Consiglio primo impianto (vario ascolto da PC)
Ciao a tutti,
è un po' che vorrei aprire questo thread e finalmente ci siamo.
Vorrei avvicinarmi al bel mondo dell'audio e cerco consiglio, spiego qui di seguito quindi le mie esigenze.
Attualmente posseggo un Technics SC-EH790, uno stereo regalatomi 12 anni fa che mi ha servito fino ad ora, ascolto musica da computer, film e occasionalmente giochi, sempre e solo da computer.
Al momento ho un pc collegato con cavo "aux" se così si chiama questo al suddetto stereo, e un mac mini collegato con la stessa porta, dicendo allo stereo di ascoltare la sorgente "aux" o "vcr" passo da una sorgente all'altra.
Ho notato che anche quando il computer è spento, lo stereo da una di queste due sorgenti se non a volume nullo (-80dB) produce un rumore di fondo un po' fastidioso, che aumenta parecchio negli ultimi 10dB verso l'alto, altra ragione per cambiare tutto.
Vorrei quindi orientarmi su un sintoamplificatore con diffusori separati, ho letto diversi thread prima di aprire questo e so che è pieno di neofiti come me che chiedono consiglio, ma vorrei sapere cosa consigliare a qualcuno che difficilmente l'attaccherà mai alla TV.
Il sistema che sto usando ora immagino dia un audio 2.0 visto il cavo (e probabilmente anche il mezzo utilizzato), vorrei passare a un 5.1.
Il budget che vorrei stanziare al momento si aggira sui 600€ (so che è poco), mi va benissimo comprare dell'usato se lo trovo.
La musica che ascolto varia dalla dance anni 80 a musicaccia più commerciale con bassi a palla.
Vorrei inoltre sapere come si collega il computer (senza scheda audio dedicata, solo l'audio integrato nella scheda madre) ad un amplificatore per avere il 5.1, mi sembra di aver capito che per diverse sorgenti si colleghi in HDMI ma non è il mio caso perchè il monitor deve necessariamente andare in DVI o displayport.
Immagino di aver omesso molte informazioni utili e averne date troppe di inutili e se c'è qualcosa da puntualizzare fatemelo sapere.
Grazie a chiunque voglia dire la sua.
Davide