Nel senso che risultano migliori le immagini della Ps3?..Avevo sempre sentito dire il contrario...:confused:Citazione:
Originariamente scritto da saverio barbaro
Visualizzazione Stampabile
Nel senso che risultano migliori le immagini della Ps3?..Avevo sempre sentito dire il contrario...:confused:Citazione:
Originariamente scritto da saverio barbaro
si proprio in quel senso ma non vorrei dire fesserie ;) non ho fatto io le regolazioni sulla ps3 ma a confronto con il sammy mi sembra che la ps3 ha più dettaglio e migliori colori ,il nero su tutti . onestamente ho provato avatar nelle zone buie e non ho perso nessun particolare migliorando però il nero (non di molto )ma mi sembra migliorato ;)
Mi sembra una cosa molto strana:confused:, oltretutto leggendo indietro sei il primo a dirlo:confused:.
non è assolutamente vero.settare la gamma estesa/ridotta non è una scelta soggettiva, ma una necessità oggettiva per la corretta conversione della luminosità. Impostare male questa voce vuol dire sbagliare completamente la calibratura del displayCitazione:
Originariamente scritto da Andrews
il suo optoma, come il mio, supporta la gamma estesa di default...questo vuol dire che ha per necessità bisogno di un lettore che trasmetta in rgb gamma estesa (o YCbCr). in tutti gli altri casi (rgb gamma ridotta) il nero si piazza sul valore 16 (sedicesimo livello di luminosità sopra il nero) e non si sfrutta al massimo la dinamica del vpr (al posto del nero di vede un grigio scuro)
una volta sistemata correttamente questa impostazione si deve agire sul livello di luminosità della macchina per regolare correttamente le basse luci (e far apparire i dettagli che prima erano visibili e ora, a display correttamente settato, sono più scuri). Per farlo basta un qualunque dvd test..
a questo punto il display è tarato correttamente e si sfruttano appieno tutte le potenzialità del display/vpr
Gamma estesa o limitata indica il numero della gradazione del colore che è possibile visualizzare: limitata corrisponde a 16 a 235 ed è la gamma di colori utilizzata per la codifica dei dvd ( mpeg-2) mentre la completa è da 0 a 255 utilizzata nei bluray (vc1).
Quanto è ricompreso tra 0 a 15 prende il nome si BTB ed è la gradazione di nero che viene utilizzata nelle codifiche per l'alta definizione ( h264 o vc-1) come lo è per i valori da 236 a 255 (WTW) per il bianco...
Ho fatto diverse prove con il lettore samsung bd2500 che permette d'impostare i valori 0-255 (gamma estesa) tramite l'opzione "rgb" ("TV" è quella limitata 16-235), ma, almeno nel caso del mio vpr crt, se imposto gamma estesa non passa il test del BTB..e il nero fagocita un gran numero di particolari nelle aree scure..:rolleyes: altrimenti visibili con la modalità "limitata". A nulla serve aumentare la luminosità....:rolleyes:
Stasera vedo di fare altre prove......
Piuttosto, non avendo fatto ancora l'aggiornamento, mi dite se vi sono altre migliorie audio-video, oppure se questo riguarda unicamente la compatibilità del lettore con alcuni dischi?.....
Ciao
è esatto, diciamo la stessa cosa, solo che riferita ad impianti diversi, perché dipende proprio dal display..Citazione:
l'importante è che display e lettore parlino la stessa lingua (o entrambi su rgb estesa, o entrambi sulla limitata...o YCbCr facendo fare la conversione al dispositivo di visualizzazione).
questo perché i dvd/bd hanno il nero a 16 (anche nei film in bd il nero è per standard 16, nonostante le potenzialità del codec..o almeno questo è quello che ho potuto capire leggendo il topic di Merighi sulla calibrazione)
l'importante è che quindi al valore 16 (del disco) corrisponda il massimo nero visualizzabile dal display/vpr. Il passare il test del BTB non serve a niente perché, come detto, nessun supporto attualmente utilizza quel settore (neanche i bd, per scelta). questa situazione si verifica solo quando le due impostazioni (rgb) del lettore e dispositivo di visualizzazione coincidono (e non sempre sul display/vpr questa voce è modificabile)
nel suo caso l'impostazione corretta è rgb gamma estesa.
questo perché il nostro amico ha un vpr optoma (da quel che ho capito funziona come il mio nel riconoscimento del segnale) che riconosce i segnali della gamma estesa. Impostando la limitata il nero si piazza più su di 16 livelli, apparendo più chiaro e facendo diminuire sensibilmente il contrasto dell'immagine.
la voce "tv" del samsung dovrebbe apparire addirittura disabilitata se la memoria non mi inganna, e sul mio vpr non ho trovato nessuna voce per cambiare la gestione interna dell'rgb (ma ammetto di non averla neanche cercata)
a prescindere da tutto basta impostare il lettore in YCbCr per far fare la conversione al vpr e togliersi ogni problema (il mio non fa errori di conversione, credo quindi neanche il suo)
quanto al tuo vpr, probabilmente funziona in rgb limitata, con il risultato che impostando l'estesa sul lettore perdi 16 livelli sul nero e i dettagli affogano completamente (proprio quello che hai descritto tu). anche in questo caso puoi provare a cercare sul vpr qualche impostazione sulla gestione dell'rgb e provare a metterla in modalità estesa. giusto per provare, in teoria non credo cambi niente..
quanto all'aggiornamento io non ho notato niente di niente...probabilmente risolve solo qualche bug...
ho appena dato una occhiata alle impostazioni del lettore e sono convinto che non sia cosìCitazione:
collegando il samsung all'optoma l'unica impostazione selezionabile è quella "tv" (quella che ricordavo disattivata è l'impostazione "monitor"). Allora sono andato sul manuale e ho controllato: non riporta niente sulle specifiche, dice solo che "tv" è una tv e "monitor" è un monitor.
A prescindere da questo posso escludere categoricamente che "tv" significhi rgb gamma limitata e questo perché al vpr arriva un segnale YCbCr con l'impostazione tv e non un segnale in rgb
quindi quella voce è più probabile funzioni così:
tv = YCbCr
monitor = rgb (da verificare se gamma estesa o limitata, probabilmente con un rilevatore automatico o estesa)
c'è un rilevamento automatico che blocca questa impostazione nel mio impianto. non escludo che il blocco sia dovuto al passaggio nell'ampli, ma non ho alcun modo di escluderlo per collegarmi direttamente all'optoma
alla luce di questo...
nel caso di Andrews (vpr probabilmente impostato di suo su rgb gamma limitata) vede correttamente se imposta su "tv" (sempre se il vpr non fa errori di conversione in rgb) e impostando "monitor" vede affogati i neri, perdendo una infinità di dettaglio per l'errata corrispondenza delle due impostazioni fra vpr e lettore
Andrews se puoi conferma, così cerchiamo di capire la voce del lettore esattamente cosa fa;)
invece nel caso di Saverio non c'è niente che debba o possa toccare, la conversione in rgb viene fatta dal vpr (il lettore gli manda un YCbCr) e naturalmente correttamente (sempre se è uguale al mio, ma può anche cercare di giocare con le impostazioni, ma sul vpr e non sul lettore)
quanto alla ps3 deve settare o YCbCr o rgb estesa, così da far fare la conversione al vpr o da far convertire dalla console nel formato rgb previsto di default nel vpr (l'rgb estesa appunto)
invece nel caso di Saverio non c'è niente che debba o possa toccare, la conversione in rgb viene fatta dal vpr (il lettore gli manda un YCbCr) e naturalmente correttamente (sempre se è uguale al mio, ma può anche cercare di giocare con le impostazioni, ma sul vpr e non sul lettore)
quanto alla ps3 deve settare o YCbCr o rgb estesa, così da far fare la conversione al vpr o da far convertire dalla console nel formato rgb previsto di default nel vpr (l'rgb estesa appunto)
ciao io ho un optoma hd 20 e non trovo ne le voci monitor o tv ,cmq se imposto auto o ycbcr tutto ok se invece metto rgb mi si vede male il display .ho parlato ieri con halo che ha impostato la ps3 e mi ha detto che nella ps3 ha impostato rgb (*** lo permette ,invece il sammy niente da fare )
le voci "monitor" o "tv" sono le voci del samsung, non del vpr;)
se (sul vpr) metti rgb si vede male perché il lettore manda al vpr un segnale YCbCr
la ps3 la devi impostare come ti ho detto perché la voce rgb cambia da display a display a seconda di come il display stesso gestisce l'rgb. Tu puoi mettere solo rgb estesa (con l'optoma).
naturalmente puoi sempre mettere YCbCr, e sarebbe la stessa identica cosa di impostare l'rgb estesa
sul sammy non hai nessuna necessità di impostare rgb estesa, ti basta lasciare su tv che vuol dire YCbCr e hai lo stesso identico risultato..
comunque ti consiglio di fare una ricerca su internet perché fino a che non capisci cosa è l'YCbCr o l'rgb non capirai mai il significato di queste voci e il perché dei consigli che ti vengono dati;)
certo hai ragione ;)cmq le voci monitor o tv nel sammy dove sono ??dopo vado a vedere se le trovo ma non ricordo che ci siano queste voci :(
Tu puoi mettere solo rgb estesa (con l'optoma) ma si trova proprio questa voce nel menu optoma (rgb estesa )??
le voci nel samsung sono nella sezione "hdmi" formatta...o qualcosa del genere...tu dovresti avere solo una opzione ("tv") e non poterla toccare....
l'optoma non permette di selezionare l'rgb estesa o limitata, funziona solo in YCbCr o in rgb estesa (non si può usare con questo vpr l'rgb limitata)...ha solo 3 voci:
1)rgb (che è estesa)
2)YCbCr
3)auto
puoi tranquillamente lasciare ad "auto" (o YCbCr con il samsung, non rgb)
nel tuo caso selezionare rgb estesa o YCbCr è la stessa cosa (nel primo caso la conversione in rgb la fa il lettore, nel secondo caso il vpr) quindi puoi:
1)sulla ps3 impostare questa in YCbCr o in rgb estesa
2)sul samsung non toccare niente e lasciare tutto su "TV" (cioè YCbCr)
il risultato è lo stesso identico...
quindi io che ho il samsung e l'hd 20 basta che metto nel vpr auto è il gioco è fatto giusto ?tanto alla fine è la stessa identica cosa giusto ?
cmq complimenti sei davvero un guro ;)grazie mille
esatto...;)
Il mio vpr è un Tritubo e quindi non dispone di un selettore estesa/limitata.Citazione:
Originariamente scritto da Nicholas Berg
Potrebbe essere come dici, ma non riesco a trovare un modo per verificare...
suggerimenti?:rolleyes:
Ciao
no, purtroppo non credo si possa fare niente...:rolleyes:
ma comunque anche potendo selezionare l'rgb non sarebbe cambiato niente in termini qualitativi, era giusto per fare qualche prova con il samsung...
a prescindere da tutto è chiaro che tu devi impostare la limitata per non avere i neri affogati, quindi comunque è praticamente certo che funziona in rgb limitata, cosa più che naturale visto il tipo di vpr