Allegati: 1
da "entry level" a "reference"... ho fatto il passo
un saluto a tutti voi ciurma,
sono qui per condividere (come ormai capita da 3 anni) la nascita del mio (ennesimo) nuovo impianto..
Chi legge i miei interventi sa che son sempre in movimento (nel bene e nel male), ho avuto modo di cambiare e provare più prodotti in questi 3 anni di "carriera audiofila", sebbene io mi considere più che altro un appassionato e smanettone.
La mia fortuna è di essermi trovato a Milano e aver avuto molti negozi a disposizione, soprattutto in zona Brenta... e l'aver avuto a disposizione un negozio di Reggio Emilia che mi ha praticamente adottato..
Mi son fatto l'orecchio con più sistemi ma ho posseduto sempre entry level o poco più.
Arriva il momento in cui un audiofilo decide di fare il passo... e io l'ho fatto ieri...
Ho infatti deciso di rinunciare ad ogni progetto HT e ho acquistato delle B&W 805N con dei cavi Audioquest Type4. Un acquisto non previsto ma il prezzo era ottimo.
Avrò ora un pò di tempo per pensare ad un ampli consono da abbinare alle suddette...
Scrivo proprio per questo, in base alla vostra esperienza maturata cosa potrebbe sfruttarle alla meglio?
Vorrei stare su un prodotto dello stesso periodo (non più vecchio di 8anni possibilmente) e che si possa reperire nel mercato dell'usato attorno ai mille euro.
Attualmente mi interessano molto i Copland, valvolare.
Cerco linearità e naturalezza, uso l'impianto per tutto (da blueray a console a musica di tutti i tipi).
Se proprio devo, preferisco ad ogni modo il suono tendente al musicale, quindi al "caldo" piuttosto che al "freddo" dovessi scegliere.
Ma ciò che ho appurato in questi 3 anni è che la linearità alla fine è quella che nella vita di tutti i giorni ti appaga maggiormente.
Da neofita si è colpiti da un diffusore per gli alti o i bassi ma spesso questo diventa un difetto nell'ascolto giornaliero, un pò come l'avere una donna vistosa e ammiccante o una supercar sportiva alta mezzo metro, ti colpisce subito, ma per un utilizzo continuo i parametri da valutare sono altri, questo è un piccolo consiglio che mi sento di dare ai newbie, così come il guardare l'usato per farsi dell'esperienza, spesso è la cosa migliore da fare, ed economicamente non si perde praticamente nulla.
Ringrazio tutti e in particolar modo:
il mio "pusher" Ciuchino..sai che ti avrei preso il galaxy...
Antonio Leone, per la sua disponibilità ed esperienza..
e Cinghio, che mi metterà a disposizione il suo ampli per far delle prove con le 805 ;)
Un saluto