Visualizzazione Stampabile
-
@bobpikes accertati che nelle impostazioni nel menu Link sia tutto attivato. Poi premi il tasto Viera Link e dovresti poter selezionare l'audio dell'HT.
@corsicali vai nel menu impostazioni, menu sintonia DVB-T e seleziona ad off la voce: Messaggio nuovo canale.
@peppect85s se alzi il contrasto dal lettore scalibri tutta l'immagine ovvero i valori di gamma in primis.
-
Grazie mille PlasmOn, avevo visto la voce ma pensavo che disattivasse soltanto l'avviso.
Non appena torno a casa lo sego...
-
Grazie mille PlasmOn, ho già attivato tutto ma il Viera Links non si attiva...
Dubbio: non è che devo per forza collegarci un BD Player con Viera Links certificato (al posto della PS3) altrimenti Viera Links sul VT50 non si attiva?!!!!!!
-
Teoricamente il Viera Link è solo un'implementazione per lo standard CEC, e la PS3 dovrebbe essere compatibile, anche se ammetto di non aver mai provato questa funzione. Sicuro che non sia necessario attivarla in qualche modo sulla console?
EDIT: Visto ora meglio sul link sopra. "Questa funzionalità è disponibile solo per i sistemi PS3™ della serie CECH-2000." Che modello di PS3 hai?
-
@PsychoWood: il modello della mia PS3 è CECH 3004A.
Ho anche collegato direttamente la PS3 all'ingresso HDMI1 del VT50 (prrima era collegata ad un ingresso HDMI dell'ampli).
L'unica funzione attivata è il passaggio del segnale da TV a HDMI1 quando si accende la PS3.
-
Ciao, potete confermare che tuute le cam hd sono uguali? Un amico ne ha una Samsung che non utilizza. La posso utilizzare sul 50vt50 senza problemi?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ABAP
@
Il Rec. 709 è lo spazio colore di riferimento per le trasmissioni HD, quindi va bene quando guardi contenuti di questo tipo
[CUT]
Mi è venuto un dubbio! Se guardo DVD o la tv standard, che cosa bisogna impostare?
-
Citazione:
Plasm-on
.
@peppect85s se alzi il contrasto dal lettore scalibri tutta l'immagine ovvero i valor..........[CUT]
Uso anch'io questo accorgimento perché in modalità pro con contrasto a 36, cioè in pratica al massimo, usando un disco test il livello 235 non risulta al massimo bianco possibile. Alzando di una tacchetta il contrasto sul lettore, un Sony 790, si riesce ad affogare i livelli sopra al 235.
Pensate sia veramente deleterio?
-
Per TV SD e DVD PAL bisogna impostare EBU, se hai qualche DVD NTSC devi impostare SMPTE-C.
Per i DVD vale anche se sono scalati, a meno che la sorgente non effettui una conversione di codifica.
-
Grazie, info utilissime!
La mia sorgente è un Sony 790, cerco di capire se converte lo spazio colore oltre che scalare a 1080/50p
Imposterò la pro1 per i bluray, la pro2 per i DVD mettendoci qualche tacca di nitidezza, oltre allo spazio colore corretto!
Ieri sera ho provato a ricontrollare con il disco test del Merighi la taratura della luminosità e contrasto. Devo correggere quanto ho detto sopra, in modalità pro il contrasto fa qualcosa anche oltre il valore di default 36.
Per i neri, la taratura della luminosità a 0 sembra perfetta, mettere +1 non va bene si vedono i livelli sotto il 16, mettere -1 scurisce un po' troppo il livello 17 ma direi che va bene pure così.
Per i bianchi invece non c'è modo di affogare i livelli sopra il 235: anche mettendo il contrasto al massimo, 60, si continuano a vedere quasi tutti! Però un po' di miglioramento c'è fino a fondo scala.
L'unico modo che ho trovato per raggiungere un compromesso accettabile è stato di alzare di 2 tacche i bianchi sul lettore, a questo punto mettendo il contrasto a 50 si intuiscono ancora 2-3 livelli oltre il 235, ma direi che va bene. Portando a 60 si riesce ad affogare tutto oltre il 235, ma mi sembra meglio tenerlo a 50 .
Guardando le scale di grigi con passo del 5%del Merighi non mi sembra che queste operazioni oltre a toccare i bianchi impattino anche sui grigi intermedi, per lo meno a occhio non si vedono modifiche, per cui forse l'operazione e' accettabile!
Nessuno che ha fatto prove analoghe usando il Merighi?
Ciao
Cesare
-
Citazione:
schultz88
Uso anch'io questo accorgimento perché in modalità pro con contrasto a 36, cioè in pratica al massimo, usando un disco test il livello 235 non risulta al massimo bianco possibile. Alzando di una tacchetta il contrasto sul lettore, un Sony 790, si riesce ad affogare i livelli sopra al 235.
Citazione:
schultz88
La mia sorgente è un Sony 790, cerco di capire se converte lo spazio colore oltre che scalare a 1080/50p
Imposterò la pro1 per i bluray, la pro2 per i DVD mettendoci qualche tacca di nitidezza, oltre allo spazio colore corretto!
.........[CUT]
Scusami, anche io ho un Sony BD S790 collegato ad un ST50 (con una tendenza allo "scuro" e una scarsa progression e delle tacchette con i bianchi, rilevato con i test), ma non mi sembra di aver trovato sul lettore un comando che permetta di variare il contrasto... Puoi dirmi qualcosa di più, magari con MP?
-
sono tornato alle impostazioni originali, è vero che "regolo" segnala il contrasto giusto alzando dal lettore il contrasto, ma e anche vero che l'immagine durante i film peggiora, almeno questo è quello che ho notato
-
proverò anch'io a variare l'impostazione del lettore durante la visione di un film, con le immagini statiche di test come dicevo non ho notato nessun effetto collaterale, anzi in teoria il pannello dovrebbe rispondere in modo più "corretto" sulle alte luci e in definitiva apparire un po' più luminoso.
@Moby_LT ti mando un MP visto che qui saremmo OT!
-
Citazione:
schultz88
proverò anch'io a variare l'impostazione del lettore durante la visione di un film...
@Moby_LT ti mando un MP visto che qui saremmo OT![CUT]
Grazie per la risposta! :) :mano:
-
Citazione:
schultz88
Se il lettore non da informazioni sufficienti potresti sfruttare sempre il DVD di Merighi, mi sembra ci sia un test specifico (parliamo di codifica del segnale è - tra cui il colore - non di spazio colore).
Riguardo al contrasto, dal punto di vista teorico il discorso non fa una grinza. Dal punto di vista pratico però devi considerare che il tuo display è un plasma.
Come è stato già consigliato, non è conveniente andare oltre un certo livello, primo per preservare il pannello, ma anche per avere un maggior comfort visivo.
Inoltre, come hai potuto leggere nella guida di Roby che ti hanno linkato nel 3d del 790, c'è anche una teoria che consiglia di non clippare il bianco a 235.
EDIT: non ricordavo con precisione :p. Per il test qui c'è la spiegazione di Luciano, ma indica soltanto quale codifica viene utilizzata, e non se c'è conversione o meno. In poche parole se indica che la sorgente utilizza la rec.709 per materiale upscalato, non si sa se lo fa erroneamente o dopo conversione.
Bisogna quindi affidarsi ai menù od alle istruzioni del lettore.