Upscaling e Flusso video chiarimenti
La mia catena audio/video è:
(SkyHD/PS3/xtreamer) --> hdmi --> Onkyo TXSR606 --> hdmi ---> TV
Sul sinto ho impostato che dagli ingressi HDMI passa il sengale così come gli arriva (throw) e non effettua nessun upscaling, mentre nella playstation ho impostato che per i DVD/BD esegue un upscale del segnale per i giochi invece no.
Ho notato che nella visualizzazione dei DVD/BD impostando l'upscale della ps3 la qualità aumenta in maniera significativa, mentre attivando quella del sinto non si nota un granchè.
Per i giochi preferisco lasciare tutto com'è, in modo da non creare ulteriori strati di elaborazione che aumentano certo l'input lag finale e inficiano quindi la qualità di gioco.
In questo modo però mi gioco la possibilità di upscalare il segnale che mi viene dal decode mySkyHD, perchè sul sinto è disabilitato l'upscaling dell'hdmi, e in questo caso la differenza di qualità con o senza upscale si nota, o almeno mi pare di notarla.
Le mie domande sono:
1- Le mie impressioni sono 'corrette', hanno un senso anche dal punto di vista tecnico?
2- Quale è migliore tra l'upscale della ps3 (software) e quella dell'onkyo (hardware)?
3- E' consigliabile togliere tutti gli upscaling che non sono certo di qualità eccelsa, oppure c'è un effettivo margine di mogliaramento utiizzandoli?