Visualizzazione Stampabile
-
@ Danik
provvedero' :D
@ Girmi
stasera si comincia :yeah:
Ho un dubbio però :rolleyes:
il mobile del prototipo corto (ma anche quello lungo) e' talmente stretto di sezione che dubito di riuscire a costruzione avviata di poterci mettere il fonoassorbente. Nel case, non ci entra ne' spillatrice, ne mani, ne null'altro:p
Quasi sicuramente montero' preventivamente sui pannelli il fonoassorbente e poi lo assemblero'
Che ne pensi?
-
ci dai dei dati?
che wf stai utilizzando un 10" ciare?
a che frequenza lo stai accordando?
a mio avviso non serve spilarlo, lo arrotoli a mo' di salsiccione e lo infili dentro dai due lati.
-
Ciao amrvf
Dunque insieme a Girmi non stiamo facendo altro che costruire due mini modelli con altoparlanti piccoli ed economici per poterli testare in particolare dei Monacor SPP-110/8
Costruiro' 2 transflex, uno senza e l'altro con fonoassorbente dopodiche' faremo le misurazioni.
Per misurare il tutto non ho grandi mezzi ma comunque potro contare su:
- Un DCX 2496 per il taglio elettronico
- Un DEQ 2496 da usare come diplay
- Un microfono Bheringer
Magari mi faccio prestare il giocattolo da Danik :D
-
Naaaaaaaaaaahhhhh!!! :eek:
non è da te, a meno che non ti servano per sonorizzare l'ape! :rotfl:
neanche roomeqwizard?
-
roomeqwizard si si ovvio
lo usai per il setup del mio ambaradam
-
-
-
Sono più piccoli dei tweeter che hai di sopra... :asd:
Non sono molto convinto del traversino di legno in fondo al mobile sotto l'apertura..
Non dovrebbe essere aperto sotto?
Non si rischiano risonanze su frequenze più alte e "soffi" così?
Attuale:
Codice:
|-------|
| |
| |
| |
| |
| |
| |
|
|
| |
|-------|
Progetto generico:
Codice:
|-------|
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
|
|
|-------|
-
Ciao Edo
L'apertura e' centrata rispetto alla meta' dell'interasse dei 2 altoparlanti.
Se avessimo seguito il tuo secondo scema, non ritieni che il problema ci sarebbe comunque?
-
Non sono sicuro al 100% ma a quanto ho capito io il concetto del transflex si basa sulla risonanza del condotto che si va poi a sommare (in fase a determinati intervalli) con l'emissione frontale degli altoparlanti.
L'apertura centrata sulla metà dell'interasse è sicuramente buona per l'emissione frontale dei coni, ma sono un po' perplesso per quanto riguarda l'emissione della linea posteriore. Non vorrei che si creassero riflessioni e risonanze interne. Tenendolo aperto verso il fondo (e magari aggiungendo qualche traversino a sezione triangolare sugli angoli interni) si dovrebbe eliminare completamente l'eventuale problema.
Ho sottolineato apposta eventuale perchè non è detto che ci sia, è solo una mia idea vedendo le foto ed i vari progetti in rete ;)
Comunque per come li stai realizzando se non incolli l'ultimo piano laterale, ma usi una guarnizione, non dovresti avere difficoltà a spostarlo verso l'alto, in caso di risonanze o funzionamento strano.
Io una volta provai con una guarnizione in neoprene..devi usarla molto sottile e stringere forte le viti, ma da ottimi risultati e possibilità di "modifica"..pensaci :)
Fammi sapere eh! :D
-
quello senza fonoassorbente e' in fase di rodaggio
:sbavvv:
domani posterò qualche foto
Stay tuned :cool:
-
come promesso:
Ho usato un lettore DVD che avevo in laboratorio ed un vecchio integrato da 60w.
Gli altoparlanti non sono nemmo stati tagliati.
La voce del transflex.....:eek:
Sono davvero soddisfatto dei primi risultati.
http://img521.imageshack.us/img521/3682/12md1.jpg
http://img294.imageshack.us/img294/9167/13hw7.jpg
http://img512.imageshack.us/img512/3130/14dx0.jpg
http://img295.imageshack.us/img295/1433/15mo7.jpg
Stasera, se tutto va bene, dovrei finire anche il secondo (quello con fonoassorbente) e quantoprima inizieranno le misurazioni.
Intanto, ringrazio pubblicamente l'amico Girmi per il tempo che mi sta dedicando in questa particolare realizzazione.
Ciao
Mimmo
ps
Edo... la bocca non provoca nessuna risonanza ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da MDL
ps
Edo... la bocca non provoca nessuna risonanza ;)
Perfetto! :)
Vedo che alla fine hai usato comunque la guarnizione :D
Mazza, i cavi sono più grossi dei woofer :eek:
Magari prova a collegarli al posto delle trombe..
-
Citazione:
Originariamente scritto da EdoFede
Mazza, i cavi sono più grossi dei woofer :eek:
e si :D
Ad eccezione del legno, colla, viti, ha comprato tutto girmi ;) era giusto che usassi quello.
-