Bene se la trasmissione non è pessima come bit rate.
Visualizzazione Stampabile
Bene se la trasmissione non è pessima come bit rate.
Salve a tutti, sono mancato un po' dalla discussione che noto proseguire ininterrottamente (183 pagine di post!!!)
Mi è appena arrivato il mio primo BD (un philips 7700) che ho collegato al VT50 e finalmente posso dire di essere rimasto a mascella aperta.
Premesso che ho già seguito i consigli dati fino a circa metà discussione e considerato che dopo un anno dall'acquisto lo schermo si è sicuramente assestato rispetto ai primi tempi, volevo chiedere se qualcuno mi potesse suggerire una calibrazione da poter associare all'uscita BD. Dite che va bene quella che utilizzo per vedere la TV o SKY? (a me sembra rendere molto diversamente)
Un'ultima domanda, per poter calibrare autonomamente la TV sto valutando l'acquisto di uno SPYDER 4 HDTV, non è professionale, lo so, ma sembra efficente. Lo consigliate?
Ciao,
per i BD non hai molta scelta. Pro 1 (o 2 che è uguale).
A seconda dei casi e/o dei gusti potrebbe piacerti la THX, che ha un livello del nero più basso (circa la metà) ma molto più dithering e immagine sicuramente più sporca.
Io preferisco in ogni caso le Pro.
A meno che tu non sia in una caverna oscurata e trattata ti consiglio di usare gamma settato a 2.2.
Tutti i filtri sempre OFF.
24p Smooth film OFF.
Per la calibrazione non conosco le ultime Spyder. La mia 2 mi faceva impazzire per quanto era poco ripetibile e sensibile alle basse luci, e la i1 display pro 3 da questo punto di vista è un salto in avanti abissale. Personalmente ti consiglio sicuramente di comprare una sonda, ma di aspettare e prendere la i1d3. A meno che tu per il momento non voglia solo vedere "come funzionano le cose" e poi dedicarti più seriamente alla calibrazione avanzata.
Di sicuro ritengo che un display di questo tipo vada tarato a dovere (nei limiti delle sue possibilità e delle nostre capacità :D ), altrimenti si perde molto, anche se già così di fabbrica sembra un paradiso. La differenza è tangibile, ed anche alcuni aspetti spesso criticati come il DFC vengono ridimensionati.
Ciao!
Si alla fine 2.2 è il compromesso migliore secondo me. Tanto sempre di compromessi si parla.
Ci potrebbero essere dei film in cui il 2.4 magari rende meglio, infatti bisognerebbe tenere 2.2 su un banco e 2.4 sull'altro.
Io invece attualmente ho due calibrazioni lievemente differenti, entrambe a 2.2
Un saluto a tutti,
fra poco vado a ritirare un 65vt50 che ho preso con l'offerta di Saturn! Il fatto è che era quello in esposizione e quindi vi chiedo consigli sulle cose da controllare nell'immediato e anche dopo per verificare che sia tutto ok.
In negozio non sono voluti entrare nel menu di servizio per farmi vedere le ore, ma sostengono che è lì dall'inizio della promozione, quindi dal 12 Settembre. Cambiando un po gli ingressi al volo non mi è sembrato di vedere ritensione...altre cose?
Vertical banding, specie lato dx... usa pattern di grigi o verdi per rilevarlo... ;)
Purtroppo con l'acquisto del lettore BD, nel tentativo di calibrare il Display con i vari DVD che si trovano in rete (ho usato il Merighi) ho fatto la spiacevolissima scoperta di possedere un pannello pesantemente affetto da VB o aloni verdi. Il difetto si nota con schermate grigie dal 20 al 40%, poi si affievolisce notevolmente con gradazioni superiori. La parte interessata è soprattutto quella sinistra, fino a quasi metà schermo, ma anche quella destra per una porzione inferiore. Durante la visione di partite di calcio avevo notato che non c'era una uniformità perfetta, ma non pensavo si trattasse di questo problema. Sembra quasi che dove c'è il problema le celle verdi non si spengano completamente, ma restino con un minimo di luminosità residua.
A un anno dall'acquisto dite che si può fare qualcosa o per risolvere il problema o per valere uno straccio di garanzia?
P.S. Nei pattern di calibrazione sono arrivato a preferire la curva S di gamma (scurisce i neri e aumenta i bianchi), cosa ne dite?
Se il difetto è evidente è ovviamente in garanzia visto che la stessa dura 2 anni.
A proposito della comparsa di aloni verdi mi è venuto un dubbio, instillato dalla frase che Plasm-on ha in firma.
Non è che questi aloni potrebbero essere generati dalla luce solare, anche indiretta, sul pannello?
Cioè avere la TV di fronte ad una finestra o ad un balcone, anche senza esposizione diretta alla luce del sole, può comportare qualche effetto negativo?
P.S. Scusate se insisto, ma della regolazione gamma curva S che mi dite?
Per quanto riguarda aloni e altri difetti sicuramente non può essere quello che dici tu.
Il VB poi ha una disposizione troppo geometricamente regolare per poter nascere in quel modo, anzi da più parti è stato ricondotto ad un problema di realizzazione del pannello e di incollaggio col filtro.
Per quanto riguarda il gamma a S, da un punto di vista è sicuramente meglio la S come la descrivi tu (gamma alto e quindi quadro più scuro alle basse luci, gamma basso e quindi quadro più chiaro alle alte) che una al contrario, perché nel secondo caso si avrebbe un quadro complessivamente sbiadito e smorto, mentre il tuo al primo impatto ha un bel "punch".
Il problema è di quanti dettagli perdi alle basse luci, non perché il TV non ce la faccia a renderli ma perché il tuo occhio potrebbe non essere in grado di percepirli.
Abbiamo provato sia io con il VT50 sia thegladiator con il VT60 a calibrare a gamma 2.35, e alla fine abbiamo avuto la stessa impressione: in un ambiente non trattato, al buio, a quadro fermo e avicinandosi allo schermo, i dettagli nelle zone scure non si perdono e ci sono tutti. Però a distanza di visione e con immagini in movimento l'occhio comincia a perdersi qualcosa.
Insomma non dubito che la S possa piacerti a prima vista, ma per i miei gusti la cosa migliore in generale per il VT50 è una curva piatta, a 2.2. Poi non c'è dubbio che un calibratore professionista, valutato il tuo ambiente (e condizioni di visione annesse), possa riuscire a trovare il valore ideale, e che questo valore possa discostarsi da quello che è il riferimento classico.