Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Stereo Review ha chiuso i battenti ormai da anni.
C'é da stupirsi? Ci sono argomenti che sono tabu' per le riviste audio, chi li tocca muore :D !
Condivido in pieno ! Se si accredita questa tesi tutte le "prove" condite da commenti "da guru" a volte francamente ridicoli andrebbero a farsi benedire ! E chi comprerebbe più le riviste ? Chi pagherebbe per le inserzioni ?
Tuttavia continuo a non essere convinto che "gli amplificatori si sentono tutti uguali" .... mi sembra apodittico e sono troppe le variabili in gioco !
Quindi RILANCIO la proposta a questa che è una rivista "atipica" con i cui conduttori sono sicuramente audiofili assolutamente competenti e degni di fede ... fate una bella prova comparativa come quella Cristalyo vs DVDO vs altri processori video.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Roberto M
Tuttavia continuo a non essere convinto che "gli amplificatori si sentono tutti uguali" .... mi sembra apodittico e sono troppe le variabili in gioco !
Scusa, ma se ti pare che sia evidente senza necessità di dimostrazioni (=apodittico), perché non ne sei convinto e proponi di fare delle prove?
-
Citazione:
... E chi comprerebbe più le riviste ? Chi pagherebbe per le inserzioni ?...
Hai appena enunciato la Sindrome del Dottor Zaius :eekk: :D.
-
Citazione:
Se condurre dei test seri significa non capire un c@zzo...
Cosa stai cercando di fare??
Convincermi che non vi sono differenze sonore, riportando solo quello che ti conviene per avvalorare la tua tesi?? I pareri di migliaia di appassionati non ti bastano??
Il fatto che tu non abbia due orecchie funzionanti, non vuol dire che non le abbiano anche gli altri ;)
Te ne abbiamo dato una dimostrazione dal vivo di come riusciamo a percepire differenze tra finali e non tra ampli, quindi escludendo anche lo stadio pre e nonostante questo, ancora non sei contento :confused:
Oppure vuoi dire che persone come me, Daniele, Giordano e il Roccia, tanto per fare i nomi di alcuni partecipanti che tutti conoscono e stimano, a parte il sottoscritto :D , raccontavano solo fandonie e si inventavano millanta appellativi, guarda caso coincidenti???
Non riesco a capire questo tuo accanimento e prese di posizione, dando del "visionario" e "bugiardo" a chi fà di questa attività un puro Hobby e cosa importante, senza alcuno scopo di lucro??
Antonio
-
Citazione:
Originariamente scritto da mapism
Scusa, ma se ti pare che sia evidente senza necessità di dimostrazioni (=apodittico), perché non ne sei convinto e proponi di fare delle prove?
Bè veramente dire che è apodittico affermare che NON si sentono differenze significa in sostanza dubitare di tale affermazione .... di qui la richiesta di prova che ritengo importante !
Anche perchè io personlamente non ho mai fatto una prova del genere, ho ascoltato decine di impianti ma sempre in configurazioni ed ambienti differenti.
Proprio perchè non ritengo di avere un atteggiamento dogmatico ma critico ... sarei curioso di sapere se i nostri audiofili percepiscono le differenze !
E' un pò come la curiosità di far suonare un cd copiato (non da mp3 ma dall'originale ovviamente) e lo stesso CD originale e sfidare che ascolta a sentire le differenze .... su alcuni impianti non si sentono su altri si (nel senso che suona meglio l'originale).
Ed anche questo sembra un paradosso visto che si tratta comunque di "numeri" dati in pasto al lettore sia col CD copiato che con quello originale. Gli stessi numeri.
Poi passando ad altri componenti, ad esempio, antani, tu hai mai percepito differenze di suono tra differenti giradischi a parità di testine ? A leggere le nostre riviste sembrerebbero anche qui abissali .....
-
Citazione:
Originariamente scritto da Puka
me, Daniele, Giordano e il Roccia,
Ecco appunto sarebbe interessante un test al "buio" proprio con te, i tuoi amici, antani e qunt'altri.
Tutti bendati ad ascoltare gli stessi brani prima con un ampli da 500 euro e poi uno da 5000 poi da 10000 ecc.
E riportare il risultato del test.
-
Citazione:
Cosa stai cercando di fare??
Convincermi che non vi sono differenze sonore....
Prima o poi convincero' anche te :D .
Antonio non sto dando ne del bugiardo ne del visionario, a te come ad altri.
Sto solo enunciando fatti.
Io stesso in alcune prove di ascolto (una recentissima) avrei spergiurato di sentire differenze. Alla prova cieca pero' ho fallito. Sono un bugiardo per questo? Sono un visionario? Sono in malafede?
Comunque se vorrai avrai la possibilità di dimostrare la tua capacità uditiva, questo thread mi ha convinto ad organizzare un bel test, ora sto pensando agli aspetti organizzativi ;) .
-
Citazione:
Comunque se vorrai avrai la possibilità di dimostrare la tua capacità uditiva, questo thread mi ha convinto ad organizzare un bel test, ora sto pensando agli aspetti organizzativi ;) .
Dove, a casa tua, dove a suonare non è un impianto ma un equalizzatore??
-
Avrai la facoltà di spegnerlo ;) .
-
Citazione:
Io stesso in alcune prove di ascolto (una recentissima) avrei spergiurato di sentire differenze. Alla prova cieca pero' ho fallito. Sono un bugiardo per questo? Sono un visionario? Sono in malafede?
No, semplicemente devi affinare le tue capacità uditive ;)
Ieri sera a cena, tra appassionati di lunga data, età media oltre i 45 anni, si discuteva dei vecchi impianti che avevamo tanti anni fà, almeno una ventina di anni fà ;) e che ci facevano godere ad ascoltarli, trovandoli, all'epoca molto ben suonanti, se avevamo avuto occasione di ascoltarli di recente, o almeno parti di essi.
Tra tutti quelli che hanno avuto occasione di riascoltarli, il giudizio è stato unanime: come diavolo facevamo ad ascoltare un impianto che suonasse così male ed essere così contenti :cry:
Il peggio è stato quandofine '70, primi anni '80 vi erano gli integratoni Giapponesi con lo 0,0000000000000000000001% di distorsione (più lineare di così ;) ) che si sentivano veramente male, ma male (come si può affermare che un simile ampli non sia riconoscibile da uno prodotto recentemente :( ).
Tutto sta pappardella per dire, che l'orecchio va allenato, alla stregua di un qualsiasi muscolo ;)
-
Citazione:
...
E' un pò come la curiosità di far suonare un cd copiato (non da mp3 ma dall'originale ovviamente) e lo stesso CD originale ....
...
differenze di suono tra differenti giradischi a parità di testine ? A leggere le nostre riviste sembrerebbero anche qui abissali .....
Diversi test dimostrano che non ci sono differenze percepibili fra un cd originale e uno copiato. Anzi questo esempio viene spesso indicato come Audio Legend.
Per quanto riguarda le testine non saprei, non ascolto giradischi da quando hanno inventato i cd. Pero' posso fare il salto della quaglia e dirti che sono stati fatti test comparativi fra vinile e copia del vinile su cd....e anche in questo caso non sono state percepite differenze.
-
Citazione:
Avrai la facoltà di spegnerlo ;) .
Allora ci credo che gli ampli suonano uguali, ma allora non è l'ampli a suonare alla stessa maniera, ma il tuo ambiente, che uniforma il tutto verso il basso ;) , altrimenti non avresti la necessita di equalizzarlo.
Una volta mi è capitato di andare a casa di uno che aveva, fior fiore di impianto, cosa che ancora adesso io mi sogno di possedere, ci credi se ti dico che ogni cosa gli mettevi sotto suonava uguale, verso il basso oserei dire, e intendo ad esempio cd o vinile, diversi pre-phono, etc.
Adesso non venirmi a dire che, a parte i cric e croc, non si possa distinguere un cd da un vinile??
In questo caso, hai voglia a sentire differenze ;)
La prova deve essere seria, è inutile che mi fai vedere la Canalis nuda se me la metti controsole ;)
-
Citazione:
Adesso non venirmi a dire che, a parte i cric e croc, non si possa distinguere un cd da un vinile??
Citazione:
Originariamente scritto da Antani
Pero' posso fare il salto della quaglia e dirti che sono stati fatti test comparativi fra vinile e copia del vinile su cd....e anche in questo caso non sono state percepite differenze.
Si, l'hai detto mentre scrivevo il messaggio. :read: :boh:
:sofico:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
-
Antani però dimentichi alcune cose importanti, queste misure sono state prese con un microfono vero?
Io ho quello della IBF, ora prova a registrare un pezzo musicale con il microfono e a riascoltarlo, quei cambiamenti che noti ad ogni misura a cosa pensi che siano dovuti? la morale è che stiamo misurando delle pulci con un righello, meglio utilizzare le nostre orecchie e quello che ci sta in mezzo, a te non manca, leggi meno e ascolta di più, senza diventare come Puka ovviamente, rimani un pò più sano possibilmente :)
-
Citazione:
... Sono un visionario? Sono in malafede?
No tranqui, tieni soltanto le recchie di legno! :p ( e per questo ti invidio :cool: )
E' su questo che ti devi convincere...:D