Visualizzazione Stampabile
-
Ragazzi vi prego...non inquinate questo 3rd con le vostre formule magiche :D!
Il 3rd per i giovani Archimede è quello del BK o dell'SVS :D !
Questo è un 3rd per i possessori e per chi vuole sapere come si comporta in ambito domestico da chi ce l'ha.
Se la scarpa ci calza a pennello perchè vi ostinate a volerci convincere che ci và stretta oppure larga? Non riesco a capirlo!!!
Se poi ve lo comprate e tirate fuori delle misure ci farà piacere anche leggerle a titolo di semplice curiosità.
-
Citazione:
Originariamente scritto da tsunami
ci sono delle specifiche, se si parla di watt RMS non si può dire che siano diversi da quelli misurati da un tecnico, la casa dice 1000 RMS ? Per me sono 1000 RMS, punto ;)
per te saranno 1000W RMS evidente che e il tuo primo sub con questa potenza, io ho questo in firma dopo aver avuto HRS8 e questo lo devo attenuare di piu come me lo spieghi? poi tu puoi avere l'opinione che vuoi ma la realta e ben diversa, a prescindere il fatto che non e questo fattore di potenza che da la qualita ma e il progetto e non lo dimenticare mai perche e lui che suona non i WATT ;)
-
-
A me sembra che siamo sempre noi 3 o 4 che ci spostiamo da un 3rd all'altro di sub per convincerci a vicenda :D.
Apriamone uno nuovo e parliamo lì allora di tutto quello che concerne un sub, dal progetto alle caratteristiche tecniche ed alle rilevazioni ambientali ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Ragazzi vi prego...non inquinate questo 3rd con le vostre formule magiche :D!
Il 3rd per i giovani Archimede è quello del BK o dell'SVS :D !
Questo è un 3rd per i possessori e per chi vuole sapere come si comporta in ambito domestico da chi ce l'ha.
Questa è una discussione tecnica e di tecnica sto parlando relativa a sunfire.
Se dico un cavolata smentiscila argomentando tecnicamente ma non buttarla in caciara per favore! ;)
-
-EDIT....se modifichi i post poi dalle mie risposte sembra che sono impazzito -
Non la butto in caciara era una battuta per riderci sopra.
PS: se non hai il sub a casa di cosa mi parli? Delle formule?
PS2: cosa ti devo argomentare se qui gli unici che si lamentano del Sunfire sono quelli che non ce l'hanno...BOH!!!
PS3: come mai tutti quelli che lo ascoltano poi se lo coprano?....magia....
Ai possessori dell'HRS:
QUALCUNO DI VOI SI LAMENTA DEL SUO SUB????
Fin'ora mi risulta 1 solo caso di pentimento: PEPPE69!!! Che tra l'altro è passato da un HRS da 8" ad un SPL da 10" e qualcosina in meglio credo cambi a prescindere dal modello!
-
Attenzione Massimo con questo non voglio dire che non ce qualità in questo sub, anzi, in italia a queste cifre non ci si trova di meglio, ovviamente avendo problemi di ambiente sono passato ad una categoria superiore ma comunque mi sono trovato bene con hrs8 e poi a me non camminava affatto per la casa ;) era timido :D
-
Lo sò, era timido anche a casa di Stefanelli il tuo HRS8 il quale decise di comprarsi appunto l'HRS dopo averlo ascoltato a casa mia...guarda un pò ;).
PS: nessuno mi ha mai chiesto la scheda tecnica di questo sub prima di comprarselo...NESSUNO!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da peppe69
per te saranno 1000W RMS evidente che e il tuo primo sub con questa potenza... a prescindere il fatto che non e questo fattore di potenza che da la qualita ma e il progetto e non lo dimenticare mai perche e lui che suona non i WATT ;)
peppe, rileggi quanto ho scritto, ho forse detto che sono 2000 watt RMS ( dunque una falsità ) o mi sono solo limitato a dire quello che ho letto sul manuale ? Non mi sembra di aver detto castronerie, o sbaglio ? Ho forse detto che 1000 watt è sinonimo di bensuonante ? ho detto che 1000 watt associati ad una lunga escursione facevano di questo sub ANCHE un sub cattivo ( nel senso di ca**uto, tosto... )! e non solo bensuonante
Citazione:
evidente che e il tuo primo sub con questa potenza
Tu ne hai avuto più di uno da 1000 W. io no e allora ? Secondo te mi faccio le seghe leggendo il wattaggio ? :rolleyes:
-
Citazione:
PS: se non hai il sub a casa di cosa mi parli? Delle formule?
Questo è buttare in caciara. Non mi sto lamentando di nulla, ho fatto una considerazione sulle specifiche dichiarate non è nè positiva nè negativa.
-
Lo sò che non hai detto niente di negativo (anzi) ma non vedo a cosa o a chi possa servire quella nozione tecnica.
Tu rapporti tutto all'SPL ma al 95% delle persone che arrivi a 103 o a 105 non frega nulla, è come per gli orologi subacquei che arrivano a 100 metri..LORO perchè io al massimo arrivo a 3/4 metri :D.
I 1000 watt di picco dell'HRS servono da progetto a muovere il cono in un certo modo....il resto, e cioè quello che poi si avverte in casa, è ormai storia ;) !
-
Vedo che ogni tanto torniamo sugli stessi argomenti, Watt., escursione, SPL ecc...in questa sezione non ho ancora inserito questo interessante documento sul progetto del famoso sub e il suo famosissimo ideatore Bob Carver. Buona lettura a tutti i possessori e non.
http://img225.imageshack.us/img225/9...ferwhitepa.pdf
-
Citazione:
Originariamente scritto da R!ck
Questi 1000 watt fanno comunque 108db incluso il room gain(=efficienza bassa)...inoltre la tara da applicare sul valore dichiarato potrebbe essere da 6 / 18db a seconda di quante pareti considerano e quale frequenza calcolano il :)
Mi sembra un discorso molto approssimativo, 108 db a che frequenza?
Qual'è la sensibilità del woofer?
Il room gain interviene solo certe frequenze e ne mangia tante altre, se non si fa riferimento alle misure in campo aperto si rischia di fare solo confusione.
La mia stanza mi regala 18db a 40 Hz, prova a pensare che spl potrei avere con 3 sub......ma sarebbe sbagliato ragionare in questi termini perché sarei in una situazione inutilizzabile.
-
Citazione:
Tu rapporti tutto all'SPL ma al 95% delle persone che arrivi a 103 o a 105 non frega nulla, è come per gli orologi subacquei che arrivano a 100 metri..LORO perchè io al massimo arrivo a 3/4 metri :D.
Fammi capire se dico "Ah che fico ha sto sub ha 750 watt ti sembrano pochi" va bene ed è interessante possiamo andare avanti per 15 pagine di 3d a darci pacche sulle spalle senza domandarci in cosa oggettivamente si traducono come pressione sonora mentre se dico che quei 1000w esprimono una pressione sonora pari ad un tot di decibel non va?
Cos'è che non va? Il fatto che per il parametro solo spl in room possa essere paragonabile ad un buon 12" convenzionale? In effetti è stata una scoperta per me...pensavo anch'io che il sunfire avesse una potenza mostruosa...però poi bisogna capire perchè e per fare cosa.
Poi ovviamente ci sono tutte le altre cose da valutare che sono importanti che per molti sono la ciccia, la ragione per comprarlo ma non vedo perchè sia un peccato dirlo...anzi se si conosce un pò di tecnica sulla costruzione dei sub è solo che un merito straordinario
Bravo Tsunami hai fatto bene a riproporlo. Ci sono molti aspetti interessanti anche di valore generale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da scomed99
Mi sembra un discorso molto approssimativo, 108 db a che frequenza?
Qual'è la sensibilità del woofer?
Sarebbe bello conoscerli. Questi sono i dati del sito di Sunfire.
L'unico sunfire misurato indipendentemente è il true. Molti produttori evitano di comunicare i valori in campo aperto per evitare "fraintendimenti" (tranne SVS che però sembra stia cambiando rotta con i nuovi modelli...purtroppo!)