HTPC + HT (Dubbi su reparto audio)
Ciao, spero sia la sezione giusta.
Premetto che le mie conoscenze a livello di segnali audio, lasciano un po a desiderare, quindi mi scuso in anticipo se farò un po di confusione.
Allora la mia situazione attuale è questa:
HTPC basato su un eeebox Asus EB1501 con XBMC installato
HT Samsung HT-BD1250
Tra le caratteristiche spicca il fatto che:
l'HTPC è provvisto di uscita spdif da 3.5, ci vuole l'adattatore, se poi l'uscita sia di tipo ottico o elettrico, credo ottico, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
l'HT ha 2 ingressi ottici e basta
Ora io vorrei utilizzare l'HT per riprodurre l'audio dei filmati eseguiti da XBMC, sfruttando in pratica l'HT come una sorta di aplificatore (è giusto il termine?)
Inizialmente non pensavo che l'HTPC avesse un'uscita ottica, cercavo il classico TOSLINK, per cui ho pensato di splittare il segnale HDMI tramite "VHD-H2HSAs" così avrei ottenuto un segnale HDMI per la TV e un segnale su cavo ottico per l'HT
Ho poi scoperto che il cavo ottico, non supporta tutti i tipi di segnale audio, il DTS, correggetemi se sbaglio, non è supportato, così come altri formati
Buttate le premesse, veniamo al dunque. come dicevo la speranza è di utilizzare l'HT come tramite per poter ascoltare l'audio dei file con
DTS
AC3
AAC
...
Correggetemi se sbaglio, ma allo stato attuale sono abbastanza fregato :), giusto?
Cosa potrei fare? Accantoniamo per un attimo il discorso budget, che è super limitato ma vorrei prima capire il da farsi e poi pensare alla soluzione :)
Esiste un apparecchio con un ingresso HDMI e un'uscita HDMI e 5.1? In questo modo potrei "salvare" le casse del samsung e otterrei un buon risultato, oppure è meglio ripiegare su altro?
Per es, DAC e amplificatore possono servire?
Scusate ma sul reparto audio sono moooolto ignorante!
Ringrazio in anticipo chiunque legga e magari ha un po di voglia nel spiegarmi le cose :)
Jor