Consiglio: usare amplificatore integrato per pilotare frontali
Ciao a tutti,
chiedo consiglio perchè non sono un esperto e non capisco se quello che sto facendo è sbagliato o se è giusto ma lo sto facendo male.
Ho un sinto Yamaha rx-v775 (avevo preso un 675 ma l'ho cambiato) e da quando sono passato dall'ampli integrato (Rotel ra-931) allo yamaha ho notato che mi sembrava di sentire peggio la musica (cd essenzialmente), sia come qualità sia come potenza. L'altro giorno, quando è arrivato il 775 in sostituzione e ho smontato tutto ho fatto delle prove piu' approfondite e la mia impressione si è rafforzata.
Allora, avendo letto qui sul forum di soluzioni simili, ho deciso di sfruttare le uscite pre dello Yamaha (uno dei motivi per cui ho preferito il 775) e usare il rotel per pilotare le due casse frontali (IL Tesi 260). Quindi ho collegato:
- il cd all'ampli Yamaha
- il rotel è collegato con i cavi RCA (?), insomma quelli bianchi e rossi, alle uscite pre front dello yamaha che vanno a finire nell'ingresso AUX del rotel
- le casse sono collegate al Rotel
Tutto ok, si sente, ma comunque peggio che collegando il cd direttamente al Rotel. Perchè?
L'ingresso AUX è forse di qualità inferiore? Occorre un amplificatore diverso per poterlo collegare alle uscite pre del sinto?
Grazie davvero a tutti quelli che mi daranno qualche dritta,
Gianpaolo