Visualizzazione Stampabile
-
Purtroppo la versione per OS X è praticamente inutilizzabile.
Più che un porting sembra che abbiano scritto un'altra applicazione, molto diversa già dalla grafica e nelle funzioni.
Compatibile solo con gli Spyder 2 e 3 è una versione ancora molto bacata e neanche lontanamente paragonabile alla versione per Win.
Purtoppo non legge neanche i file della versione Win, o meglio li apre ma non riesce a leggerne i dati.
In compenso questa operazione manda in palla l'applicazione costringendo alla sua chiusura forzata. :(
Meglio aspettare nuove versioni.
Ciao.
-
Urca, non pensavo fosse così messa male.
La metto come "sperimentale".
-
ho iniziato anche io le mie prime misure.....
i primari e secondari del triangolo di gamut sono molto vicini ai valori di riferimento; il valore del bianco è di 48 cd/m2; però ho un po' di problemi sulla regolazione del gamma..... non riesco a portare i valori più alti 50-60-70-80-90 vicino a 2.2 di riferimento.
in pratica più salgo veros il 100% della scala dei grigi, più il gamma diminuisce... come posso intervenire per migliorare la situazione considerando che personalizando il gamma non ho miglioramenti?
-
Puoi postare il file che con le misurazioni?
-
Ciao a tutti ho acquistato lo spyder3tv e scaricato HCFR sembra che funzioni tutto, ho letto un pò di pagine della discussione ma proprio mi è difficile capire da dove devo iniziare x calibrare il mio plasma Lg 50ps78000 :cry:
ho messo su un dvd le schermate dei francesi, vorrei per iniziare a calibrare il livello del bianco e la scala dei grigi, mi potete dare una mano?
se io lascio acceso lo spyder mi visualizza di continuo l'rgb, per fare la calibrazione ad IRE basta che carico le schermate ed imposto il contrasto dei primari da arrivare circa 100% per tutti? è giusto così?
mentre la luminosità dei primari cosa cambiano :rolleyes: che confusione!
-
prima devi regolare contrasto e luminosità usando il dvd test di merighi.
dopo si, metti in lettura continua, fai passare le schermate dei vari ire, e dovresti avere dei controlli per regolare il livello di ogni colore, portandoli tutti al 100%
adesso però non so nel tuo tv come si chiamino questi controlli.
il consigli con un plasma, è di usare per le schermate ire, i quadrati più piccoli, non quelli a tutto schermo.
ggr
-
Citazione:
Originariamente scritto da matrix_*76*
ho letto un pò di pagine della discussione ma proprio mi è difficile capire
Vai all'inizio della discussione che c'è la guida.
-
ciao, non mi è chiaro da dove prendere la dll e dove mnetterla per fare funzionare lo spyder 3 con hcfr....
-
Installa il programma di gestione della spyder 3. Cerca nelle cartelle la .dll e copiala nella cartella di hcfr. A me ha funzionato.
Ciao
-
Per chi legge il francese un'altra buona guida che si affianca a quella di Riker.
http://www.homecinema-fr.com/article...php?t=29864523
-
Certo che per essere una guida vedere chiamati "secondari" i colori complementari lascia un pochino interdetti. :rolleyes:
Ciao
-
grazie ggr
allora ho calibrato il contrasto ed la luminosità, ne esce 79 e 51...
ora passo ai punti ire, nel menù del mio ps7000 ci sono 2 tipi di regolazione rgb contrasto è luminosità, devo utilizzare il primo ? il secondo a cosa mi serve ? x le luci basse? scusate ma è la prima volta che provo a fare una calibrazione :)
-
purtroppo non conosco il tuo tv, l'unica cosa che puoi fare, è metterti su un ire 20, mettere lo spider in lettura continua, e provare a muovere questi controlli, poi provare con un ire 80.
se cambiano i livelli rgb che lrggi, allora fanno qualcosa, potrei supporre che contrasto vada per alte luci, e luminosità per basse luci, ma sto solo ipotizzando.
ggr
-
se vario il contrasto rgb riesco a portare i valori a 99-100% quindi penso che sia giusto :)
mi potresti spiegare la luminosità rgb a cosa serve o come devo regolarla? grazie per la tua pazienza :)
-
Anche se ha una sua certa logica e coerenza con i relativi controlli generali presenti in ogni TV, è una denominazione non molto frequente.
Comunque con luminosità fai la regolazione ai bassi IRE e con contrasto quella in quelli alti.
Solitamente ci si posiziona sulla schermata 20 - 30 IRE per la parte bassa e sugli 80 per quella alta.
Fatta una prima regolazione in questi due punti per tutti e tre i colori, fai una lettura su ogni step IRE e affini il tutto, poichè le regolazioni interagiscono.
Per ogni colore primario regoli in modo da linearizzare la curva quanto più possibile e farle concidetre tutte e tre.
Prima sarebbe meglio regolare il Gamma, poi passi alle regolazione di cui sopra.
Se possibile c'è poi anche da regolare il Gamut.
Quindi ricominci daccapo (solite interazioni tra le regolazioni) sino ad ottenere il meglio possibile.
Ciao