Cambia che... cambia tutto!
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=80915&page=11
Leggi da metà circa in poi.
Visualizzazione Stampabile
Cambia che... cambia tutto!
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=80915&page=11
Leggi da metà circa in poi.
Beh si lo avevo letto.... ma quello che non capisco è come avete fatto a definire che la temperatura colore è più o meno vicino ai 6500k.... definendo ad occhio con i test pattern ??
Ma leggendo questo tuo post : http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=156
Dove dici di usare la temperatura col. medio-bassa.... se aletta01 imposta quella... quella deve vedere sia che sia in modalità film che in altre modalità.
Io... quando feci le prove.... muovendomi nelle varie modalità e cambiando alcuni parametri delle stesse a volte mi ritrovavo in situazioni già impostate di default di certe modalità.
Quindi se modifichi le varie modalità secondo me non cambia... anche se in altri forum avevo letto che in modalità Film si aveva un Gamma "diverso" :eek: .... cosa che personalmente ad occhio non sono riuscito scorgere :rolleyes:
x Benegi
E' sufficiente che tu faccia una prova:
metti le stesse regolazioni sia in modalità Film che in modalità Utente e poi prova a passare dall'una all'altra.
Vedrai che l'immagine è completamente differente.
Ad esempio i numeri della temperatura colore manuale hanno un significato completamente diverso se si passa da Film a Utente.
In Film la temperatura colore manuale 0,0,0,0,0,0 corrisponde a Low.
In Utente la temperatura colore manuale 0,0,0,0,0,0 corrisponde a Mid.
Capisci bene che in queste condizioni, applicando i setting di Atchoo in modalità utente il risultato sarebbe imprevedibile :)
Non avendo gli strumenti di misurazione si va per forza ad occhio. Però si può fare riferimento alle recensioni che ci sono in giro su internet.Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Sembra ormai assodato in base alle misurazioni fatte da terzi, che la temperatura colore Bassa stia al di sotto dei 6500K (secondo una recensione che ho letto sarebbe addirittura 6000K) e la temperatura Media sia molto al di sopra (secondo la stessa recensione sarebbe 7900K).
Per atchoo
Nel pomeriggio ho visionato i tuoi setteng (come mi avevi raccomandato con AV film) attraverso la partita in Alta Definizione Manchester-Roma. Decisamente il ritorno dei colori è poco invitante rispetto alle immagini: per essere più preciso sottolineo che il prato del campo tendeva verso un stranissimo giallo ??? ( come se l’erba fosse stata bruciata e non si notava o quasi il contrasto tra il colore dell' erba più verde e quella più sfumata tipica del manto erbaso, mi è difficile spiegare da spiegare) e il colore delle maglie del Manchester di un rosso sbiadito. Commutando invece con i miei settaggi le immagini divenivano puro spettacolo. Giusto per avere la controprova sto utilizzando adesso i tuoi settaggi in Sky standard attraverso le immagini pubblicitarie dei programmi Canale 5, Rete 4, Rai 3, fox e alcuni canali inernazionali: il ritorno delle immagini non mi è molto gradito fatta eccezione per Rete 4 (noto come un velo sulle immagini e in particolare sul canale NEXT, nel mio caso il migliore in assoluto, sembra venire a crearsi uno sfarfallio delle immagini). In ogni caso stasera rivedrò il tutto durante la partita serale in HD.
Atchoo nel precedente post mi sono dimenticato a far rilevare un elemento di fondamentale importanza (ovviamente dal mio punto di vista) della mia configurazione ossia il parametro del colore Blu nella regolazione MANUALE. Io utilizzo un valore decisamente elevato in questo elemento il quale comporta una gamma nei colori (tra il caldo e il freddo) decisamente perfetto nella chiarezza e nello splendore delle immagini a condizione che venga bilanciato con il Rosso (non sono in grado di spiegare le motivazioni ma appena vario il valore del rosso le immagini cambiano in peggio). Infatti prima di inserire i valori di questi due valori ero si soddisfatto ma andavo sempre alla ricerca di un settaggio ottimale che non riuscivo ad ottenere. In conclusione i valori di questi due colori, a mio modo di vedere, hanno innalzato eccezzionalmente la resa del mio Kuro e dopo mesi di continue prove finalmente è da un paio di giorni che non smanetto più alla ricerca delle immagini ideali.
Ciao a risentirci dopo la verifica della partita di stasera.
PS-mi chiedo: ma perché utilizzi la tv con la modalità film?
Perché guardo tanti film? :DCitazione:
Originariamente scritto da aletta01
Scherzi a parte io seguo la "scuola D65", quella insomma che spinge impostazioni atte a raggiungere il "bianco perfetto". Come hai potuto leggere in base alla modalità AV scelta cambia anche l'eventuale impostazione manuale della temperatura. E l'impostazione per me ottimale viene raggiunta a partire proprio da FILM.
Se per tv intendi "programmi televisivi": non credo che cambi. Ho abituato l'occhio ad apprezzare un tipo di immagine, che a tanti può sembrare troppo calda (vedi erba "bruciata").
Ora provo le tue impostazioni con le sorgenti che uso di solito e poi ti dico. :)
Io ho dei gusti molto simili a quelli di Atchoo, però devo riconoscere che le impostazioni "neutre" che cerchiamo di raggiungere si adattano più ai film che alle partite di calcio.
A volte per le partite di calcio mi è capitato di passare alla modalità Sport.
Atchoo durante la visione della partita ho preso appunti…. giusto per verificare le immagini attraverso i tuoi setting!
Procedo dettagliatamente:
1. la partita Iuve-Milan andava rispettivamente su canale 206 (st) e 207 (Hd) per cui ho avuto dei temini di paragone tra i due canali nella visione delle immagini e quindi poter apprezzare o meno i tuoi setting; per ovvi motivi non è possibile un paragone sulla nitidezza immagini e pertanto obiettivamente credo che se tu potessi confrontare in tempo reale, con i tuoi occhi, le differenze avresti l’esatta percezione di come effettuare la configurazione dei settaggi (di fatto le mie regolazioni avvengono sempre su programmi HD)
2. le tue configurazioni in standard tentono a sbiadire nei colori e nei visi dei giocatori per non parlare poi del colore della maglia dell’arbitro (un giallo indefinibile) mentre avendo io la visione dell’HD la situazione migliorava nettamente ma il risultato è pari a quello che ti avevo scritto nel precedente post. Il colore dei visi dei giocatori in primo piano non risultavano naturali.
3. Durante l’intervallo della partita ho visionato i programmi CINEMA ma sinceramente pur migliorando nettamente la visione delle immagini non ho riscontrato una eccellente visione sui film trasmessi su SKY Cinema 1 e 2; emergevavano dei colori che tentevano verso un “giallo antico” sicuramente tipico di qualche film da vero cinema ma di un color ……. come dire “giallo paglierino” che era poco riposante agli occhi e “invecchiato” nelle immagini mentre sul canale 322 la visione dei colori era veramente modesta, magari dipendeva dal film che in quel momento trasmettevono ( in tutti i casi è ovvio che la differenza la fa il nostro personalissimo modo di “vedere”)
Ciao.
Avrei ancora qualche altro elemento da farti notare ma per il momento mi fermo qui.
Aspetto una tua opinione sui miei settaggi.
Io ho utilizzato le tue impostazioni con le seguenti sorgenti:
- tv analogica terrestre;
- BD con PS3;
- videogiochi con PS3.
Devo dire che la resa finale non è di mio gusto. Trovo l'immagine molto fredda (e ritengo quindi naturale che tu trovi le mie impostazioni "gialline"): il bianco non è mai bianco, vira sull'azzurro e sul viola in maniera anche evidente. Sui segnali SD (di qualità bassa, essendo analogici) ho notato un notevole impastamento dell'immagine, dovuto probabilmente all'utilizzo massiccio dei filtri. Sui segnali HD, al contrario, ho trovato esagerata la nitidezza, che causa edge enhancement.
Devo però dire che le tue impostazioni mi hanno fatto venire dei dubbi per quanto riguarda la bontà delle mie su tv e videogiochi. Dopo varie prove ho scelto impostazioni, ovviamente "sperimentali", che sicuramente si avvicinano più alle tue.
Grazie per la tua opinione.
(verifica con tv analogica, bd con ps 3 e videogiochi) personalmente non uso mai queste sorgenti, difatti non posseggo la ps3 e non uso il pc con la tv per cui non posso rendermi conto ed eventualmente sistemare qualche valore, non parliamo poi della tv analogica: mai usata.
Tuttavia ti posso assicurare che pur non vedendo molti film di Sky la mia configurazione mi permette di vedere per es. il cielo o il mare nei suoi colori naturali tantè che ho impiegato molte ore di "lavoro" per trovare il giusto settaggio anche con riferimenti altrui. Sono daccordissimo invece sulla tonalità del bianco ma questa è stata una mia libera scelta in quanto direttamente collegata con il parametro del colore blu. Ti ripeto la scelta del blu intensivo con la compensazione del rosso la ritrovi su tutti gli altri post riguardanti il KURO e l'ho fatta mia perche ritenuta soddisfacente. Non ho problemi col bianco quando decido di vedere un film in dvd, ma questa è un'altra storia.
Ancora grazie.
Cos'è... una febbre da Kuro ?? :sbonk: :sbonk:Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Azzolina... qui anzichè migliorare... ci complichiamo la vita :eek:
A me sembrava di aver raggiunto un buon equilibrio con le varie prove, fatte e rifatte per un mese dall'installazione.... poi leggendo qua e là (ma sopratutto qua... vero Philip :p )... ho reiniziato a ritoccare i vari setting e sono rientrato nel pallone :rolleyes:... in particolar modo per la visione di Sky Sd.
Ma non è che sto benedetto tv possegga troppe regolazioni e ci fa stare sempre con l'idea che si potrebbe avere sempre di più o che se ritocco un attimo quel parametro poi magari mi soddisfa di più... che però se modifico uno si sballa l'altro e via dicendo ;)
Vabbe dai era per sdrammatizzare un pò la situazione.... certo è che siamo diventati dei patiti.... forse troppo, almeno così dice mia moglie che mi vede di continuo col telecomando e smanaccio a destra e a manca :D
Ps... quindi secondo voi (philip/atchoo) nelle varie modalità c'è di default una consistente differenza che si basa principalmente su cosa ??
Ma oltre al vostro occhio esistono delle prove certe che i parametri sono diversi ???
Cosa cambi effettivamente tra una modalità e l'altra non te lo so dire.Citazione:
In questa recensione l'autore spiega che molti produttori implementano un gamma diverso per ogni impostazione e dice di essere arrivato ad un risultato per lui soddisfacente solo in modalità Film.
........A volte per le partite di calcio mi è capitato di passare alla modalità Sport.
Ciao philiph, desidero chiederti se in base alla affermazione cui sopra la modalità sport la utilizzi con o senza regolazioni manuali. Ti chiedo questo perchè le poche volte che l'ho utilizzata (senza alcuna regolazione) i colori del mio televisore sembravano "sparati" o meglio molto saturi di fastidiosissimi e intensi colori che poco si avvicinavano al "naturale".
Questa mia richiesta scaturisce dal fatto che per me i parametri fondamentali per i setting li uso sfruttando appunto i colori variegati insiti in una partita di calcio. Infatti utilizzando il calcio a mio modo di vedere sono riuscito a calibrare e ad eliminare quelle piccolissime forme di disturbi e/o tremolii nonchè sfarfallio che in qualche trasmissione televisiva percepivo (devo dire che sotto questo profilo il consiglio del tecnico Pioneer di attivare alcuni filtri si è rivelato utilissimo).
Grazie.
x aletta01
Nel campo della visione di eventi sportivi non posso esserti d'aiuto.
Curo in modo maniacale la qualità dell'immagine per i film, mentre non mi preoccupo più di tanto della qualità per lo sport, dal momento che non ho Sky e mi capita di vedere poche partite sul Kuro.
A volte per le partite metto il preset Sport perché i colori che mi piacciono per i film mi possono sembrare poco intensi per il calcio.
Sicuramente in sport i colori sono fin troppo sparati ed andrebbe fatto qualche intervento per migliorarli. Ma non ho ancora effettuato regolazioni manuali approfondite perché la qualità delle trasmissioni sportive sul digitale terrestre è talmente bassa da farmi passare la voglia di tentare di migliorarla. ;)
I tuoi post mi hanno fatto venir voglia di prendere Sky Hd, ma dopo aver visto i prezzi... :cry:
In effetti sta cosa è un po' strana.... a parità di impostazioni il risultato cambia a seconda del tipo di AV scelta.. un po' un controsenso non vi pare? Comunque se lo dice atchoo che è un mago io mi fido.Citazione:
Idem. Per i film uso le impostazioni di atchoo ma per sport sd non sono adatte e passo ad av sport. Sicuramente i colori sono molto sparati ma mio fratello che recentemente è stato a San Siro mi assicura che con tutti quei riflettori le magliette rosse avevano proprio quel tipo di colore "esagerato" che si ha con la modalità sport. Certo andrebbe regolato qualcosa per la definizione e la pulizia delle immagini ma per questo mi affido a voi.....:)Citazione:
Originariamente scritto da philip