Visualizzazione Stampabile
-
A me sembra abbastanza chiaro quello che ha detto Alberto, visto che l'ha anche ribadito... ;)
Allora, cominciamo a partire da un punto fermo, cioè da un impianto i cui livelli sono già stati settati, quindi perfettamente uniformi. In questo caso è ovvio che non ci sia da livellare l'emissione tra i canali.
Supponiamo anche che i livelli sul pre siano a 0, perché settati sul lettore (e magari a 0 anche qui perché, supponiamo, i canali sono perfettamente identici ed a distanze identiche).
Ora, il fulcro centrale di ciò che dice Alberto è che provando sul campo ha scoperto che lo 0 digitale non corrisponde sull'Oppo al livello 0 dB, pertanto si può andare anche oltre tale valore (non si sa fino a dove non avendolo ancora misurato ma lui è arrivato a 3 dB, che terremo come esempio).
Ovviamente se aumentiamo di qualche dB nel dominio digitale (quindi dal lettore, prima della conversione) i livelli di alcuni canali in un impianto già perfettamente livellato dovremmo diminuirli da un'altra parte (nel pre, quindi nel dominio analogico) di un numero di dB analogo per riottenere lo stesso livello di prima, quindi l'uniformità di emissione.
E' dunque altrettanto ovvio che, nel nostro esempio, se sui canali considerati avevo lettore a 0 e pre a 0 ora avrò lettore a + 3 e pre a -3, quindi negativo.
Allora a cosa servirebbe tutto ciò? Al fatto che, poiché agendo in dominio digitale oltre ad un aumento del livello avrò anche un aumento di dinamica (che poi per me non è dinamica nel senso proprio del termine ma almeno ci capiamo) allo stesso livello di prima ed ugualmente uniformato rispetto a prima avrò maggiore dinamica.
L'ha spiegato molto bene Alberto nel suo esempio, riferito al suo caso specifico, in cui sentiva ad orecchio il centrale carente (come livello) rispetto agli altri canali pur essendo in realtà perfettamente livellato col fonometro. Con questo escamotage ha aumentato la dinamica lasciando inalterato il livello (già corretto) e risolvendo perciò il problema.
Tutto chiaro, ora? ;)
-
Avevo iniziato a scrivere prima di ric, poi mi sono interrotto, quindi ho finito dopo...
Quoto comunque tutto ciò che ha detto, che è poi quel che ho detto io meno sinteticamente nel mio intervento... ;)
-
Giova per fortuna esisti... :) Perfetto tranne una precisazione.
I punti di intervento su lettore e pre vengono contrassegnati in DB entrambe ma di fatto non sono step identici come step di intervento, queste diversità dipendono da vari fattori dovuti alle sensibilità diverse di elettroniche e diffusori. Ad esempio nel mio caso per riportare l'emissione allo stesso livello ho alzato di 3db sul lettore ma abbassato di 1 solo db sul pre. Ci tengo a precisare questo perchè se aggiungi +3 sul lettore e togli 3 db sul pre potrebbe essere troppo e in questo caso peggiori ulteriormente la situazione. Il procedimento corretto è alzare i canali sul lettore e aggiustare il tutto dal pre ma con il fonomentro non facendo riferimento alle tacche in db.. ;)
PS: Per i livelli ho usato le tracce di riferimento del film Green Zone ma esistono una marea di altri dischi per questo, NON usare i rumori digitali generati dal lettore ma solo quelli generati direttamente dal disco BD, anche la Oppo ne ha uno che va molto bene per questo..
-
Quindi supponiamo Alberto che io prima avevo tutto a 0 ,ora imposto +3db sull'oppo i canali surround,centrale e sub e presumibilmente metto a -1db sul pre i canali surrond,centrale e sub?
E' corretto in via teorica o non ho ancora capito una fava? :D
Grassie :)
-
Infatti... le regolazioni numeriche consentite dalle elettroniche non possono sempre corrispondere a dB reali in uscita, meglio considerarle come "tacche"
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Steven
Quindi supponiamo Alberto che io prima avevo tutto a 0 ,ora imposto +3db sull'oppo i canali surround,centrale e sub e presumibilmente metto a -1db sul pre i canali surrond,centrale e sub?
E' corretto in via teorica o non ho ancora capito una fava? :D
Grassie :)
Già sei in castigo per avere confuso le HDMI :D ora pure con i livelli :p
-
Eh be' voglio capire...invece di sfottere,parla o taci per sempre...occhio che arriva pure Trick ora! :D
-
Qualcuno ha provato anche con il 103 e con gli oppo-derivati ?
Io ho tutto smontato, per il momento non posso provare ....
-
x Steven
ah ah ah
mi hai chiamato? :D
Mi astengo, questa volta, l'arduo compito della spiegazione tocca a KTM :rotfl:
-
Citazione:
Giova per fortuna esisti... :) Perfetto tranne una precisazione.
I punti di intervento su lettore e pre vengono contrassegnati in DB entrambe ma di fatto non sono step identici come step di intervento....[CUT]
Sì Alberto, è verissimo, in effetti avevo ipotizzato anche questo perché nel mio messaggio dopo il termine “negativo” avevo scritto: (questo ovviamente sensibilità dei componenti permettendo e sempre ammesso che pre e lettore guadagnino allo stesso modo perché, ad esempio, sul pre per ottenere un riallineamento dei livelli al +3dB impostato sul lettore si potrebbe dover variare di poco più o di poco meno di 3 dB)
Solo che quella parte l'ho cancellata perché, vista la difficoltà da parte di molti di capire anche il concetto principale, avevo paura di incasinare troppo le cose e che si facesse più fatica a capire il resto. :D
Ora comunque penso che sia tutto chiaro per tutti... ;)
-
Citazione:
Giova3419
........Ora comunque penso che sia tutto chiaro per tutti.............[CUT]
Secondo me invece qualcuno :muro: continuerà ad aver qualcosa da dire :D
-
@mgmdoc:
Poi ti chiamo! :D
-
Manco a dirlo :D.......ARIDAJE !
-
Si aridaje ma non hai detto come hai settato tu l'hts?! :D ;)
-
Ti ho risposto su whats app