaha, ATTENZIONE, è per farti capire quanto quel dato sia poco significativo, è come dichiarare un consumo straordinario ma con macchina a folle e in discesa...non è un dato falso ma assolutamente inutile "su strada"
@emidio, si però mi dicesti anche che i front erano pilotati da finale esterno, del resto i canali disponibili sono 9...così come mi dicesti che l'MX-A5000 si sedette con altri diffusori, bisogna valutare caso per caso, cio' che critico nello specifico è che, intrinsecamente 60w sono pochi per un ampli da 2 cuccuzze e che le connessioni di segnale cinch sono di qualità bassina in relazione alla fascia del prodotto. Insisto su sto fatto perchè in tutti i prodotti in cui le ho avute dopo un paio di anni si sono "ossidate" opacizzandosi e divenendo ruvide al tatto (no, non vivo in una palude :D), e le trovo davvero fuori contesto in un ampli del genere. A me questo nuovo corso (si fa per dire, sono anni che ha impostato la produzione così) yamaha non convince dai tempi post z9, e in particolare la coppia pre e finale, attesa da anni, mi ha sinceramente deluso per concezione e scelte costruttive e non solo a me a quanto pare... Ma anche altri marchi si stanno sedendo, vedasi il nuovo top onkyo che considero alla stregua di una estorsione a quel prezzo. La qualità costruttiva degli apparecchi è in discesa mentre i listini non sentono la crisi in compenso...
Ciao Ale, temo che sbagli persona: ho cominciato a collaborare con AF Digitale a ottobre/novembre 2009, quindi 1 anno dopo quella prova. E quando cominciai la collaborazione, si smise di pubblicare le misure di potenza anche x evitare disquisizioni e polemiche x via del fatto che, molto spesso, le misure vengono male interpretate.
Però noto che rispetto a qualche tempo fa, hai completamente cambiato opinione. Nella discussione degli Aventage 2011, che hanno misure pratichemante identiche agli attuali, leggerissimamente inferiori, scrivevi quanto segue a proposito della presunta fiacchezza di qst ampliCitazione:
Originariamente scritto da Ale55andr0
E scrivevi quanto segue a proposito della impedenza di un diffusoreCitazione:
Cose che mi paiono in netto contrasto con quanto affermi nella discussione degli Aventage 2016. O forse non interpreto correttamente il tuo vecchio o il tuo nuovo pensiero ?Citazione:
Continua.........
sempre nella discussione degli Aventage2011 affermavi a proposito dei dati delle misure di DVHT:
ed aggiungevi:Citazione:
E continuavi così:Citazione:
Per terminare così:Citazione:
Insomma, tutto l'opposto di quanto ho letto in questa discussione.Citazione:
Continua........
Sempre nella discussione degli Aventage 2011, scrivevi quanto segue a proposito della importanza del dato di potenza continua misurato su di un carico di 8 Ohm, citandomi ed avvalorando il mio pensiero che è rimasto identico oggi come nel 2011:
E proseguivi così:Citazione:
Per concludere così:Citazione:
Continua......Citazione:
Terminavi i tuoi interventi nella discussione degli Aventage 2011 con una affermazione che non lascia spazio ad alcun dubbio !
Alessandro, ero completamente in accordo con te e con quanto scrivevi a proposito dei "vecchi" Aventage, ma mi trovo in totale disaccordo con quanto asserisci sui nuovi Aventage. Dato che gli ampli da un punto di vista delle misure, sono pressochè identici, anzi i nuovi Aventage spuntano misure leggermente migliori, cosa è cambiato a tal punto da farti cambiare opinione al riguardo ?
m'hai "beccato" :D
vedi, il fatto è che ho sviluppato più "voracità" a livello di richiesta di potenza. Ma è un discorso che prescinde anche le esigenze specifiche e che relaziono al costo non basso di un top e all'andazzo attuale di tutti i costruttori (pur consumer: ti ricordi l'RXV650 testato su af? era u piccolo miracolo quell'ampli sui finali con un costo davvero contenuto!) Per contro, la tendenza dei diffusori è al divenire sempre più "sordi" anche in virtu' della tanto da me criticata moda del "conino", peraltro proprio di recente ne ho parlato sui nuovi chario in questo stesso sito. Sulle precedenti affermazioni parlando d watt e misure non è che ho non ho cambiato idea, non ho ad esempio criticato il comportamento a bassa impedenza degli ampli in questione (ho parlato di quantità assoluta di watt) ma vedi, nel tempo si impara e si "cresce" sempre di più. Si fanno sempre più propri gli argomenti e si analizzano da più prospettive prima ignorate, anche sul discorso dello stesso regime impulsivo misurato... prima non mi curavo minimamente di controllare l'ampiezza effettiva del segnale (impulso=transiente "wow comportamento eccezionale"), mi soffermavo solo sul valore raggiunto, shame on me, o per farti un altro esempio, la misura di mol dei diffusori, che guardavo solo sul il livello assoluto che prescindevo dal dato fondamentale di sensibilità di partenza e potenza finita della misura (cosa che invece ha influenza fondamentale per tutta una serie di motivi in cui on mi dilungo, ri-shame on me) ed in relazione a questa "crescita", che credo valga per chiunque non sia un troglodita, si acuisce il senso critico: solo gli "stupidi" non "cambiano idea", posto che non è che ho mica parlato di ampli che si comportano male a bassa impedenza o che la cosa non conti, anzi, ma ho detto fondamentalmente: per quei din din, date più cavalli vapore -visto che per inciso potete e l'avevate già fatto su paparechi meno costosi- e mettete connessioni decenti, lo vedo più come un "si può fare di più". In ultima analisi, e cosa più importante, se ti rileggi il mio post "con cambio di idea" noterai che comunque nemmeno una cosa non è vera :) ergo aldilà del mio "cambio di idea" hai lasciato il contenuto intrinseco senza dirmi cosa ne pensi, anche in relazione al contesto più esplicativo (tipo di segnale, comportamento del diffusore dalla gamma mediobassa in su anche se prima mi "preoccupavo" solo della gamma di punch, connessioni ecc.)
PS: la persona eri proprio te, lo ricordo bene, non ne sono sicuro, ne sono CERTO, se trovo il post lo tiro su (googlando non mi esce, anche perchè il tuo nick fa spuntare milemila cose riguardo a un gruppo anche se associo le tue parole :asd:), ricordo perfettamente che dicesti che conoscevi la persona che eseguiva le misure quando tirai fuori l'argomento selettore. Tra l'altro sei l'unico "insider" di AF che io abbia mai conosciuto :fagiano:
assolutamente impossibile, non ho mai avuto il piacere di conoscere nessuno della "vecchia" redazione di AF Digitale capitanata da G. Giardina, pur leggendo avidamente la loro rivista, ed il mio nick è proprio dedicato a quel MITICO gruppo del quale sono fans sfegatato :) spero vivamente di non essere diventato così tanto vecchio e rimbambito, dall'averli conosciuti e non ricordarmelo :D
certo che ricordo il RX-V650, l'ho acquistato circa 12 anni fa, è stato il primo sinto-ampli al mondo ad includere un sistema di auto-calibrazione con microfono incorporato. è stato il primo di una lunga serie di sinto-ampli Yamaha, ed anche uno dei peggiori da me posseduti, se non il peggiore (solo un Denon tra quelli che ho posseduto è riuscito a fare di peggio). Alla forza bruta dei sinto-ampli Yamaha di quel periodo, preferisco di gran lunga la classe, l'eleganza e l'aristocrazia del suono degli Yamaha usciti dal 2010 in poi. Così come quando ero un ragazzino minorenne preferivo la forza bruta di Mike Tyson, mentre invece quando sono diventato un "ometto" ho cominciato a preferire la classe, l'eleganza e l'aristocrazia di Ray Sugar Leonard..... cmq se tieni così tanto alla forza bruta, con un 3030/3040/3050 potrai usufruire di classe, aristocrazia ed eleganza.... x la forza bruta, dato l'immenso parco connessioni, ci colleghi 11 finali monofonici :D
perdonami Ale55andr0 se sono logorroico.... ma giusto x tornare a ribadire il concetto che secondo me, le misure non vanno di pari passo con la vera qualità e la vera soddisfazione, ti quoto un msg di uno degli utenti del forum tra i più contenti del suo Z7, che nonostante le misure a suo dire non eccelse, ha fatto (giustamente) lodi sperticate su qst forum decandando la meravigliosità dello Z7, ed io sono in pieno accordo..... ma le misure non lo soddisfano.... come se le misure suonassero :)
quel che dico io: perchè non entrambe le cose? non dirmi che non si puede o che si escludono a vicenda ;) ah, aggiungici i cinch dorati (scusa se sono logorroico :p)
per la "persona", boh...io ricordavo fossi proprio te, evidentemente ti confondo con qualcuno con cui parlavo in quel periodo e che per qualche motivo mi ricorda (straordinariamente) te :)
sullo z7 guarda che io ho proprio detto che non ha affatto misure "brutte" (alle misure di altri magazine...) sasa' si sarà basato sulla rece di af su quel commento ed infatti era su af che parevano fetecchie e non lo erano affatto, ergo sasa ha un bell'ampli ancora oggi e la sua frase col senno di poi era un "timore" infondato :)
in nessun caso comunque ho associato i dati di targa al fatto che possa essere insoddisfaciente all'ascolto, sostengono solo (vedi sopra) che vorrei vedere pane & patta in certe fasce di prezzo e meno "risparmi" un po ingenui e stonati su un quasi top di gamma (connettori da elettronica standard sugli ingressi/uscite di linea)