Visualizzazione Stampabile
-
Sono combattuto.Warner dichiara una rimasterizzazione 1080p dal master originale datata 2001,e in alcune situazioni la natura HD del prodotto si potrebbe anche vedere.La mia idea e' che sia materiale HD,ma che il master originale avrebbe dovuto essere restaurato prima di essere riversato su supporti superiori al dvd.Quanto alla grana fa parte della fotografia,li' non c'e' nulla da fare.
-
Guardate che "Il fuggitivo" è un altro di quei famigerati BD Warner affetti da VDF (Vertical Domain Filtering).
Non per nulla i difetti (scalettature e griglie di linee) sono gli stessi presenti in "I tre dell'operazione drago", di cui ho già scritto fino allo sfinimento ;)
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...php?p=12662441
Qui trovate un bel threadone in proposito, completo di foto :)
-
Ok,ma questo non chiarisce se sia materiale sd scalato oppure no.Io resto convinto che sia materiale originario HD,pero' trasferito male e affetto da VDF.
-
Sembra da quanto si legge in giro che sia regolare materiale HD ma che il master sia interallacciato e non progressivo. Le case di distribuzione infatti nei loro archivi hanno da anni migliaia e migliaia di master in Hd in 1080i realizzati per le emittenti televisive Hd per il downconverting per i Dvd.
Con l'esigenza dei BluRay di avere materiale in progressivo hanno tentato di utilizzare le library interallacciate ma si sono arresi all'evidenza di alcunni problemi e non lo hanno piu' ripetuto, rimane il fatto che tali uscite sono rimaste in commercio... in alcune interviste (ne ho lette su report di fiere d'oltreoceano) ad addetti nel mondo dell'home video alcuni hanno ammesso di averli usati su una manciata di uscite ma che si sono accorti che non erano soddisfacenti e che avevano deciso di non utilizzarli più. E' stata anche chiesto che si esponessero indicando di quali titoli si trattasse, ma la richiesta è stata declinata ma hanno anche notato come in rete sui forum molti lo avessero reso chiaro (vedi ad esempio il thread di Avs linkato da Dart poco sopra)
Questo spiega anche un' altra cosa: spesso sui forum la gente si crea un' aspettativa per un film su BluRay contando solo sul fatto che sui canali di cinema Hd (europei o statunitensi) un certo film è stato trasmesso... non è detto che questa equazione possa effettivamente valere, dipende da cosa esiste effettivamente negli archivi a disposizione
-
Resta il fatto che Warner per i titoli realizzati in questo modo dovrebbe, minimo, rifarli e sostituire/togliere dal commercio le versioni frutto di esperimento mal riuscito ! come ha già fatto, purtroppo solo, per FMJ :O
Io cmq, appena ho tempo mi attacco al telefono del Caring :O
@Giangi
Capricorn One
Sotto richiesta di verifica di Giangi, ho visionato per intero il titolo underlined.
Le mie conclusioni sono che, in questo caso, trattasi di vero HD anche se il titolo risulta morbido ai limiti dell'inverosimile ma conoscendo bene il Film ne riconosco la matrice HD ;) Certo, NON da prendere come esempio, ma neppure da buttare.
Quello che mi ha fatto imbestialire con Il Fuggitivo è che il risultato a video che ne causa problemi e voglia di :Puke: sono errori o meglio tecniche errate di trasferimento ! :mad:
In questo, imho, Warner ci deve "Mettere una Pezza" e Sostituirlo !! :O
Fossi il Consorzio Blu-Ray, inviterei Warner con circolare pubblica a ritirare dal mercato tali titoli così realizzati a tutela del marchio Blu-Ray in quanto aggirano le specifiche qualitative e realizzative di base e qualora la questione si estendesse, applicherei anche una sanzione pecuniaria da usare a risarcimento della clientela comprobante gli estremi dell'acquisto e il possesso di titoli fuori specifiche o lesivi del significato che il logo Blu-Ray del Consorzio comporta :O
-
Grazie delle tue impressioni,Roby.Certo,non sono titoli che,presi singolarmente,facciano buona pubblicita' al BR.
-
si riesce a fare una lista aggiornata in prima pagina come gli altri thread sui Blu ray?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gianluke
si riesce a fare una lista aggiornata in prima pagina .....
mi hai battuto sul tempo avrei voluto scrivere la stessa cosa
così è più facile la consultazione
-
Per questo, si dovrebbero investire dell'incarico il "creatore" del primo messaggio o il secondo, al massimo, se il primo fosse indisponibile ;)
Sentite FuoriTempo, e in seconda battuta Giangi67 ;)
-
Visto che l'invito ad aggiornare un elenco in prima pagina non ha avuto seguito, sperando di non scrivere di un BD di cui si sia già trattato, mi permetto di sconisgliare a chiunque l'acquisto del BD Passengers.....ma anche la visione a noleggio.
Anche non volendo considerare il plagio evidentissimo della sceneggiatura nei confronti di ''Stay'' e la pochezza dei contenuti artistici del film la cui percezione può essere soggettiva, la qualità video è scandalosa.....della serie se questa è alta definizione, ridatemi i dvd!!!!Fuori fuoco a volte per decine di secondi con una grana spaventosa, definizione questa sconosciuta.......mi è servito da lezione per il futuro: mai più sprecare ore di lampada per certe schifezze!!!!
Ho dovuto disintossicare gli occhi guardandomi i 5 min iniziali del Cavaliere Oscuro......queste sono produzioni spazzatura che non hanno nemmeno l'eventuale attenuante dell'età della pellicola.
Ciao
-
Confermo la scarsa qualità del reparto video, nonchè l'inutilità artistica del film. Siccome questo BD è stato editato dalla Mondo H.E. si potrebbe chiedere a William (che cura la produzione per la Mondo) spiegazioni riguardo la lavorazione del video. Conoscendo gli altri prodotti della Mondo, e la serietà di William mi pare strano che un video così possa essere opera loro.
-
Spero di scrivere nel topic giusto.Ho visionato per adesso circa 4-5 blu-ray,ma nessuno mi ha fatto l'effetto:sbavvv: dal punto di vista della qualità video.
Sicuramente i titoli da me visionati non saranno stati perfetti come qualità o probabilmente mi aspettavo di più,non so'....ma non ho avuto quella sensazione mi son sembrati un po' meglio dei dvd,punto e basta.
"Gran Torino",dal punto di vista artistico per me è eccezionale come film,ma come qualità video non mi è sembrato tanto meglio di un dvd.
"La mia migliore nemica",come il dvd,solo un pochino meglio,ma trascurabile.......
-
Sarebbe ovviamente utile sapere con che fonte video vedi i BD.
Ad ogni modo, Apocalypto è un film che sia per contenuti che per qualità mi lascia sempre sbalordito.
Ce ne sono molti altri, nel topic dei BD di ottima qualità A/V ne trovi diversi.
-
Se Gran Torino non ti sembra tanto meglio di un dvd allora hai qualche limite nel tuo impianto. Con che catena video visioni i BD?
-
Citazione:
Originariamente scritto da MelvinUdall
mi permetto di sconisgliare a chiunque l'acquisto del BD Passengers.....ma anche la visione a noleggio.
[...]
la qualità video è scandalosa.....della serie se questa è alta definizione, ridatemi i dvd!!!!Fuori fuoco a volte per decine di secondi con una grana spaventosa, definizione questa sconosciuta...
Francamente sono -basito- da questo post, da quello successivo e dalla recensione di AF Digitale, che a sua volta stronca il video di Passengers.
Ora, io posso capire che i parametri con cui ciascuno di noi valuta il video d'un Bluay siano diversi (fino a un certo punto, comunque): però personalmente mi chiedo quali siano le pretese/aspettative di chi definisce il video di passengers addirittura -scandaloso-
manco a farlo apposta, qualche sera fa ho visto tale BD per intero sul proiettore FULL HD, poi in buon parte sul plasma 50 pollici HD ready e su entrambi la qualità m'è parsa buona, a tratti Buonissima. Non eccezionale, certo, ma nemmeno scandalosa (che mi pare un aggettivo del tutto inveritiero, per non dire fuori dal mondo). D'altronde la fotografia del film è abbastanza "diffusa" e leggermente pastosetta, oltre che un po' sgranata, quindi non ci si può aspettare nè la pulizia da cartone Pixar nè il dettaglio di Apocalypto. Ma imho da qui a definire il video come scandaloso ce ne corre.
Come detto, la grana c'è, a volte è spessa ed altre volte un po' sabbiosetta ma, come al solito, a me non infastidisce ed anzi dona al quadro quel fattore "pellicola" in più. E comunque non cancella dettaglio. Anzi, in qualche modo lo esalta pure, imho, soprattutto sul proiettore. Inoltre, la medesima grana è fine, precisa, mai limata da compressione o, soprattutto da odiosi filtri DNR. Per cui, per quanto mi riguarda, complimenti a chi ha encodato il video (William, è lavoro tuo?? ;)) I fuori fuoco anch'essi ci sono ma mi sono sembrati quelli fisiologici di mille altri film.
Per il resto, la definizione è imho sempre (e sottolineo sempre) in linea con gli standard HD, i colori li ho trovati belli caldi ed il contrasto brillantissimo ma senza sovraesposizioni. certi primi piani degli attori, poi, erano splendidi (in particolare per la porosità e i dettagli di occhi e capelli), mentre i molti totali erano quasi sempre taglienti.
Oltretutto non mi pare che le recensioni in giro per la rete (riferite al BD USA) parlino male del video di questo Passengers, anzi:
Bluray.com gli da addirittura QUATTRO E MEZZO su cinque, Highdefdigest 3,5 su 5, DVD Talk 3,5 su 5, AVS Forum (dove sono puntigliosissimi) 86 su 100 e Project Blu 8 su 10.
Ora qualcuno potrà sospettare che la qualità/impostazione video del disco americano sia diversa da quella del nostro ma... cinemasquid ha postato degli screencapture presi dal Bluray e, dopo un confronto, sono certo che l'impostazione video sia -identica- a quella della nostra edizione.
Ecco i capture:
http://www.cinemasquid.com/blu-ray/m...s?movieid=2913
E qui alcuni fra i più emblematici:
http://media.cinemasquid.com/blu-ray...hot-lrg-20.png
http://media.cinemasquid.com/blu-ray...hot-lrg-12.png
http://media.cinemasquid.com/blu-ray...hot-lrg-16.png
http://media.cinemasquid.com/blu-ray...hot-lrg-25.png
http://media.cinemasquid.com/blu-ray...hot-lrg-29.png
http://media.cinemasquid.com/blu-ray...hot-lrg-02.png
Si, la qualità non è certo fra le migliori mai viste: ma come si possa considerarla "scandalosa" va oltre la mia capacità di comprensione (ormai questa la brevetto ;)) E poi, come già detto, c'entra molto la fotografia non nitidissima del film.
Adiirittura AF paragona la qualità a quella d'un DVD upscalato, e attribuisce una piena insufficienza, e questo mi ha lasciato senza parole. Il paragone col DVD è imho quanto di più inconcepibile possa esistere. il video è HD, è di un altro pianeta rispetto a qualsiasi video SD e ciò si vede dal primo all'ultimo secondo. Siccome con AF ci collaboro, ho pure scritto al mio referente per avere delucidazioni in merito, ma ancora non ho avuto risposta.
Sul serio, ma in che condizioni l'avete visto/ li vedete i Bluray?? ;) ;) Scherzo eh, non v'incaXXate ;) ;)