Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Citazione Originariamente scritto da Sentenza976 Visualizza messaggio
    Sembra un bel bestione il 2500. Che ne pensi del Denon PMA 1520AE? E' uscito da poco fuori produzione ed al Mediaworld lo vendono in questi giorni a 799€ quando costava circa 1500€. Ma è un 70w e non so se in realtà sarebbe un vero e proprio upgrade rispetto al mio attuale Nad. Da quello che ho capito il 1520AE è stato sostituito dal 16..........[CUT]
    Volendo spendere meno, considera anche il Rotel A14

Allora amici vi aggiorno sulla situazione. Ho comprato da qualche giorno lo Yamaha A-S2100. Ho deciso di prendere questo ampli anche grazie al consiglio del mio pusher di zona. Io ero orientato a prendere il 1100 ma il mio negoziante aveva un solo Yam 1100 nero ed un solo Yam 2100 silver. Io in genere amo più il colore nero ma per questo modello di ampli preferisco il colore silver, quindi ho optato per il 2100 e comunque da quello che ho capito (e da quello che mi ha riferito il mio negoziante) il 2100 dovrebbe essere un filino più completo del 1100.
    Ma veniamo a noi. Sballato e montato sull’impianto con qualche difficoltà per la mia schiena visto il peso di quasi 24 kg. La costruzione è impeccabile, veramente una bella macchina. Il colore silver e la presenza dei VU meter dona al 2100 uno stile davvero vintage.

ASCOLTO
    Tengo a precisare che l’ampli l’ho preso pochi giorni fa quindi sono ancora in fase di rodaggio.
    Appena ho acceso l’impianto sono rimasto un po’ spiazzato: l’impostazione sonora è completamente diversa dal NAD C320bee. A basso volume il NAD ha un suono più presente e dinamico a differenza dello Yam 2100 che a basso volume sembra un ampli poco dinamico, dà quasi l’impressione di un ampli che si affatica ma è solo un’impressione poiché alzando di poco il volume questa sensazione non c’è più. Comunque c'è da dire che il 2100 ha una manopola del volume più grande di conseguenza ha anche una corsa del volume più lunga rispetto al NAD.
    Ad alto volume le cose cambiano: il NAD ha un suono più aspro con medio-alti più pungenti e con affaticamento nell’ascolto; questo è dovuto sicuramente al fatto che il NAD con i suoi 50w è un po’ piccolino per le 4307. Ad alto volume lo Yam 2100 ha un suono più corposo e con più controllo ed anche più musicale e più ordinato. Avevo letto su vari forum che gli Yamaha sono ampli dal suono freddo e tagliente; forse questo è vero per gli Yamaha entry level, non saprei che altro dire perché questo 2100 non è affatto tagliente né freddo; il suo suono è vellutato e possente al tempo stesso, un ampli davvero raffinato.
    In conclusione il NAD ha il classico suono da scuola inglese, dinamico e caldo. Il 2100 ha un suono più vellutato più… forse soft, soft fino ad un certo volume, dopodiché il 2100 amplifica un suono corposo e possente ma sempre raffinato.

STADIO PHONO
    Ho letto su varie recensioni che lo stadio phono dello Yam 2100 è molto valido. Io non mi posso esprimere in merito perché sto usando il mio pre phono esterno Pro-Ject Tube Box S. Il motivo è molto semplice: la mia testina è una Grado Gold che, come molti di voi sapranno, ha la caratteristica di avere una tensione di uscita bassa che con un guadagno di 40 db (tipico delle impostazioni MM) non dà una buona prestazione. Sui pre phono esterni si può settare l’input gain a differenza delle schede phono integrate che hanno una taratura standard che non si può modificare. Infatti sul phono esterno Pro-Ject ho impostato tutti i valori tipici delle testine MM ad eccezione dell’input gain che ho impostato a 51db e la Gold suona benissimo.
    Ho provato a collegare il giradischi direttamente al phono del 2100 ma si sente parecchio basso e si è costretti ad alzare il volume fino ad ore 12 ed anche più. Ma sicuramente con un'altra testina MM questo problema non si presenterebbe. Quindi non mi posso esprimere sulle qualità del phono del 2100. A questo punto continuo ad usare il phono esterno. Sarei curioso di sapere come si comporta il phono del 2100 con una testina MC.
    Saluti

Andrea
    Lettore CD: Yamaha CD-S 1000; Giradischi: Pro-Ject The Classic; Testina: Grado Gold; Phono: Pro-Ject Tube Box S; Amplificatore: Yamaha A-S 2100; Diffusori: JBL Studio Monitor 4307; Cavi segnale: Audioquest Evergreen; Cavi potenza: Supra Classic 4.0

-Tempo fa ho ascoltato l'AS 2000 e non era assolutamente aspro ma non capisco perche' la Yamaha anche nel suo ampli di punta (as 3000) non mette l'utile il filtro subsonic nello stadio phono, saro' un po' troppo "vintagista" e non metto in dubbio che l'as2100 abbia un buon stadio phono ma io preferisco l'ax2000 degli anni 90 con tanto di filtro subsonico, telecomando ed e' anche superiore un po' in tutto rispetto al nuovo (per carita' bell'apparecchio...), l'ax 2000 non e' neanche lui per niente aspro e spinge ancor piu' soprattutto a volume medio-basso (il piu' utilizzato nelle normali abitazioni), detto questo: complimenti per l'acquisto, e' un ottimo apparecchio cosi' come tanti altri prodotti (non solo amplificatori...) del prestigioso marchio nipponico spesso ingiustamente sottovalutati dagli audiofili "minimalisti...." e complimenti anche per i diffusori: le JBL di qualita' sono da sempre state tra le mie preferite.

SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Citazione Originariamente scritto da magoturi Visualizza messaggio
    -Tempo fa ho ascoltato l'AS 2000 e non era assolutamente aspro ma non capisco perche' la Yamaha anche nel suo ampli di punta (as 3000) non mette l'utile il filtro subsonic nello stadio phono, saro' un po' troppo "vintagista" e non metto in dubbio che l'as2100 abbia un buon stadio phono ma io preferisco l'ax2000 degli anni 90 con tanto di ..........[CUT]
    Grazie Salvo. In effetti nel mondo hi fi Yamaha non viene presa molto in considerazione. Comunque è il primo ampli Yamaha che ascolto quindi non posso dare giudizi su eventuali altri modelli.

Andrea

PS: Ma io sapevo che il filtro subsonico serve per eliminare l'escursione dei woofer dovuta ad alcune frequenze che posso disturbare la riproduzione del vinile, che io sappia non c'entra con la regolazione del guadagno di uscita della testina. Forse mi sfugge qualcosa? Non so.
    Lettore CD: Yamaha CD-S 1000; Giradischi: Pro-Ject The Classic; Testina: Grado Gold; Phono: Pro-Ject Tube Box S; Amplificatore: Yamaha A-S 2100; Diffusori: JBL Studio Monitor 4307; Cavi segnale: Audioquest Evergreen; Cavi potenza: Supra Classic 4.0

-No, non ti sfugge nulla e' proprio come tu pensi, non serve al guadagno (un tempo era pure questo presente in diversi amplis) ma e' molto utile poiche' il fenomeno e' sempre in agguato...

SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •