Visualizzazione Stampabile
-
Qua parliamo di 4K, DTS, Atmos, codec, qualità di immagine, ma intanto in edicola allegano ancora i DVD alle riviste, i fotografi forniscono ancora i video matrimoniali in DVD e la stragrande maggioranza delle persone ha TV 4K per guardare il digitale terrestre ed i DVD.
Siamo una nicchia, e come tale dobbiamo purtroppo accontentarci dei compromessi.
Del perché siamo una nicchia, potremmo discuterne a vita. Sicuramente in gran part colpa degli stessi produttori che non spingono il 4K e non "catechizzano" a dovere l'utenza potenziale.
-
Lacia perdere che è un tasto dolente,l'altro giorno mi è capitata un'accesa discussione su un gruppo che si professa amante del cinema su FB e che alla mia affermazione "pensioniamo sti benedetti DVD" mi hanno risposto che molte volte l'HD non serve perchè i vecchi film in pellicola arrivano a malapena alla risoluzione del DVD....:D:rolleyes:
Questo dovrebbe farti capire come siamo messi male al di fuori della ristretta cerchia degli appassionati...
-
Basterebbe smettere di stampare film in DvD
-
Hai ragione : la situazione è davvero deprimente e sarebbe interessante riflettere per capire quali sono le cause che in questi anni hanno prodotto questo "effetto" .
-
La questione è che mentre col dvd vennero "eutanizzate" le vhs col bluray i dvd sono rimasti in vendita.
Io invece vi chiedo un altra cosa: ma perché disney nei film 3d tipo i guardiani della galassia o antman che hanno le scene a tutto schermo nel disco 3d, non fanno lo stesso nel br normale??io di solito con la mia catena converto il disco 3d in 2d così sfrutto tutta la diagonale..un Po come i film di nolan che hanno le scene imax..so che a molti non piace il passaggio da schermo pieno a schermo con barre ma almeno le scene apposta le vediamo "complete"..
-
La mia quarantennale esperienza di appassionato di riproduzione audio-video (iniziata con hi-fi negli anni 70 e proseguita nei decenni successivi con home theater) mi ha fatto capire che per gli "altri" noi siamo dei maniaci. Agli "altri" non interessa una cippa se un film si vede bene oppure no, a loro basta vedersi il film, anche (e soprattuto) scaricato. Figurati se vanno a spendere 30 euro per un bluray 4K magari acquistato all'estero sul mercato online. Ecco quindi il nocciolo della questione: i costi. Fino a che i prodotti non avranno costi sostenibili gli "altri" si accontenteranno di guardarsi un film anche in dvd, anche se in definizione standard, e questo ai signori produttori va bene visto che continuano a produrli. Facciamocene una ragione, freghiamocene degli "altri" e continuiamo la nostra passione. Pochi ma buoni. Attenzione pero' allo streaming. Oggi tantissimi possiedono abbonamenti a pacchetti tv a pagamento, alcuni vedi Netflix contengono anche ottimi contenuti UHD, disponibili a tutti. Questa puo' essere la vera rivoluzione per la fruizione dei contenuti audiovideo.
-
Mi unisco alla vostra discussione in quanto anch'io sono un appassionato del supporto fisico in alta definizione. Trovo inconcepibile che tutt'ora molte persone preferiscano acquistare dvd al posto di blu ray quando quest'ultimi costano talvolta anche meno dei primi: per esempio, in un centro commerciale vicino casa mia in questi giorni ci sono in promozione diversi blu ray a 4,99 euro mentre su un altro scaffale gli stessi film in formato dvd costano 9,99 euro.
Il problema talvolta non è neanche legato ai costi (fatta eccezione per i 4k) ma ad altre cause (abitudini, poca conoscenza delle nuove tecnologie, ecc.). Addirittura molte persone nemmeno notano la differenza qualitativa tra un film in dvd e lo stesso in blu ray, così come molte persone guardano i canali del digitale terrestre in sd quando hanno a disposizione gli stessi canali anche in hd (quanti guardano rai 1 sul canale 501?).
Il nostro diventerà sempre + un settore di nicchia. Speriamo che duri.
-
io più volte,quando parlo di hd, mi son sentito rispondere dal sapientone di turno "basta che si vede"
di che vuoi parlare con gente così...persino quando gli dimostri che i bluray sono per le tasche di tutti..
-
Citazione:
Originariamente scritto da
flavio58
Netflix contengono anche ottimi contenuti UHD, disponibili a tutti. Questa puo' essere la vera rivoluzione per la fruizione dei contenuti audiovideo.
Ma speriamo di no!!
-
I bluray 4k potevano essere il prodotto giusto per sconfiggere il vetusto dvd perchè riesci a vendere l’idea di qualcosa di nuovo che si adatta alla tv che hanno in casa, moltissimi di quelli che continuano a prendere i dvd hanno un tv 4k, gente che non capisce una mazza ma che forse riesce a fare il ragionamento che per un tv 4k ci vuole un bluray 4k (o dvd 4k, per loro il nome del disco è dvd)
-
Discorsi fatti e rifatti.
Per tornare in topic invece, se non lo sapete vi informo che l'utente geoff del forum di bluray.com, uno dei più preparati e soprattutto gran rilevatore di artefatti, un vero cecchino, è davvero entusiasta del nuovo Matrix 4k ed è molto raro, dato che trova difetti in ogni disco, FHD o UHD che sia.
Certo la situazione col 4K ha rivoltato tutto rispetto a poco tempo fa. Prima erano gli utenti con vpr a rilevare maggiormente eventuali problemi. Ora con l'HDR la battaglia si gioca a suon di nits e se le majors non lavorano più che bene, è più facile sgamare problemi con i TV 4K di alto livello, per via anche dell'analiticità ma soprattutto dell'HDR che enfatizza determinati artefatti (se ci sono), che non con un proiettore, che tra ottica che fa da "filtro" e minore luminosità tende a coprire (e forse fortunatamente oserei dire) alcuni problemini.
Se poi si vede riscalato in FHD come il sottoscritto ancora di più, a meno non ci siano problemi davvero macroscopici di compressione, come i primi dischi Fox (ID4 fra tutti).
Comunque se Matrix 4k va bene a geoff, buon Matrix 4K a tutti! :) http://forum.blu-ray.com/showpost.ph...postcount=1861
-
Citazione:
alpy
vi informo che l'utente geoff del forum di bluray.com, uno dei più preparati e soprattutto gran rilevatore di artefatti, un vero cecchino, è davvero entusiasta del nuovo Matrix 4k ed è molto raro, dato che trova difetti in ogni disco, FHD o UHD che sia.[CUT]
Grazie Alpy, questa è davvero un'ottima notizia. Speriamo che facciano lo stesso ottimo lavoro anche per gli altri Matrix e Animatrix, e quando uscirà il cofanetto completo in UltraHD sicuramente farò il passaggio al 4K, sperando che nel frattempo lo streaming non abbia soppiantato il supporto fisico.
-
Se il formato fisico sparisce probabilmente sparirà la mia voglia di seguire il cinema. O per lo meno lo seguirei con distacco. Avere i miei film preferiti in formato digitale non li "sentirei" miei. Magari sbaglio ma è ciò che penso.
Non avrebbe più senso recensire un disco....parlare di master se tutto è digitale. E soprattutto adoro avere la custodia in mano. Leggermi la trama e le specifiche.
Scusate l ' off topic
-
Citazione:
flavio58
Netflix contengono anche ottimi contenuti UHD, disponibili a tutti. Questa puo' essere la vera rivoluzione per la fruizione dei contenuti audiovideo.
Quindi secondo te la rivoluzione è vedere contenuti ipercompressi?
Netflix sta contribuendo a far passare il messaggio basta che si veda perchè di ottimi UHD su quella (come su altre) piattaforma non c'è nemmeno l'ombra (ma nemmeno di ottimi HD) quindi di cosa stiamo parlando?
Se il futuro del cinema sarà Netflix io me ne andrò a teatro e tanti saluti.
-