|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Opinione installazione bass traps
-
20-11-2020, 21:30 #1
Opinione installazione bass traps per ascolto stereo
Salve a tutti, mi sono arrivate da qualche giorno gli yamaha ns 777 in sostituzione ai precedenti ns 555 ed essendo posizionati non troppo distanti agli angoli della stanza ho deciso di installare delle bass traps, visto che ascolto musica esclusivamente in stereo con vinili, CD audio ed quando mi arriverà il Marantz sr7015 anche con Tidal Hi Fi.
Pensavo fossero più piccole le traps ma avendole comprate ho deciso di installarle con delle calamite cosi in caso poi da toglierle.
Da qui il mio quesito: il loro posizionamento é corretto? esaranno efficaci nell'attutire i riflessi?
Grazie a tutti.
Allego foto:
Ultima modifica di Nico_; 20-11-2020 alle 21:43
-
21-11-2020, 08:58 #2
L’ideale sarebbe stato misurare prima diffusori/ambiente con la coppia software/microfono - REW/Umik-1 e poi valutare l’impatto delle BASS TRAP. A dire il vero sembrano piazzate un po’ in alto rispetto ai woofer...sono delle full range?
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-11-2020, 09:21 #3
Grazie per la risposta, allora sul sito le danno efficaci dai 65hz.
Io volevo fare delle prove serie quando avrò audyssey xt32 e sub eq. Attualmente dopo aver messo le traps e dopo aver messo un pannello fonoassorbente da 3cm sopra e dietro al sub ho fatto delle prove col mio modesto ypao e mi imposta il volume del Sub a - 6 col volume al 50%....prima me lo metteva a - 10 già col volume a 3,5. Quindi penso che un miglioramento ci sia stato anche per i diffusori.
Cmq su varie guide davano la possibilità di installare le traps o partendo dal basso o da mezza altezza ed avendo il buco del woofer dietro in basso ho pensato che lasciare dello spazio avrebbe giovato.
Allego foto pannelli sub:
Ultima modifica di Nico_; 21-11-2020 alle 09:33
-
21-11-2020, 12:58 #4
Sì in ambito HT vanno bene dai 65Hz in su... alle frequenze più basse lavora il sub...l'importante è aver percepito un miglioramento.
Poi copn il nuovo Sinto guadagnerai in spazialità e morbidezza...è una spanna sopra al tuo attuale in firma.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
04-12-2020, 21:17 #5
la bass trap piccola, di diametro mi par di capire, non è una bass traps ma "uno di trops"
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
04-12-2020, 23:54 #6
Io ho trovato in rete bass traps di misura quasi esclusivamente 30x30 come quella in foto
-
06-12-2020, 09:31 #7
Dici?
Ad esempio queste sono vendute in due altezze: 50 e 100 cm., considerato poi che si possono impilare anche l'una sull'altra, arrivando ad una altezza di 2,50 cm., dovrebbe andare bene:
https://www.keyhelmshop.it/correzion...RoCu-AQAvD_BwE"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).