|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Aiuto, circuito anti-bump finale km1700!
-
12-03-2022, 10:42 #1
Member
Aiuto, circuito anti-bump finale km1700!
Buongiorno a tutti, attualmente ho un finale Behringer km1700 che uso anche per ascolti a volumi bassi. Il problema sta nelle ventole di raffreddamento che non sono pwm quindi sempre a massima velocità ma come potete ben immaginare in ambiente domestico il finale non si scalda nemmeno da diventare tiepido.
Aprendo il pannello superiore ho subito individuato i pin delle ventole e scollegate, purtroppo con le ventole scollegate ogni volta che spengo l ampli si genera un bump assolutamente da evitare. Provando a scollegare 1 sola ventola il problema del bump non si ripresenta ma la velocità raddoppia (ancora più rumore) evidentemente sono collegate alla stessa alimentazione e si ripartiscono tensione.
Qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona il circuito anti bump?
Avete qualche idea su cosa poter fare? Possibile che non si possano scollegate in maniera “sicura”?
Grazie in anticipo per l’ attenzione.. volendo ho anche le immagini dell ampli internamente se possono essere d’aiuto.
-
12-03-2022, 10:49 #2
Perché non pensi di sostituirle con delle altre più performanti, così da abbattere la rumorosità preservare il surriscaldamento ed evitare il bump…
in questa discussione si è parlato dello stesso problema comune sostituire le ventole rumorose…Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
12-03-2022, 11:30 #3
Advanced Member
oppure metti in serie alle ventole una resistenza, su un solo dei due cavetti. A priori non si può dire un valore ma delle R ceramiche da 5w costano una sciocchezza. Proverei con 22 e 47 ohm. se non bastano le metti in serie tra di loro, le due R. Un po' di guaina termorestringente e via.
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530