Processore video con ingresso scart: c'è solo il Pixel Magic PE1000 PRO??
Apro questo thread in cerca di un aiuto per risolvere un mio dilemma esistenziale (ebbene sì, questo dubbio mi sta lacerando! :D ).
Sono, tra le altre cose, un'appassionato di videogames e non disdegno di togliere spesso e volentieri dalla polvere vecchie console di precedenti generazioni (Dreamcast, Gamecube, Nintendo 64, etc.), ma, ovviamente, sul mio plasma 37PV60, i risultati lasciano abbastanza a desiderare. L'uscita video migliore che ho a disposizione per ciascuna di queste console è una scart RGB di buona qualità e così mi tocca collegarle al plasma.
Ero già intenzionato ad acquistare un processore video (dal prezzo "umano", sicuramente un usato di penultima o terzultima generazione, non "mostri", anche nel prezzo, come il DVDO VP50 e simili) e, visto che c'ero, mi sono detto: "perché non acquistarne uno con ingresso scart, in modo da migliorare anche la qualità video di tutte quelle vecchie console che non hanno uscite migliori?".
Ora, quello che mi chiedo è:
1) a parte il citato Pixel Magic PE1000 Pro Plasma Enhancer, esistono altri processori video (con uscita HDMI ed upscaling a 720p) che abbiano un ingresso scart?
2) considerando che comunque non potrei ottenere un pixel mapping 1:1 dello schermo (su HDMI il Pana accetta soltanto risoluzioni "standard" per HDTV, quindi dovrei entrare in 720p, che comunque, salvo overscan, non sarebbe male con un display 1024x720), otterrei un miglioramento della qualità video rispetto all'ingresso "diretto" in scart dalla console? IMHO sì, visto che comunque i lettori DVD con HDMI in upscaling a 720p sul Pana mi "rendono" molto meglio che a collegarli in scart, segno che comunque lo scaler della TV non è eccezionale e che il Pana "digerisce" bene i segnali a 720p.
In sostanza, quello che vorrei è la seguente catena:
console "retro" --> cavo scart RGB --> processore video (elaborazione del segnale con upscaling a 720p) --> cavo HDMI --> plasma Panasonic 37PV60