Visualizzazione Stampabile
-
Tornato adesso e grande ringraziamento per l'accoglienza a Fabio, Simone ed Emidio che sono stati davvero propositivi ed efficaci nell'organizzare il tutto....
IMHO per le macchine viste, c'è da dire che la guerra tra il Sony 85 ed il JVC RS-25 in effetti risulta vinta da quest'ultimo in quanto a dinamica espressa, mentre il primo risulta un pò più fluido nei passaggi più scattosi...
Servirebbe una macchina crossover dei due !!!
L'abbinata JVC RS-25 e Cine Scaler è davvero strepitosa, sopratutto alla luce del rapporto q/p dello scaler di Simone...che costa quasi quanto uno switcher...
In sala serpeggiava la domanda..."cosa ci avranno messo dentro per farlo così efficace ?""
Un abbraccio a tutto il team !!e Grazie ancora...
Sal.
-
in effetti questo cinescaler sta facendo molto parlare di se... Il fatto è che ho tutta la componentistica con un chip reon all'interno non so quanto possa giovare un altro reon... :confused: :confused: Cmq il giusto collegamento in una catena audio/video quale sarebbe? lettore-sintoampli-cinescaler-vpr o dovrei invertire la sequenza inserendo prima il cenescaler e poi il sinto? :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da andrea1972
... ma grazie alla disponibilità e pazienza di simone e fabio mi hanno attaccato al volo poggiato su 2 sedie:) un benq 5000, giusto così per vedere un pò di flesshate:rolleyes:
Come ti è sembrato il BENQ W5000 rispetto agli altri proiettori?
Questa mattina era ritornato "in salotto" assieme ai TV JVC.
Visto il prezzo di acquisto :eek: , confesso che più un pensierino serio l'ho fatto
Grazie.
Ciao
Claudio
-
Ragazzi
Altri commenti o testimonianze di chi è intervenuto ?? :confused:
Nessun Report dettagliato ??
Su ! Lo so è lunedì ... finito il ponte ... torpore vario ... ma un pò di entusiasmo e dettagli per chi non è potuto andare ?? ;)
-
Confermo in pieno le impressioni di Andrea 1972 anche se il Cinescaler mi sarebbe piaciuto vederlo in sd. Io sono passato ieri pomeriggio e ho visto e sentito più che altro dei patten più che scene video. Non ho visto i vari FI in azione quindi non posso giudicare neanche quelli anche se io non li utilizzerei ugualmente. Comunque ho avuto la stesse impressioni del TAV, se uno ha delle buone sorgenti i JVC, tranne HD1, sono tutti equiparabili le differenze ci sono ma non da giustificare una differenza di prezzo di fatto notevole.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pela73
PS. già che c'ero mi son preso una sonda spyder 3 ;)
allora vieni tu da me :p
Ritornando IT
ad occhio pensi che sia superato il tuo VP in confronto con quelli visionati?
-
Ho partecipato alla sessione di domenica...
Da quello che ho visto, il maggiore dei JVC ne esce vincitore anche se sarebbe opportuno precisare che, nonstante le candele a schermo fossero le medesime per tutti, la lampada dell'rs15 (HD550? io non ho visto le bordature dorate sulle due macchine) andava in eco mentre l'RS25 ( HD950??) andava in normal....per cui il prezzo di quella prestazione costa il doppio di lampada o meglio, quella differenza di resa dura la metà.
La delusione maggiore è stata l'assenza del Vivitek: deve aver preso l'influenza suina al TAV, dove andava perfettamente, ( tra l'altro con un frame interpolation da far arrossire JVC e Sony) visto che alla data della demo di HCS è stato ritirato per scarsa competitività. ( il solito firmware bizzoso )
La 'delusione' minore è stato il constatare che il Frame Interpolation di seconda generazione di Sony ha falle difficilmente digeribili e mi è sembrato peggiore di quello visto l'anno scorso.
Un HTPC ben settato ha una resa decisamente migliore, con il limite però dei 720p ( per quello che ho potuto verificare io ad oggi )
Per quanto riguarda il nero, l'unico che ha veramente perso è stato l'HW10. ( e questo credo non sorprenda nessuno )
Per gli altri, davvero difficile dire, uno via l'altro, che esistano differenze tali da costituire serio criterio di scelta tra le macchine.
La sensazione costante di fuori fuoco era inevitabile e la qualità dell'ottica che ho verificato su tutte le macchine è ben lontana dal concetto di quello che ritengo accettabile soprattutto su macchine dal prezzo così elevato.
Le aberrazioni dell'ottica erano visibili da circa due metri anche nel centro dello schermo: non capisco cosa impedisca ad alcuni produttori di adottare ottiche degne di questo nome o per lo meno tali da non creare imbarazzo in chi la osserva ed è consapevole di quanto costa il vpr che la monta.
A me il cinescaler non ha impressionato: ad onor del vero, ho dato davvero poca attenzione, non avendone bisogno alcuno, ad un dispositivo che sostanzialmente serve a chi ha necessità di ottenere un miglioramento della definizione dell'immagine; fosse stato acceso il Vivitek sarebbe stato possibile verificare come con il vpr dlp il controllo nitidezza del cinescaler non avrebbe avuto influenza alcuna.
Quando è stato attivato su immagini non di test, il rumore aggiunto era impressionante: se questo è il prezzo di una definizione da DLP, è decisamente troppo alto.
Non c'è stato modo di verificare l'utilità e l'efficacia della variazione progressiva del croma per i vpr con iris dinamico e personalmente non riesco ad immaginare un metodo empirico di verifica degli eventuali miglioramenti.
In chiusura, per coloro che possiedono un vw80, un rs10(HD350)o un rs20 (HD750) il cambiamento è solo autolesionismo.
Per coloro che un vpr non lo hanno e sono costretti da problematiche relative all'installazione a scegliere tra questi, consiglio di valutare seriamente i modelli precedenti: avrete tra le mani il medesimo prodotto, rodato da un anno, evitando di dover sperimentare i rischi connessi ad una 'nuova' serie di prodotti, ad un prezzo decisamente inferiore.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Danik
allora vieni tu da me .
ad occhio pensi che sia superato il tuo VP in confronto con quelli visionati?
C'è stato un qui pro quo un po' comico che poi ti raccontero di persona per la sonda.
tornando it,
Le condizioni erano abbastanza differenti per fare un paragone sia per il tipo di macchine che per l'installazione.
non saprei dirti sinceramente.
Poi a me sarebbe interessato un dlp che purtroppo per i problemi sopra descritti hanno lasciato escluso dalla prova.
-
Questa è la tua recensione ? daccordo quindi non ti è piaciuto nulla ? mi dispiace ma almeno la prossima volta che vieni a trovarci e qualcuno come il sottoscritto ti rivolge una domanda come "ma tu che sei Alberto MelvinUdall non dire di no " non dire di no che sai non ho mangiato mai nessuno ;)
Comunque le lampade dei JVC erano tutte e due su normal , ansi l'RS15 siccome il menù era settato su lingua Italiana scriveva basso, quindi magari ti sei confuso per questo.
L'unica differenza era che L'RS25 aveva l'iris tutta aperta mentre L'RS15 era chiusa di 4 scatti.
Vivitek ? non era certo un ammutinamento ma solo una costatazione dei fatti , Il 5080 con questo firmware non ha ne il bilanciamento del bianco ne altre cosuccie molto importanti ancora implementate, proprio per questo proprio la casa madre vedrete slitterà di un mese l'uscita della macchina rispetto ai tempi che voi tutti sapete e ci ha chiesto nientepopò di meno di fargli da beta tester .
Quello che hai visto al TOP ricordo era lo stesso esemplare quindi evidentemente non ti sei accorto di nulla ( BENE!)
Frame interpolation ? Bocciato su titti i proiettori !
Fuoco ? si è migliore in alcuni DLP ma a dire che si vedevano aberrazioni a 2 mt ce ne passa ! comunque magari possiamo ascoltare altri pareri , considerando che lo schermo era 330cm di base :eek:
Cine Scaler non ti serve ? non prenderlo ma da li a dire che non serve sui DLP ce ne passa poi dire che introduceva un mare di rumore video penso sia un sacrilegio, comunque ascoltiamo anche altri pareri dei visitatori sia di Perugia sia di Milano .ù
Quando hai due minoti magari mi spieghi con parole tue cosa vuole dire:
Non c'è stato modo di verificare l'utilità e l'efficacia della variazione progressiva del croma per i vpr con iris dinamico e personalmente non riesco ad immaginare un metodo empirico di verifica degli eventuali miglioramenti.
Sulla tua considerazione finale posso essere anche daccordo ma vediamo la prova di questa settimana per definire la realtà dei fatti .
Saluti
Simone Berti
-
Io ero presente sabato 24 a Perugia, posso dire che l’HD CINE SCALER :cool: ha dimostrato grosse potenzialità, ottimo CMS, ottimo scaler, il dettaglio che ha donato sul Sony era pazzesco, senza disturbi video, ne effetto EE. Per il Vivitek 5080 sono d’accordo con Simone, avendolo visto in azione confermo che probabilmente il firmware ha qualche inconveniente di gioventù. Cosa ho notato? Bene sulle schermate dei vari test, il nero era vicino ad un ire 20, mentre in quella grigia si notava un eccessivo effetto EE, nonostante lo sharpness da menu fosse a zero. I JVC contrariamente alle mie aspettative, hanno dimostrato di essere, nelle condizioni di Perugia, i migliori, lasciando in secondo piano il Frame Interpolation con caratteristiche diverse tra JVC e Sony ma per me ancora non digeribili. ;)
-
Constato che scrivere le proprie opinioni, se non sono di totale segno positivo ed eventualmente anche condite di toni da celebrazione ti dia parecchio fastidio.
Forse l'Alzheimer incipiente è più grave di quanto diagnosticatomi ma non ricordo che tu mi abbia chiesto se fossi MelvinUdall o chi fossi in generale, ricordo di averti salutato, di averti stretto la mano e di averti detto che mi chiamo Alberto senza declinare altro come si fa con un pubblico ufficiale: escludo pertanto con discreta sicurezza che io possa essermi 'nascosto'. (se ricordi chi sono dovresti anche aver presente che forse solo Alberto Pilot può incutermi timore :D )
Per le lampade, Emidio in persona ha precisato come sin dall'inizio della demo i due JVC fossero settati diversamente quanto ad intensità luminosa.
Per il Vivitek, chi ha parlato di ammutinamento?
Le aberrazioni le ho viste io e le hanno viste almeno 3 altri spettatori che avevo di lato ed uno pure seduto dietro....le vedi ovviamente anche tu.
Per il cinescaler ho detto quello che penso: per un DLP non serve e per un 3Chip, stando a quello che ho visto sul 550 il rumore video aumentava a meno che la demenza senile non determini anche un abbassamento delle facoltà visive.
Per quanto riguarda il croma adattativo te lo spiego in meno di due minuti: il cinescaler era collegato ai due JVC che iris dinamico non hanno....dimmi tu come avrei potuto valutarlo.
Incredibile, in chiusura, che si sia daccordo su qualcosa.....il fatto che sia quella più importante di tutte lo considero solo una singolare coincidenza.
-
Eccomi..........ringrazio Simone e Fabio per l'ospitalita' ed Emidio per l'ottima presentazione dei VPR, concordo
con Andrea1972 ,che saluto ;), anche secondo me il vincitore è senza ombra di dubbio il JVC RS25, ha
dalla sua un nero veramente sconvolgente :eek: , mai visto niente del genere con un digitale, una resa alle basse luci
fantastica, e una colorimetria strepitosa! E' il proiettore digitale che piu' si avvicina ad un tritubo che io abbia mai
visto!
Al secondo posto c'è il JVC RS15 che si difende molto bene anche se il livello del nero inizia ad alzarsi, la
colorimetria non è così accurata come nel 25, e le basse luci nascondono qualche particolare in piu'.
I Sony sinceramente non mi sono piaciuti tanto, l'immagine è piu' digitale, il nero si alza notevolmente, non sono
cinemalike come i JVC, e fra i due sinceramente prenderei il 10, perchè non ho visto una differenza cosi' marcata!
Il Cinescaler mi è piaciuto molto, era collegato al JVC RS15 sabato mattina, il filtro sulla nitidezza è
fantastico, l'aumento di dettaglio è notevole e secondo me non introduce artefatti, anche impostato a 100, fondo
scala. Il CMS riusciva ad aggiustare la colorimetria del RS15, soprattutto sul blu, perchè senza il CMS non si riusciva a portare al valore giusto.
I dispositivi sulla fluidita' sono semplicemente ridicoli o meglio inutilizzabili, producono una serie di artefatti
allucinante, bocciati entrambi!
Aggiungo che la differenza fra il RS25 e il RS15 c'è, non pensavo fosse cosi' marcata, sopratutto il livello del
nero e la resa sulle basse luci.
Infine lo schermo è decisamente troppo grande, 3,3 metri sono un po' troppi a quella distanza di visione, 3/4 metri!
P.S.
Ho ordinato il Cinescaler :cool:
Ciao,
Simone.
-
@ Melvin
Tu infatti scrivi le tue opinioni e io le mie come gli altri le loro :)
Per il frainteso della tua persona infatti non mi sono rivolto a te direttamente ma a Marco che mi ha negato la cosa, comunque niente di male ma potevi dire facendo una battuta io sono ........ alias .... e io mi sarei fatto una risata portandoti al bar magari per cercare di diventarti simpatico :p
Comunque considerazioni personali apparte L'ACE del Cine scaler non è un croma adaptivo ma un gamma dinamico che agisce solo sul gamma e non sui colori .
Come funziona :
Lui analizza l'Y del segnale in ingresso e a seconda del suo valore abbassa il gamma in 4 step ( gamma 1, 0.9, 0.8, 0.7 ) , simpatico no ?
Da usare preferibilmente o con luci soffuse o con proiettori con poca dinamica sulle basse luci .
Incredibile che ti dia accordo ?
Ma quando? io non amo la gente che si piglia le cantonate dando a volte giudizi sensa sapere, e siccome in 12 anni di carriera penso di avere un bel bagaglio di esperienza sui proiettori non condivido a volte giudizi che si danno a pelle senza approfondire .
Simone Berti
-
Citazione:
Originariamente scritto da Number17
Come ti è sembrato il BENQ W5000 rispetto agli altri proiettori?
ingiudicabile! simone è stato gentile nell'attacarmelo, ma attaccato al volo poggiato su 2 sedie:eek: in precaria stabilità, con una schermata molto + piccola, guardando il gladiatore dvd:D , capirai che è impossibile qualunque paragone, comunque in quei minuti ho potuto vedere raimbow e un pò di rumore video (prendilo con le pinze) per il resto colori e definizione mi son piaciuti.
-
Be era il minimo dopo che ti sei sparato 700 KM!