Nuovo impianto...per volumi bassi
Buongiorno a tutti,
è da un po’ di tempo che Vi leggo per cercare di chiarirmi le idee sul da farsi in materia di HT. Premettendo che non ho possibilità di effettuare ascolti perché la mia zona è, a dir poco, povera di negozi qualificati, mi dovrò basare sui giudizi letti nel forum e su eventuali (ma spero ce ne siano) risposte al presente post. Non cerco qualità esagerata e non ho, né mai avrò, un orecchio particolarmente fine, quindi mi accontento senz’altro di un qualcosa di livello decente e che duri nel tempo.
Cominciamo con il presentare la situazione: mi serve un sistema, da utilizzare al 90% per HT, da mettere in una sala piuttosto grande (diciamo 25 mq) con frontali da scaffale e senza possibilità, al momento, di mettere diffusori surround per il solito problema del passaggio cavi. Il 10% di musica lo ascolterei da chiavetta usb o iphone/ipad, quindi mi farebbe molto comodo una porta usb e l’interfacciamento con iphone (l’airplay, invece, non mi serve).
Volendo scartare, per mia conformazione mentale, i giochi da bambini preassemblati che si trovano nei centri commerciali, vorrei mettere in piedi, inizialmente, un sistema 3.0, per poi aggiungere un sub: insomma, per citare un noto utente del forum, visto che ”un HT senza sub è come una bella donna senza seno”, prima vorrei trovare la bella donna, in un secondo tempo procederei alla mastoplastica additiva. Per i surround vedremo….
Per stare entro i 1000€ (meglio se fossero meno) mi sarei orientato su un sinto Pioneer 920/1 o 1020/1 oppure uno yamaha 671/771. Considero ovviamente anche usati di livello superiore, il fatto è che l’utilizzo è previsto sempre ed esclusivamente a volumi bassi, sia perché abito in un condominio sia perché ho un bimbo piccolo che deve dormire non lontano dalla stanza dove si troverà l’HT.
Per i diffusori sarei orientato sulle le IL Tesi 240 o 260, centrale 740.
Le questioni principali, a questo punto sono:
• Per uno che necessita di un impianto che suoni bene in HT a volumi bassi, le scelte ipotizzate vanno bene o c’è di meglio per lo stesso prezzo?
• Avrei giovamento nel biamplificare i diffusori frontali? In caso affermativo pensavo alle Musa 205 o Wharfedale diamond 10.2: che ne dite?
• Per le citate esigenze, andrebbero bene anche sintoamplificatori più economici come lo yamaha 667 o l’onkyo 579?
Un ringraziamento anticipato per ogni parere che vorrete darmi.