Visualizzazione Stampabile
-
Ah, non ho visto se qualcuno l'ha già postato, ma il commento di TUTTI i presenti in sala, alla domanda: "sareste in grado di dire quale suonava MEGLIO?" prima di svelare quale fosse il finale che suonava, hanno risposto NO.
In questo caso, il 100% dei convenuti in entrambi i test.
Questo dato statistico credo sia inequivocabile.
A questo punto direi che il prossimo test dovrà per forza essere fatto con amplificatori magari di wattaggio simile, ma di costo quanto più lontano possibile.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
redhot104
Ah, non ho visto se qualcuno l'ha già postato, ma il commento di TUTTI i presenti in sala, alla domanda: "sareste in grado di dire quale suonava MEGLIO?" prima di svelare quale fosse il finale che suonava, hanno risposto NO.
A qu..........[CUT]
A me piacerebbe moltissimo un confronto tra un integrato (meglio del finale) da 100W economico o quasi, diciamo un Rotel, ed un integrato al top per il prezzo.
Fatto suonare in ambiente trattato, con dei diffusori al di sopra di qualsiasi dubbio.
chiunque voglia farsi avanti posti pure, il thread è nato proprio per questo.
-
se Gastone "Solar1o" è d'accordo lo si potrebbe fare da lui, con le 800n, ma la sala, se pur grandina, non è adatta a ospitare più di 3, 4 persone alla volta, in posizione di ascolto..
-
Citazione:
redhot104
A qu..........[CUT]
per rispondere a questa domanda l'UNICO modo sarebbe far riprodurre un brano che (scusate il gioco di parole) riproduca più frequentemente le condizioni di quel punto in cui balzava all'orecchio la differenza...altrimenti non solo è difficile distinguere i finali, ma è certo impossibile stabilire quale suoni meglio....c'è poco da fare, le sezioni pre sono quelle che suonano per davvero...
-
Citazione:
BARXO
A me piacerebbe moltissimo un confronto tra un integrato (meglio del finale) da 100W economico o quasi, diciamo un Rotel, ed un integrato al top per il prezzo.
Io sarei a questo punto molto più curioso di fare una bella prova tra un finale di derivazione pro e un finale "audiophile"... se saltasse fuori che per pilotare diffusori "difficili" basta un ampli correntoso, per me sarebbe una differenza con risvolti pratici davvero interessanti.
Faccio un esempio: ho un budget di 10000€ (seh, magari...) e devo comprare pre, finale e diffusori. "Buon senso" e anche qualsiasi regola non detta mi porterebbe a spendere un 30% il pre, un 30% per il finale e un 40% per i diffusori (sono numeri indicativi, se qualcuno avrebbe fatto 40-30-30 o 35-30-35 non cambia la sostanza); quindi spenderei sui 3000€ per il pre, altri 3000€ per il finale e 4000€ per i diffusori; se però vengo a scoprire che con un finale da 500€ sono a posto, e tenendo ferma la spesa di 3000€ per il pre, potrei permettermi di spendere 6500€ sui diffusori, ovvero prendere un modello di una categoria superiore...
Non so voi, ma a me questo sembra qualcosa che vale la pena indagare...
-
Citazione:
BARXO
Fatto suonare in ambiente trattato, con dei diffusori al di sopra di qualsiasi dubbio.
Il mio ambiente rimane a disposizione.
-
Citazione:
Firestart
Io sarei a questo punto molto più curioso di fare una bella prova tra un finale di derivazione pro e un finale "audiophile"...
Se per pro intendi uno di quelli adoperati per concerti e/o teatri il confronto non ha molto senso.
-
Citazione:
KwisatzHaderach
Se per pro intendi uno di quelli adoperati per concerti e/o teatri il confronto non ha molto senso.
ho letto in più di un'occasione di finali pro yamaha far cose mirabolanti lasciando a bocca aperta chi ha voluto provarli solo per sfizio
-
Citazione:
stazzatleta
Mariettiello, permettimi di fare un'ulteriore considerazione nata sulla base di un paio di foto che avevi postato riguardo il tuo ambiente.
ti premetto che non ho alcuna intenzione di fare polemica, ma voglio soltanto capire e dare affidabilità alle tue parole.
La tua stanza ha bellissime vetrate che si affacciano sul giardino, cosa estremamente pi..........[CUT]
:) non ho alcuna vetrata (magari!) e giardino e non credo assolutamente che ci siano basi scientifiche nell'oretta e mezza passata da qualche forumers in cerca di placare l'upgradite acuta con qualche seduta di terapia di gruppo :D
Infine non devo vendere nulla o convincere qualcuno, non sono alla ricerca di bollini di affidabilità, esprimo le mie idee basate su anni di ascolti, anni di investimenti economici ma soprattutto di tempo e particolare propensione nel cogliere particolari "stonati" in molte vicende umane.
E per piacere Lou Reed ascoltatelo in registrazioni analogiche, se possibile prima stampa che costa 30 euro near mint in vinile ;)
-
Citazione:
Stefano129
ho letto in più di un'occasione di finali pro yamaha far cose mirabolanti lasciando a bocca aperta chi ha voluto provarli solo per sfizio
Probabilmente intendi questo post
http://www.avmagazine.it/forum/92-pr...26#post4132926
-
Citazione:
hal999
a dire il vero no, non avevo letto di transaminasi ma di qualcun altro una volta e anche su un altro forum un'altra volta
-
Citazione:
mariettiello
:) non ho alcuna vetrata (magari!) e giardino e non credo assolutamente che ci siano basi scientifiche nell'oretta e mezza passata da qualche forumers in cerca di placare l'upgradite acuta con qualche seduta di terapia di gruppo :D
Infine non devo vendere nulla o convincere qualcuno, non sono alla ricerca di bollini di affidabilità, esprimo le mie ..........[CUT]
allora ricordo male, ma mi sembrava che qui avessi messo delle foto dalle quali si intravedeva una vetrata.
di "scientifico" c'è il fatto che si è provato a raccogliere delle opinioni oggettive senza aver cognizione di quanto accadeva dietro le quinte, niente di esageratamente complicato.
Io invece noto che tu voglia a tutti costi farci capire che queste prove servono a nulla perchè...beh, fondamentalmente perchè lo dici tu :D, perchè secondo i tuoi canoni soggettivi non hanno alcuna validità
-
Citazione:
Stefano129
prova già stata fatta da un'amico che ha provato un crown da 500w con le eidolon ma dopo una settimana lo ha cambiato passando, prima ad un'Ayre e dopo ad un Pass effettivamente la differenza era "minima" se piacciono i gattoni soffiano sulle casse.
Ritornando alla prova mi sarebbe piaciuto assistere/partecipare, non vedo i commenti di Jakob, purtroppo di questo periodo si comincia con i saggi, dei ragazzi e devo fare i tassista.....
Comunque apprezzo molto la voglia di fare questa prova, ma credo che sarebbe stato meglio fare la prova con degli integrati e non solo i finali perchè come ha già detto qualcuno sono i pre che danno il timbro, magari si dovevano usare ampli di livello diverso però capisco anche che non è facile reperire questi finali e sinceramente mi troverei in difficolta a spostare i miei per un test così se si dovessero danneggiare durante il trasporto mi darei le martellate sugli zebedei....:muro::incazzed:
-
@Stefano129
Se voleste fare una prova anche se non parteciperò... uno Yamaha P2500s io ce lo ho (lo ho messo a ponte sul canale centrale).
Ho anche un Tomann "the t.amp TA 2400 MK-X" (con il quale amplifico due sub da 18") e un the "t.amp E4-130" per i canali posteriori.
Il problema funzionale dell' utilizzo dei finali pro deriva dal fatto che spesso hanno ventole fisse rumorose (con i tomann o i behringer ad esempio.. non accade con il P2500s in cui la ventilazione interviene solo a valori di volume spinti .. però quando interviene :D ).
Per quello che mi riguarda vanno tutti benissimo così... da me sono piazzati su una stanzetta esterna alla sala cinema insime a tutto il resto della accozzaglia (lettori/pre/mediaplayer ecc..) e l' utilizzo è e sarà esclusivamente cinema. Per l' utilizzo HI FI living o con le elettroniche nello stesso ambiente userei componenti differenti ... l' idea di un finale in classe D autocostruito , IMHO sarebbe perfetta.
-
Citazione:
2112luca
non vedo i commenti di Jakob
Jakob non c'era.