scelta diffusori (da pavimento?)
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio a chi avrà voglia di dare corda a un novellino, sperando di essere nel posto giusto...
Devo acquistare delle casse per il mio impianto. Ho un amplificatore yamaha as 301; farò girare soprattutto vinili sul Rega Planar 1 e musica "liquida" da Tidal (sul DAC dovremo lavorare in futuro, mi rendo conto che probabilmente non è il massimo attualmente). La stanza in cui ascolterò la musica è di circa 5x4 metri, con soffitto e pavimento in legno. Le casse staranno vicine alla parete posteriormente, ma vicinissime a due porte, per cui potrebbero facilmente essere orientate in modo che l'eventual bass reflex posteriore possa sfogare verso i locali adiacenti (ammesso che abbia senso...). Le casse saranno distanti circa 3 metri tra loro.
Pensavo magari a delle casse da pavimento, perché mi dico che se devo comprare casse e stand, finisco per spendere di più per prodotti meno performanti. (Ha senso?)
Veniamo alle note dolenti: non vorrei spendere più di 500-600 Euro, e non vorrei dei colossi: l'ingombro delle ascoustic energy 109/2 sarebbe ideale (addirittura solo 80 di altezza), ma siamo fuori budget... Diciamo che non vorrei arrivare al metro di altezza.
Dette tutte queste cose, mi chiedo:
- ha senso comprare diffusori vecchi? Per esempio, vedo delle B&W 684 s1 a 450 euro. Le recensioni paiono buone, ma sono pur sempre casse di quasi 20 anni fa. Vale la pena farci un pensiero, o la tecnologia è superata?
- Qualcuno ha quache suggerimento di modelli su cui orientarmi? Ascolterò un po' di tutto, da sinfonica a pop/rock, e in linea di massima tengo più alla pulizia (perdonate l'ignoranza, a leggere di soundstage e simili mi perdo un po'...), a poter distinguere bene gli strumenti, che non ad avere bassi potentissimi. Al contempo, vorrei poter alzare un po' il volume senza gravi distorisioni. La musica non è mai un sottofondo per me :-)
Grazie a chi ha avuto la pazienza di arrivare sin qui e vorrà darmi qualche consiglio.