Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Matteo83
Ciao a tutti e grazie per la puntualizzazione.
Ma se comprassi un processore video questi difetti sparirebbero?
Perchè anche ieri sera certe scene del Soldato Ryan erano inguardabili... mentre quella boiata di Ghost Rider si vedeva da Dio!
se volevi un nero bello stabile nelle scene scure sai dove dovevi andare a parare, personalissimo consiglio, lascia stare i processori esterni perchè non ti risolverebbero quel problema, spenderesti soldi e anzi avresti in aggiunta altri problemi che i processori introducono, tipo una non corretta gestione tra film e segnali video con aggiunta di spettinamenti nei DVDO e ancora peggio con il Cinescaler, resta come stai BR settare a 24p tramite HDMI, dvd a 50 hz tramite scart per sky 1080i IFC su min con il calcio, ma anche nei film devi usare IFC altrimenti appaiono a volte doppi e falsi contorni, il 3D ha un prezzo a volte amaro.
il 1080i di sky è molto più bello su tv hdready, a patto che riconoscano sia la cadenza filmica sia il video mode, il fullhd ha un senso solo ed esclusivamente con i bluray, l'effetto lumnanza dei maggiori pixel, stiamo sui 2 milioni (2.073.600) gli conferisce un'immagine che sembra meno definita, dato che quel milione in più la tv fullhd lo inventa per portarlo al 1080p, con un hdready 1366x768 (1.049.088) la tv di per se si avvicina al 1080i (1.036.800) e sembra assurdo ma inventa quasi niente, poi il minor numero di pixel conferisce meno lunimanza e più effetto definito, ovviamente con i br a 1080p il discorso si capovolge e diventano molto più belli sul fullhd.
-
Ragazzi ho letto tutto vorrei acquistare il VT50 (o ST50) ma il dubbio che più mi blocca è che io il BD non lo uso assolutamente mai per cui essendo il mio un uso al 100% con SKY HD non vorrei cercare il massimo per non ottenere nulla di valido causa il mio uso. Cosa mi consigliate?
grazie andrea
PS la distanza di visione varia da 2.20 m a 3.00 m prendo il 55 o il 65?
-
Ciao Francisco, grazie per la risposta.
Be io volevo prendere un Lumagen... avrei gli stessi problemi?
Il 3D non lo uso, l'ho provato e non mi ha entusiasmato.
I dvd a 50hz tramite scart di SKY?! E come si fa?!
L'IFC lo tengo sempre su "Minimo" ma col calcio mi sembra molto meglio su "Medio".
Indubbiamente SKY HD sarà più godibile in un TV HD Ready e un TV che "Nasconda" i difetti.
In ogni caso con tanti canali non ho nessun problema: Eurosport in effetti è veramente bello!
Grazie, saluti. :)
Matteo
-
Citazione:
andreapoggi69
Ragazzi ho letto tutto vorrei acquistare il VT50 (o ST50) ma il dubbio che più mi blocca è che io il BD non lo uso assolutamente mai per cui essendo il mio un uso al 100% con SKY HD non vorrei cercare il massimo per non ottenere nulla di valido causa il mio uso. Cosa mi consigliate?
grazie andrea
PS la distanza di visione varia da 2.20 m a 3.00 m ..........[CUT]
Ciao Andrea.
Prendi il 55" se stai a 220 cm; a 3 metri di sicuro il 65".
Sono quasi pentito di non averlo preso da 250/270 cm! :)
Ciao.
Matteo
-
Citazione:
andreapoggi69
... il VT50 ... con SKY HD non vorrei cercare il massimo per non ottenere nulla di valido causa il mio uso..........[CUT]
nulla di valido mi pare eccessivamente ingeneroso. Cmq di recente ho detto la mia qui: http://www.avmagazine.it/forum/121-c...20#post3771920
-
qualcuno sà a che cosa serve l'aggiornamento in HTML5 dall'internet tv del vt50?
-
Non è un aggiornamento, ma un'app per lo sviluppo riservata ai programmatori, ovvero a te non serve a nulla scaricarla.
-
Matteo83 credo a fransisco sia semplicemente sfuggita una virgola:
"...dvd a 50 hz tramite scart, per sky 1080i IFC su min con il calcio..."
;)
A parte questo, prendere un lumagen per vedere meglio Sky è una scelta che sinceramente non farei. Con gli stessi soldi mi compro i Bluray corrispondenti alla programmazione di Sky da qui a 24-46 mesi.
il CMS ce lo hai già sul VT e funziona anche bene, non dubito ci possa essere un innalzamento della qualità anche con i BD, ma se lo fai solo per Sky io ci penserei bene su.
Tanto più che per quanto riguarda il noise, mosquito, artefatti e squadrettamenti tipici da compressione con criteri di ridondanza spaziale e temporale suppongo trarresti beneficio, ma con un buon segnale quello che si nota di più è il banding soprattutto nelle zone scure (attenzione parlo di banding nativo delle trasmissioni, non causato da TV) e quello non so quanto un lumagen lo "pialli" (dove non so è da interpretarsi letteralmente e non come non credo che ce la faccia).
Idem con patate, se quelli che noti sono i pochi problemi ormai rimasti legati alla gestione del 50Hz, anche quelli non li risolverà mai nessun processore, a meno di non forzare i 60Hz in uscita dal processore stesso (e poi utilizzare o meno IFC), cosa che ti consiglio vivamente di provare prima perché fastidiosissima (almeno per me).
-
Ciao.
Be il prezzo del Mini Radiance non è certo basso, anzi!
Quello che hai scritto mi fa riflettere... però vorrei calibrarlo ISF: ci vuole un processore per forza o basta un tecnico con la sonda?
Purtroppo non ho modo di provarlo prima di acquistarlo: tempo fa chiesi al rivenditore ufficiale ma non ebbi risposta, quindi credo non si possa fare.
Nel 3D del Lumagen in molti mi hanno detto che il miglioramento effettivo c'è, altri dicono di no, quindi è difficile scegliere...
Sui processori video e le varie marche non sapevo nulla, fu Nicola a consigliarmi il Lumagen, chiaramente mi fido :)
Grazie, saluti.
Matteo
-
Ma certo il Radiance è fuori discussione come processore, come ho detto io ho solo il dubbio che possa risolvere tutti i problemi che vedi con Sky, su alcuni (banding) ho il dubbio, ma più per ignoranza che per altro.
Il VT puoi tararlo anche senza processore, basta tecnico con sonda.
Chiaro che combinando tutti e due (VT+Lumagen) puoi andare ancora di più a spaccare il capello, ma anche qui bisogna vedere a che punto vuoi arrivare.
-
Ciao.
Sì sì, nemmeno io ho mai messo in discussione la qualità del prodotto.
Be vorrei ottenere il meglio possibile dal tv.
Grazie, ciao.
Matteo
-
Ciao a tutti,
sono in possesso di un 50VT50 da circa un mese e nel fine settimana ho effettuato la calibratura con CalMan 5 autocal (più correzione manuale) con sonda X-Rite i1 Display Pro.
Il CalMan è fantastico, con Autocal il software legge i livelli dei grigi e dei colori e pilota direttamente il VT applicando le sue correzioni; non è perfetto ma è ottimo per arrivare ad un buon punto per poi completare le correzioni a mano.
Dopo aver letto il thread per mesi finalmente posso dire la mia sulla differenza tra VT out-of-the-box e post-calibratura.
Vorrei consigliare a tutti i possessori di calibrarlo perchè l'immagine dopo diventa qualcosa di devastante, dei neri così non li avevo mai visti e la differenza tra la pro1 non settata (default con nitidezza a 0) e la pro2 (ISF night) con Grayscale piatto (senza dominanti) e CMS tarato è abissale.
Gli unici consigli che posso dare a chi è interessato a farsi la calibratura a mano sono:
- lasciate scaldare pannello e sonda per parecchio (almeno 30-40 minuti, dalle letture della sonda si vede la differenza)
- Usate il disco AVS 709 HD in formato BDMV (AVCHD) perchè con MP4 non sò come mai le letture sono leggermente diverse ed utilizzate i pattern windows.
Ho tarato anche il 55" di un amico e la differenza è veramente notevole, mai visti dei bd cosi!!
Ho provato The dark knight, Trasformers ed il 5° elemento, un dettaglio nei colori e nelle ombre veramente fantastico.
Se avete domande chiedete pure, per quello che posso (visto che praticamente in vita mia ho calibrato solo il mio 50 ed il 55 del mio amico) vi risponderò.
Buon lunedì a tutti i VT :)
-
Citazione:
ABAP
Ma certo il Radiance è fuori discussione come processore, come ho detto io ho solo il dubbio che possa risolvere tutti i problemi che vedi con Sky, su alcuni (banding) ho il dubbio
Mi sa che se le "magagne" sono native,nel senso che è la trasmissione Sky che non è il massimo,credo che anche il Radiance possa farci poco,e mica riesce ad aggiungere quello che manca,certamente può migliorare quello che il tv non riesce a lavorare bene bene ma se di fondo c'è un difetto secondo me resta lì.
-
Le regolazioni in prima pagina non sono azzeccatissime secondo mè, kikko82 tu saresti cosi gentile da postare le tue regolazioni pro1 sul topic?
-
Questo perchè ogni pannello,tralasciando "l'importante" resto,fa storia a sè,e tu stai cadendo nello stesso errore dove sono caduti un pò tutti,chi più chi meno,compreso il sottoscritto:D
Citazione da http://www.avmagazine.it/forum/108-d...67#post3524467 :
N.B.
"Vale la pena ricordare che ogni calibrazione fa storia a se e quindi non è sufficiente fare il "copia incolla" con dei parametri di altri utenti seppur eseguiti ad hoc e con sonde. Questo perché le variabili in gioco sono molteplici a cominciare dalla catena video utilizzata, il posizionamento della tv, l'illuminazione ambientale e le tolleranze di ogni modello.
I valori riportati possono essere utili come linee guida e per raffronti personali, ma se si vuole ottenere il meglio dal proprio tv è necessario munirsi di sonda, dischi test e tanta pazienza o in alternativa affidarsi ad un calibratore professionista che esegua una calibrazione a domicilio, ovviamente a pagamento."