Anomalia bilanciamento canali
Oggi dopo anni di sbattimento per via che ho un problema di bilanciamento tra i canali destro e sinistro. Mi ritrovo la musica e sopratutto una parte di voce dei cantanti tutta sul lato sinistro e non ben focalizzata al centro. Ho provato di tutte le posizioni ma il canale sinistro sembra proprio predominare sul destro; figuratevi che mi è anche venuto il dubbio di avere problemi di udito ma provando con delle cuffie a me non è sembrato di sentire meno da uno orecchio rispetto ad un'altro. Ora ho comprato un fonometro RadioShack 33-2055 e lo piazzato a 60 cm dal diffusore incriminato; ho fatto partire il classico rumore rosa e collegato solo un canale dal dac all'ampli; collegando il segnale sinistro il fonometro mi misura 65-66 db, cambiando e mettendo il segnale destro del dac e mettendolo sempre sul diffusore sinistro il fonometro mi misura 62-63 db. Faccio la stessa identica prova sul diffusore destro; sempre posizionando il fonometro a 60 cm il fonometro con il segnale del canale sinistro mi misura 64-65. Con il segnale del destro mi misura 67-68 db. I 2 db in più del diffusore destro penso siano per via che è messo in un angolo vicino le pareti invece il sinistro la parte laterale più di 2 metri dal muro; Secondo voi quei 2-3 db di differenza tra il segnale destro e sinistro, potrebbero essere cosi assai da farmi virare tutto il suono sula sinistra soprattutto la voce del cantante che non risulta focalizzata? per bilanciare e focalizzare il cantante devo spostare il bilanciamento dell'ampli molo sulla destra. Altra cosa se inverto il cavi destro e sinistro al contrario il cantante si accentra meglio penso grazie ai 2 db in più del canale all'angolo che compensa i 3 db di differenza dei due segnali destro e sinistro. ho anche provato a mettere mono sull'ampli e rimangono sempre i 2-3 db di differenza tra segnale destro e sinistro.