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Risultati da 16 a 20 di 20
Discussione: Ampli per JBL Studio Monitor 4307
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02-01-2018, 22:28 #16
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09-01-2018, 18:23 #17
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Allora amici vi aggiorno sulla situazione. Ho comprato da qualche giorno lo Yamaha A-S2100. Ho deciso di prendere questo ampli anche grazie al consiglio del mio pusher di zona. Io ero orientato a prendere il 1100 ma il mio negoziante aveva un solo Yam 1100 nero ed un solo Yam 2100 silver. Io in genere amo più il colore nero ma per questo modello di ampli preferisco il colore silver, quindi ho optato per il 2100 e comunque da quello che ho capito (e da quello che mi ha riferito il mio negoziante) il 2100 dovrebbe essere un filino più completo del 1100.
Ma veniamo a noi. Sballato e montato sull’impianto con qualche difficoltà per la mia schiena visto il peso di quasi 24 kg. La costruzione è impeccabile, veramente una bella macchina. Il colore silver e la presenza dei VU meter dona al 2100 uno stile davvero vintage.
ASCOLTO
Tengo a precisare che l’ampli l’ho preso pochi giorni fa quindi sono ancora in fase di rodaggio.
Appena ho acceso l’impianto sono rimasto un po’ spiazzato: l’impostazione sonora è completamente diversa dal NAD C320bee. A basso volume il NAD ha un suono più presente e dinamico a differenza dello Yam 2100 che a basso volume sembra un ampli poco dinamico, dà quasi l’impressione di un ampli che si affatica ma è solo un’impressione poiché alzando di poco il volume questa sensazione non c’è più. Comunque c'è da dire che il 2100 ha una manopola del volume più grande di conseguenza ha anche una corsa del volume più lunga rispetto al NAD.
Ad alto volume le cose cambiano: il NAD ha un suono più aspro con medio-alti più pungenti e con affaticamento nell’ascolto; questo è dovuto sicuramente al fatto che il NAD con i suoi 50w è un po’ piccolino per le 4307. Ad alto volume lo Yam 2100 ha un suono più corposo e con più controllo ed anche più musicale e più ordinato. Avevo letto su vari forum che gli Yamaha sono ampli dal suono freddo e tagliente; forse questo è vero per gli Yamaha entry level, non saprei che altro dire perché questo 2100 non è affatto tagliente né freddo; il suo suono è vellutato e possente al tempo stesso, un ampli davvero raffinato.
In conclusione il NAD ha il classico suono da scuola inglese, dinamico e caldo. Il 2100 ha un suono più vellutato più… forse soft, soft fino ad un certo volume, dopodiché il 2100 amplifica un suono corposo e possente ma sempre raffinato.
STADIO PHONO
Ho letto su varie recensioni che lo stadio phono dello Yam 2100 è molto valido. Io non mi posso esprimere in merito perché sto usando il mio pre phono esterno Pro-Ject Tube Box S. Il motivo è molto semplice: la mia testina è una Grado Gold che, come molti di voi sapranno, ha la caratteristica di avere una tensione di uscita bassa che con un guadagno di 40 db (tipico delle impostazioni MM) non dà una buona prestazione. Sui pre phono esterni si può settare l’input gain a differenza delle schede phono integrate che hanno una taratura standard che non si può modificare. Infatti sul phono esterno Pro-Ject ho impostato tutti i valori tipici delle testine MM ad eccezione dell’input gain che ho impostato a 51db e la Gold suona benissimo.
Ho provato a collegare il giradischi direttamente al phono del 2100 ma si sente parecchio basso e si è costretti ad alzare il volume fino ad ore 12 ed anche più. Ma sicuramente con un'altra testina MM questo problema non si presenterebbe. Quindi non mi posso esprimere sulle qualità del phono del 2100. A questo punto continuo ad usare il phono esterno. Sarei curioso di sapere come si comporta il phono del 2100 con una testina MC.
Saluti
AndreaLettore CD: Yamaha CD-S 1000; Giradischi: Pro-Ject The Classic; Testina: Grado Gold; Phono: Pro-Ject Tube Box S; Amplificatore: Yamaha A-S 2100; Diffusori: JBL Studio Monitor 4307; Cavi segnale: Audioquest Evergreen; Cavi potenza: Supra Classic 4.0
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09-01-2018, 22:26 #18
-Tempo fa ho ascoltato l'AS 2000 e non era assolutamente aspro ma non capisco perche' la Yamaha anche nel suo ampli di punta (as 3000) non mette l'utile il filtro subsonic nello stadio phono, saro' un po' troppo "vintagista" e non metto in dubbio che l'as2100 abbia un buon stadio phono ma io preferisco l'ax2000 degli anni 90 con tanto di filtro subsonico, telecomando ed e' anche superiore un po' in tutto rispetto al nuovo (per carita' bell'apparecchio...), l'ax 2000 non e' neanche lui per niente aspro e spinge ancor piu' soprattutto a volume medio-basso (il piu' utilizzato nelle normali abitazioni), detto questo: complimenti per l'acquisto, e' un ottimo apparecchio cosi' come tanti altri prodotti (non solo amplificatori...) del prestigioso marchio nipponico spesso ingiustamente sottovalutati dagli audiofili "minimalisti...." e complimenti anche per i diffusori: le JBL di qualita' sono da sempre state tra le mie preferite.
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
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10-01-2018, 12:13 #19
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Grazie Salvo. In effetti nel mondo hi fi Yamaha non viene presa molto in considerazione. Comunque è il primo ampli Yamaha che ascolto quindi non posso dare giudizi su eventuali altri modelli.
Andrea
PS: Ma io sapevo che il filtro subsonico serve per eliminare l'escursione dei woofer dovuta ad alcune frequenze che posso disturbare la riproduzione del vinile, che io sappia non c'entra con la regolazione del guadagno di uscita della testina. Forse mi sfugge qualcosa? Non so.Lettore CD: Yamaha CD-S 1000; Giradischi: Pro-Ject The Classic; Testina: Grado Gold; Phono: Pro-Ject Tube Box S; Amplificatore: Yamaha A-S 2100; Diffusori: JBL Studio Monitor 4307; Cavi segnale: Audioquest Evergreen; Cavi potenza: Supra Classic 4.0
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10-01-2018, 12:28 #20
-No, non ti sfugge nulla e' proprio come tu pensi, non serve al guadagno (un tempo era pure questo presente in diversi amplis) ma e' molto utile poiche' il fenomeno e' sempre in agguato...
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7