Re: Re: I misteri dell' 868
Citazione:
ivan ha scritto:
Per il punto 2,
per me intendono di non spegnerlo mentre sta leggendo un disco.
In questo caso qualche problema potrebbe anche intervenire, tieni conto però che rimane sempre la possibilità che salti la luce durante la lettura, quindi prima o poi......
Bravo, Ivan!
Esattamente il mio pensiero!
Spero, anzi credo, che ci sia una remota possibilità di danni simili a qelli potenzialmente generabili spegnendo un pc....
L'unica cosa che posso dire, è che mandandolo in stand-by sembra mettere l'ottica del laser a riposo......
Potrebbe essere anche un problema legato al trasporto senza ottica a riposo, se prende qualche botta magari si danneggia!
Di fatto, se mi si rompe per una mancanza di corrente, glielo ripongo sulla testa con violenza a quelli della assistenza!
Ilario.
P.S. Con il tuo 868 si sono risolti i problemi al cassetto? mi è dispiaciuto un sacco quando ho letto, sono in ansiosa attesa del confronto con il Marantz... visto che tu hai un impianto che " fa testo " ;)
Re: Re: OK - ARRIVATO ADESSO
Citazione:
stefano61 ha scritto:
Ciao Moder,
come avrai notato, almeno nel mio è stato così, all'interno c'è solamente il cavo HDMI maschio/maschio, e peraltro piuttosto cortino, sta di fatto, se potrà esserti di aiuto, un adattatore lo puoi trovare al seguente indirizzo : http://www2.dvigear.com/adapters.html
io lo sto aspettando (dovrebbe arrivarmi domani), costa 39 euro che, con il trasporto Fedex da 2 giorni, è arrivato a 77 euro.
P.S. indipendentemente da dove lo acquisterai, verifica che sia un adattatore Femmina/femmina e, secondo le specifiche del Panny500, il tipo di DVI, se "D" o "I".
Goditi il Pio alla stragrande;) ,......e non scartare del tutto la possibilità del component, dove lo trovi un'altro 14Bit a 216Mhz?
ciao
stefano61
CIAO STEFANO
Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma talvolta divento il grande assente, basta dire che il Pio è arrivato il 5 e l'ho "sconfezionato" solo oggi !!!
Non ho avuto modo di fare nulla se non accenderlo, verificare che il cassettino funzionasse (visti gli ultimi eventi) ed ascoltare una mezz'oretta di sana musica pop-rock anni 70 in stereo. L'impressione iniziale, con le dovute riserve, è stata di una grande estensione in frequenza senza cedimenti neanche sul basso più profondo, molto arioso e brillante sulle alte riprodotte oltremodo con una precisione inaudita ma soprattutto senza affaticamenti. L'unico strumento che non mi è parso riprodotto fedelmente ( parlo come dinamica ) è il rullante della batteria, ma probabilmente sarà causa dei brani incisi male. Dunque è ancora tutto da vedere.
Grazie per la dritta del cavo, ma 100 euri mi sembrano davvero troppi, a meno di non trovarsi nella situazione di bere o affogare!
Forse Martedì potro dedicargli un po di maggiore attenzione e Vi farò sapere.
Impressioni su collegamento HDMI
Ciao a tutti, dopo aver ricevuto l'adattatore HDMI/DVI, venerdi scorso ho speso un paio d'orette finalizzate a questo tipo di connessione, e per coloro che mi avevano chiesto un'impressione in merito, anche se un pò sommaria, ora posso darla.
Vorrei inizialmente premettere che il mio HT1000, avendo una matrice XGA, è ovviamente molto penalizzato dal collegamento a 720p, a causa del doppio scaling a cui è costretto il segnale, tuttavia le sorprese, intendo quelle piacevoli, non sono affatto mancate.
Ho collegato l'HT1000 all'868 tramite cavo DVI (Lindy) da 7,5 mt, adattatore F/F HDMI/DVI-D, e cavo M/M HDMI (in dotazione al player).
Ho provato l'uscita 576i, 576p, 1280p, e 1080i, senza effettuare nessuna regolazione con disco test, (che sarebbe stata necessaria), ma semplicemente lasciando inalterate le impostazioni da tempo effettuate per ottimizzare l'uscita analogica in component del DAC video dell'868.
La cosa che mi ha subito colpito è una sostanziale differenza tra segnali interlacciati e progressivi, e vi anticipo subito che quelli interlacciati, come qualità complessiva e precisione dei contorni li ho trovati di gran lunga superiori ai progressivi, a dire che probabilmente il Faroudja all'interno dell'HT1000 lavora molto meglio del nuovo Pioneer interno all'868.
Mi sono soffermato poco sul 576i e 576p, quel tanto che basta per verificare il corretto aggancio del segnale, che il NEC indica in 576i 50Hz e 576p 50Hz, per il resto la poca risoluzione si vede, al punto da rendere poco leggibili anche le scritte del menu del NEC, in pratica è la stessa cosa che accade quando si imposta un monitor PC alla risoluzione VGA.
Probabilmente un VPR con risoluzione SVGA (800x600) darebbe un miglior risultato, sta di fatto che, nel mio caso, si trattava di un bel salto indietro.
Ed ora veniamo all'uscita 720p, correttamente indicata come 720p a 50Hz, e devo nuovamente premettere che il mio NEC non tratta al meglio questo tipo di segnale, tant'è vero che alcuni artefatti si vedono, soprattutto nei secondi piani, dove in alcune parti del quadro, nelle immagini in secondo piano, compare qualche squadrettatura rendendo idecifrabile il particolare.
L'immagine complessiva non l'ho trovata disastrosa, e tutto sommato i panning lenti non evidenziavano nemmeno microscatti, i colori erano sufficientemente precisi ma,....l'uscita component dell'868, il deinterlaccio e lo scaling a 1024x768 del Cinemateq, sono in questo caso una spanna avanti.
Inoltre, ma credo sia un problema relativo alla qualità del cavo o dell'adattatore, una sottile riga rossa compariva ogni 20-30 secondi in orizzontale sul quadro, ora in alto, ora in basso.
A questo punto, dopo aver provato quasi tutte le risoluzioni in uscita, e memore di quanto scritto da AF Digitale relativamente al segnale 1080i, stavo quasi per tirare i remi in barca con rassegnata sconfitta, quando, per semplice curiosità, ho deciso di provare il 1920x1080, per gli amici 1080i.
Sembra che in quel momento si sia aperta una finestra di 235 cm di fronte al mondo, un'immagine assolutamente splendida, perfetta, definita, colori e bordi precisissimi, rumore video.....quasi inesistente!, sono rimasto a bocca aperta, chiedendomi se sono un visionario, oppure cosa ha visto il recensore della rivista, sta di fatto che con un collegamento analogico non mi era mai capitato di vedere una immagine simile, e sono molto propenso a pensare che l'HT1000 prediliga questo tipo di segnale al pari di quello della propria matrice, cosa che probabilmente non accade in tutti i VPR.
Non è la prima volta che mi capita di vedere quello che "le regole" dicono che non dovrei vedere, ovvero che il mio plasma 848x480 si vede meglio a 1280x720 e che il mio HT1000 1024x768 si vede meglio a 1920x1080, sta di fatto che è ciò che realmente vedo.
L'unica nota dolente riguarda il fatto che, anche in questo caso, quel piccolo disturbo di frequenza compare periodicamente sul quadro, spesso impercettibile, ma c'è, e spero che un cavo migliore possa risolvere il problema.
A questo punto non mi resta che attendere che qualcuno di voi effettui la prova del 720p su una matrice adeguata, e se il risultato è lo stesso da me ottenuto a 1080i, qualcuno potrebbe dire addio definitivamente alle ipotesi di modifiche SDI ed anche ai processori video esterni (almeno per quanto riguarda i DVD).
ciao
stefano61