|
|
Risultati da 1 a 15 di 35
Discussione: amplificatori a valvole
-
18-12-2004, 16:28 #1
amplificatori a valvole
Dove posso trovare in rete kit per costruire un amplificatore a valvole economico?
Graziehttp://www.brunomonteleone.it
http://web.tiscalinet.it/monte/ptae500e
VPR Panasonic PTAE500E - Decoder sat SKY HD - Decoder sat Clarke Tech 5000 - DVD Player Onkyo DVSP500 - Sintoamplificatore Onkyo TX-NR906- Player multimediale NMT E-Great EG-M31B - Casse: frontali JBL E30; centrale JBL EC25CH; Surround Wharfedale Diamond 7.1; Sub JBL E150P. Circa 50 DVD e 400 CD originali
-
18-12-2004, 16:42 #2
-
18-12-2004, 17:17 #3
Grazie ma sono tutti schemi.
Cercavo un Kit da comprare e montare x ampli Hi-FI non costoso.http://www.brunomonteleone.it
VPR Panasonic PTAE500E - Decoder sat SKY HD - Decoder sat Clarke Tech 5000 - DVD Player Onkyo DVSP500 - Sintoamplificatore Onkyo TX-NR906- Player multimediale NMT E-Great EG-M31B - Casse: frontali JBL E30; centrale JBL EC25CH; Surround Wharfedale Diamond 7.1; Sub JBL E150P. Circa 50 DVD e 400 CD originali
-
18-12-2004, 19:36 #4
Advanced Member
Montex ha scritto:
Grazie ma sono tutti schemi.
Cercavo un Kit da comprare e montare x ampli Hi-FI non costoso.
se sei interessato mandami un PM
ciao
igor
-
18-12-2004, 19:45 #5
Rinnovo la domanda con che valvole e/o potenza?
-
19-12-2004, 08:55 #6
Senior Member
io penso che per iniziare nel mondo delle valvole in kit ...
di cercare ELLA
molto piccolo ma grazioso in kit for dummies
(sono capace pure io di montarlo)
-
20-12-2004, 09:50 #7
Advanced Member
Prova da www.audiokit.it
Poi se trovi dove comprare i componenti, ho "materiale" per 500 mb di schemi per l'eventuale autocostruzione...
Inizia però da qualcosa di semplice...
Rino
-
22-12-2004, 12:24 #8
Ok grazie a tutti.
Ma, dopo aver fatto un piccolo giro in rete ho deciso di desistere.
Quindi, mi scuso se ho fatto perdere del tempo a qualcuno.
Permettetemi di fare una considerazione.
MA, SIAMO DIVENTATI TUTTI MATTI???!!!???
"Lo scherzo" (per chi? Non certo per il portafogli).
750.000 Lire per meno di 3 Watt???? (mi scuso se parlo in termini di Lire, ma ritengo che rendano meglio la cosa).
500.000 Lire per i trasformatori (trasformatore: pezzi di ferro "legati" da spezzoni di filo elettrico).
70.000 Lire PER UNA BASETTA IN VETRONITE(chi se le faceva in casa sa cosa voglio dire).
I prezzi di alcuni tipi di valvole sono folli. Forse hanno messo dentro atmosfera di marte (sarà per questo che sono illuminate da quella tenue luce rossastra).
E pensare che quando avevo 15 anni, affascinato dall'elettronica, mi misi a prendere da amici e parenti (e discariche) radio e TV che, non sapendo riparare, le smontavo e ponevo da parte in vari pezzi (in attesa di realizzare il sogno di diventare un tecnico riparatore (ora a 40 anni faccio il tipografo!)).
Risultato dopo alcuni anni di "raccolta": cira 300 valvole e migliaia di altri componenti. 10 anni fa ho buttato tutto nel cassonetto.
Cosa foglio dire?
Forse stiamo perdendo la misura delle cose.
Forse non riusciamo più ad attribuire un valore reale agli oggetti.
No, non sono più interessato per uno "scherzo" di 700.000 lire, cioé meta' del mio stipendio mensile.
Scusatemi per lo sfogo.
Un saluto e tutti.
Brunohttp://www.brunomonteleone.it
-
23-12-2004, 00:07 #9
Advanced Member
Montex ha scritto:
Ok grazie a tutti.
Ma, dopo aver fatto un piccolo giro in rete ho deciso di desistere.
Quindi, mi scuso se ho fatto perdere del tempo a qualcuno.
Permettetemi di fare una considerazione.
MA, SIAMO DIVENTATI TUTTI MATTI???!!!???
"Lo scherzo" (per chi? Non certo per il portafogli).
750.000 Lire per meno di 3 Watt???? (mi scuso se parlo in termini di Lire, ma ritengo che rendano meglio la cosa).
500.000 Lire per i trasformatori (trasformatore: pezzi di ferro "legati" da spezzoni di filo elettrico).
70.000 Lire PER UNA BASETTA IN VETRONITE(chi se le faceva in casa sa cosa voglio dire).
I prezzi di alcuni tipi di valvole sono folli. Forse hanno messo dentro atmosfera di marte (sarà per questo che sono illuminate da quella tenue luce rossastra).
E pensare che quando avevo 15 anni, affascinato dall'elettronica, mi misi a prendere da amici e parenti (e discariche) radio e TV che, non sapendo riparare, le smontavo e ponevo da parte in vari pezzi (in attesa di realizzare il sogno di diventare un tecnico riparatore (ora a 40 anni faccio il tipografo!)).
Risultato dopo alcuni anni di "raccolta": cira 300 valvole e migliaia di altri componenti. 10 anni fa ho buttato tutto nel cassonetto.
Cosa foglio dire?
Forse stiamo perdendo la misura delle cose.
Forse non riusciamo più ad attribuire un valore reale agli oggetti.
No, non sono più interessato per uno "scherzo" di 700.000 lire, cioé meta' del mio stipendio mensile.
Scusatemi per lo sfogo.
Un saluto e tutti.
Bruno
Si, Bruno però lo Scherzo l'hai ascoltato con i suoi "soli" 3 Watt?
Se lo confronti ad un ampli stereo, non valvolare, della stesso fascia di prezzo... vedrai che penseresti che sono soldi ben spesi.
Anche i trasformatori possono essere autocostruiti, ti serve solo una boninatrice...
Rino
-
23-12-2004, 13:00 #10
No, non l'ho ascoltato.
Ma io non metto in dubbio la qualità che sarà sicuramente buona. Il mio dubbio è sui prezzi dei componenti che mi sembra eccessivo.
Ho continuato ieri sera a visitare siti e ho visto cose allucinanti. (apparati da 6 - 7.000 Euro)
Ho l'impressione che rivenditori e costruttori abbiano calcato la mano. (mercato di nicchia, per gente strana, impianti "esoterici" e, ti ammollano la vecchia frittata triplicando il prezzo).
Ma veramente pensiamo che una manciata di componeti che non sono ancora rari (valvole) possa costare dalle 400 Euro in sù.
In fin dei conti si tratta di schemi semplici, classici, con valvole che costano pochi Euro. Ma, nei siti sopra citati, vengono vendute valvole a prezzi doppi e tripli di quelle che si trovano in commercio (non parlo di modelli strani ma semplici ECC**).
Cosa vuol dire che suonino bene??? Bisogna vede cosa c'è dentro.
Se un'apparecchiatura vale 10, non suona meglio se la vendo a 30. (e non mi venite a dire che quelle valvole sono diverse e che sono costruite con componenti migliori di quelle di minor prezzo).
Allargo un po' il discorso.
Scorrendo il catalogo prezzi che si trova nelle ultime pagine della rivista AR ti puoi imbattere il un giradischi di 81.000 Euro!!!!
Io non l'ho visto ma, di che diavolo è fatto?
Siamo veramente sicuri che abbiamo bisogno di un'affare di centosessantamilionidilire per far girare un disco????
Siamo sicuri che c'è bisogno di utilizzare materiale della NASA per far girare un disco???
E siamo veramente sicuri che questo giradischi "suoni" drammaticamente meglio di uno da 1.000 Euro per giustificare quella differenza di prezzo???
Concludendo, forse noi per primi dovremmo essere un po' più accorti nell'accettare tutto quello che i produttori cercano di rifilarci. Perché una volta che ti fregano, ci prendono gusto.
Ciao.
-
23-12-2004, 16:58 #11
Advanced Member
Montex ha scritto:
Allargo un po' il discorso.
Scorrendo il catalogo prezzi che si trova nelle ultime pagine della rivista AR ti puoi imbattere il un giradischi di 81.000 Euro!!!!
Io non l'ho visto ma, di che diavolo è fatto?
Siamo veramente sicuri che abbiamo bisogno di un'affare di centosessantamilionidilire per far girare un disco????
Siamo sicuri che c'è bisogno di utilizzare materiale della NASA per far girare un disco???
E siamo veramente sicuri che questo giradischi "suoni" drammaticamente meglio di uno da 1.000 Euro per giustificare quella differenza di prezzo???
Concludendo, forse noi per primi dovremmo essere un po' più accorti nell'accettare tutto quello che i produttori cercano di rifilarci. Perché una volta che ti fregano, ci prendono gusto.
Ciao.
Bruno
non si parla più di Hi-Fi e quant'altro, si parla di quanto sei disposto a spendere per avere ciò che vuoi
io il mio scherzo te lo avrei anche venduto, non l'hai voluto
secondo me ti perdi qualcosa!
per le valvole invece si parla di collezionismo, oppure di difficoltà di reperimento!
la stessa valvola prodotta oggi oppure NOS (New Old Stock) non suona uguale e non costa uguale!
le Mullard non sono come le Sovtek e le GE originali nemmeno e così discorrendo!
la mia proposta è ancora in essere, io per motivi miei ho deciso di cambiare il finale e dello Scherzo non me ne faccio più nulla (o meglio saprei cosa farmene, tipo biamplificazione ma devo rientrare delle spese!), ciò non toglie che mi abbia dato parecchie soddisfazioni, l'ultima due sabati fa: un amico mi viene a trovare e gli faccio ascoltare il vinile ristampato di Lady in Satin di Billie Holliday, mi ha detto sembra che sia qua con noi nella stanza a cantare!
mi ha fatto uno dei più grandi complimenti che mi potesse fare e con tre soli miseri watt!
ciao
igor
-
26-12-2004, 08:33 #12
OK.
Meglio terminare questa sterile discussione (che ho iniziato io).
BUONE FESTE A TUTTI.
-
26-12-2004, 10:05 #13Montex ha scritto:
OK.
Meglio terminare questa sterile discussione (che ho iniziato io).
BUONE FESTE A TUTTI.
Bruno
In un percorso di crescita dove le esigenze si affinano, prima o poi si devono fare i conti con la realta' valvolare !
Non vi e' alcun ombra di dubbio che a livello qualitativo, musicale, il respiro e la separazione che questo tipo di apparati offre, possa essere raggiunto da altre categorie di prodotti. Se cerchi L'anima del suono non ci sono alternative. Esistono prodotti in Classe A che si avvicinano alla grande; ma poi si fanno i conti con il rapporto qualita' prezzo che essendo esagerato fa pendere di nuovo l'ago della bilancia verso il Tube
Il problema, come evidenziato, e' che spesso ci si approfitta di queste realta' e si propongono prodotti che hanno un plus valore sul listino anche nell'ordine del 300%.
Grazie a Dio, essendo prodotti di nicchia e richiedendo una preparazione ed informazione tecnica per classificarli, si e' in grado di capire dove c'e' la sostanza ed e' giustificata la richiesta e dove, invece, e' solo una operazione commerciale tesa a "spennare" lo sprovveduto che si avvicina al Tube per moda, per sentito dire o perche' gli avanzano delle risorse da investire.
IMHO, sto seriamente vagliando la possibilita' di fare un 5.1 in Classe A Tube only
-
26-12-2004, 10:27 #14Highlander ha scritto:
Invece NON e' sterile !
In un percorso di crescita dove le esigenze si affinano, prima o poi si devono fare i conti con la realta' valvolare !
Non vi e' alcun ombra di dubbio che a livello qualitativo, musicale, il respiro e la separazione che questo tipo di apparati offre, possa essere raggiunto da altre categorie di prodotti. Se cerchi L'anima del suono non ci sono alternative. Esistono prodotti in Classe A che si avvicinano alla grande; ma poi si fanno i conti con il rapporto qualita' prezzo che essendo esagerato fa pendere di nuovo l'ago della bilancia verso il Tube
Il problema, come evidenziato, e' che spesso ci si approfitta di queste realta' e si propongono prodotti che hanno un plus valore sul listino anche nell'ordine del 300%.
Grazie a Dio, essendo prodotti di nicchia e richiedendo una preparazione ed informazione tecnica per classificarli, si e' in grado di capire dove c'e' la sostanza ed e' giustificata la richiesta e dove, invece, e' solo una operazione commerciale tesa a "spennare" lo sprovveduto che si avvicina al Tube per moda, per sentito dire o perche' gli avanzano delle risorse da investire.
IMHO, sto seriamente vagliando la possibilita' di fare un 5.1 in Classe A Tube only
http://www.avforum.it/showthread.php...hlight=valvole
-
26-12-2004, 10:46 #15Mirko ha scritto:
Con le Tannoy d'epoca non vedo cosa aspetti.
http://www.avforum.it/showthread.php...hlight=valvole
La strada e' quellaMagari in MP consigli e soluzioni .. che dici ??
Vorrei fare questo salto ma in pura Classe A !
Binomio storico con Tannoy erano i Quad II ma ho visto che sono AB in push-pull... poi vorrei almeno un 15 watt
Alla fine ... visto che con l'impianto ci voglio sentire TUTTO...
la perplessita' rimane sul timbro e la "velocita'" delle basse in HT
Nei prossimi giorni dovrei gia' provare l'effetto con 2 QUAD II opportunamente tirati che, a detta di chi me li presta, NON dovrebbero soffrire di problemi di velocita' e restituire un basso netto e frenato anche in HT !
Resta il fatto che CMQ i QUAD II sono AB
Aprezzo consigli da un esperto come Te
Ciao e Auguri
Roberto