Re: risoluzione ideale htpc
Citazione:
Originariamente inviato da archimede
... Ho provato a leggere tutto. discussioni nel forum, articoli di Emidio e Andrea su DVHT, vari siti etc...
ma nessuno, nessuno fà cenno ad una cosa...
Ho capito benissimo di cosa parli. E purtroppo una risposta definitiva ancora non sono in grado di darla. :(
Qualche tempo fa, quando utilizzavo a pieno regime una scheda con chip MPACT2, potevo ammirare una prestazione splendida quando, con materiale in 720x576, la risoluzione in uscita della scheda era, appunto, 720x576.
Dopo qualche tempo, assieme ad Edoardo, provammo la stessa risoluzione con altri software (Cinemaster 98, WinDVD, PowerDVD) ed altre schede video (Matrox G400, Diamond Viper TNT) forzando la risoluzione del desktop rispettivamente con MTSTU di Matrox per la G400 e Power Strip per la Viper. Ebbene un disatro completo. Scalettature ed artefatti di aliasing a profusione che invece sparivano alle risoluzioni classiche: 640x480, 800x600 e 1024x768...
Qualche volta ci abbiamo riprovato a fare qualche verifica, specialmente con screenshot alle varie risoluzioni, ingrandendo qualche particolare. Ma ancora i tempi non sono maturi per parlare di risultati. C'è ancora tutto il Natale per continuare a sperimentare... ;)
Emidio
P.S.
Anyway, per i CRT vale il discorso di Andige: viste le minime differenze (ammesso che ci siano veramente :p), vale sempre la pena scegliere la risoluzione migliore per il proprio PJ ;)
grazie a tutti e grazie Lino
ora, sò anche a cosa si riferiscono i famosi bob e weave che spesso ho letto in giro!
Il mio sospetto è allora realtà :( la risoluzione dei nostri amati DVD è quella che è, ed allora!?!?
Allora non demordo o mi demoralizzo, ma cercherò di spremere il massimo da quello che ho! al momento accontentandomi, poi chissà che cosa ci daranno in pasto tra qualche anno!
per oggi basta pensare e provare risoluzioni sul crt, è tardino ma vado a vedermi un film! Visto il condominio, mi toccherà utilizzare la compressione midnight
:( :(
ciao