Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

B&W CM8 + SintoAmpli AV Marantz SR6004 e….NAD C355BEE Ampli 2ch?

Buongiorno a Tutti,

chiedo lumi a Voi esperti, in particolare ai possessori di ampli 2ch NAD.

Posseggo un sintoampli AV Marantz SR6004 a cui è connessa una fantastica coppia di CM8. Sono molto soddisfatto dell’ascolto sia per ciò che concerne la parte Video MultiCh che per la parte Audio 2Ch in modalità Pure Direct.

Vorrei però “spingere” sino al massimo le CM8 pertanto sto seriamente valutando, nei prossimi mesi, l’acquisto di un ampli stereo 2Ch, in particolar modo mi sono concentrato sul NAD C355BEE che per motivi anche di ingombro cadrebbe a fagiolo nella mia situazione.

Prima di procedere con i quesiti, visto che il NAD costa più di € 500,00, chiedo innanzitutto se l’abbinamento NAD+CM8, rispetto all’abbinamento Marantz+CM8 mi darebbe un sensibile miglioramento nell’ascolto musicale 2ch. Se il miglioramento qualitativo non fosse sensibilmente percepibile non penso andre ad investire ulteriori soldi per un 2ch.

Detto ciò, non ho ben chiaro alcuni punti:

1 – Collegamenti: in tal senso le CM8 sarebbero da connettere al NAD a cui a sua volta sarebbe connesso il Marantz tramite cavo RCA (bianco/rosso) sfruttando le uscite PRE-OUT del Marantz stesso.
    Se voglio ascoltare musica in 2ch accenderei solo il NAD e la sorgente audio dedicata (mediacenter) mentre se volessi ascoltare video in 5.2/DTS accenderei sia il Marantz che il NAD e la sorgente dedicata (media center o sky). Una volta trovato il volume corretto sul NAD (dovrebbe essere manopola ad ore 12) gestirei poi il volume complessivo dal Marantz con il solo telecomando del Marantz scordandomi del NAD. Giusto?

2 – Volume: fatta premessa di aver visto che il NAD è dotato di telecomando ho notato che sul pannello frontale del NAD stesso è presente la manopola della regolazione volume ma nessun display.
    Nell’ottica della gestione del volume da telecomando (molto più comoda che da manopola) come è possibile capire a quale volume si stia alzando/abbassando dal momento che il NAD è privo di display?
    Esempio: col Marantz io abitualmente ascolto ad un volume medio di +35/+40 e quando mi spingo su ascolti a volume più “importante” arrivo a +20/+15, anche +10…. Quindi il parametro mi è dato appunto dai Db visualizzati sul display. Il NAD però non ha display quindi mi chiedo come possa avere un riferimento del volume (alto/basso) gestendolo da TLC.

Grazie a Tutti per la collaborazione.

il 355 è abbastanza diverso dal 356, ha una gamma media che non lo consiglierei con le CM 8.....ascoltalo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Ciao, per quanto riguarda il collegamento fra NAD e Marantz in versione HT viene fatto togliendo dei ponticelli posti sugli ingressi del NAD e in quel modo lo usi come finale per le sole casse anteriori controllando il solo volume del Marantz. Tieni presente che nel momento in cui vuoi ascoltare il NAD in 2ch devi rimettere i ponticelli. Un po' scomodo ma devi valutare quale sarà l'ascolto principale in HT o 2ch? Per il volume poi il display c'è, è posto esattamente ai lati della tua testa e si chiama....orecchi. Scherzi a parte io le CM8 le ascolto con il NAD 356 e ti dico quello che qui ti diranno tutti, un ampli HT difficilmente ti darà quello che ti da un buon 2ch. Per finire, sarà anche comodo ma io il telecomando quasi non lo uso, forse perchè ai miei tempi non c'era e una volta posizionato il volume ci si sedeva in religioso silenzio ad ascoltare alzandoci solo per girare il disco.....ah altri tempi
    TV: Panasonic TX-P50VT20, Player BD: Panasonic DMP-BD T300, Ampli 2ch: NAD C356BEE, Diffusori: B&W CM8+CM1, Player CD: NAD C545BEE, Phono: Pro Ject Debutt III Cavi di potenza: TNT STAR, Cavi di alimentazione: TNT-TTS e Merlino, Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII Sat :MySkyHD

Leggo che in molti si fanno problemi relativi al famoso tastino presente o meno sugli integrati stereo, è risaputo che NAD non lo ha;
    riporto la mia personale esperienza, naturalmente positiva, che può comunque aiutarti a risolvere i tuoi dubbi;
    la procedura è relativa all'utilizzo dei "ponticelli" presenti dietro al NAD, che possono essere "allungati";
    Non è mia intenzione fare da maestro a nessuno, non ne sarei all'altezza, ed infatti è un suggerimento dettatomi da batmax63;
    La procedura è molto semplice, basta prendere due cavi rca e due connettori femmina femmina, che trovi ovunque;
    Naturalmente i diffusori frontali devono essere connessi al NAD;
    "prendi due cavi rca normalissimi, non mi sono fatto grossi problemi e quelli li reperisci ovunque ,anche discreti.
    Unica accortezza, prendere un connettore femmina femmina per unirli tra loro.
    In poche parole, nel NAD infili un cavo nel dx del main un altro nel dx del pre out e li unisci tra di loro con il connettore che ho messo sopra.
    La stessa cosa con i 2 sinistri e con il connettore.
    Cosi' hai i ponticelli ed in tale maniera utilizzi il NAD per l'ascolto in 2ch, è il NAD che ha la gestione del volume ed il sinto a/v può restare naturalmente spento.
    Quando invece usi il sinto av li stacchi e nei 2 che entrano nel MAIN, sempre usando il connettore perchè i cavi Rca sono tutti cavi maschi, infili i 2 cavi che vengono dalla pre out dei frontali del sinto a/v, in tale maniera il volume è gestito dal sinto a/v, ed avrai il tuo 5+1 con i soli frontali gestiti dal NAD che naturalmente dovrà essere acceso.

Ti metti pertanto a portata di mano i ponticelli allungati e senza tutte le volte andare dietro al NAD, stacchi ed attacchi due semplici cavi rca.
    Devo dire che la soluzione è molto pratica, funzionale e rapida, è come avere uno switch.
    Ultima modifica di oreste; 10-08-2011 alle 13:12
    TV: 3D LED 40" UE40F5500AY - SINTO A/V : ONKYO TX-SR707 - Finale 2CH: NAD C326BEE - DAC: Arcam Rdac - FRONTALI: Indiana Line DIVA 655 - CENTRALE: Indiana Line DIVA 752 - SURROUND: Monacor SMB/130WS - SUB : IL BASSO 850 - Switch Frontali: Selettore TCC TC-64 MEDIA PLAYER: NR. 2 WD TV LIVE HD - LETTORE BD: LG BD-350 - DECODER: Myskyhd - NOTEBOOK: Asus N75SF Intel core i7 ram 8gb WIN 7 64 bit BD RW- Cavi : Monster Cable; Audioquest Optilink-2; GeBl Heps; Norstone. - CUFFIE: Sennheiser RS 180

Nessuno ha provato a mettere in pratica quanto sopra ??
    TV: 3D LED 40" UE40F5500AY - SINTO A/V : ONKYO TX-SR707 - Finale 2CH: NAD C326BEE - DAC: Arcam Rdac - FRONTALI: Indiana Line DIVA 655 - CENTRALE: Indiana Line DIVA 752 - SURROUND: Monacor SMB/130WS - SUB : IL BASSO 850 - Switch Frontali: Selettore TCC TC-64 MEDIA PLAYER: NR. 2 WD TV LIVE HD - LETTORE BD: LG BD-350 - DECODER: Myskyhd - NOTEBOOK: Asus N75SF Intel core i7 ram 8gb WIN 7 64 bit BD RW- Cavi : Monster Cable; Audioquest Optilink-2; GeBl Heps; Norstone. - CUFFIE: Sennheiser RS 180

Questo mi scoraggia un po...per forza sn da togliere i ponticelli? Io pensavo ke in ambito ht era sufficiente accendere ambede gli ampli e, trovato il setting giusto del volume del 2ch si gestiva poi tutto dal volume del sinto.
    Cosi avevo letto sul web...

Citazione Originariamente scritto da oreste
    Leggo che in molti si fanno problemi relativi al famoso tastino presente o meno sugli integrati stereo, è risaputo che NAD non lo ha;
    ...................
    Ti metti pertanto a portata di mano i ponticelli allungati e senza tutte le volte andare dietro al NAD, stacchi ed attacchi due semplici cavi rca.
    Devo dire che la soluzione è molto pratica, funzionale e rapida, è come avere uno switch.
    Mi piacerebbe sapere perchè alla Nad non mettono il tasto davanti

@ safelb

Guarda che in realtà è proprio come hai scritto, in ambito HT gestisce TUTTO il sinto a/v ... l'altro basta solo accenderlo .. leggi bene quanto ho scritto sopra, è tutto molto semplice.

Scusa ma non capisco...tu scrivi che è come scrivo io...ma io scrivo che basta connettere le uscite pre-out del sinto AV all'ampli 2ch e gestire le accensioni dei due dispositivi ed i relativi volumi in base alla sorgente connessa. Tu scrivi che invece bisogna attaccare/staccare dei cavi rca al post odi togliere/rimettere i ponticelli. Nel mio caso sarebbe improponibile tutte le volte attaccare e staccare dei cavi..oltretutto è di una scomodità disarmante...

i ponticelli devono essere allungati, eviti così ogni volta di andare dietro al NAD, spostarlo ecc. ecc.
    A me non crea alcun problema .. 3 secondi ..

Con tutti gli integrati di qualità che ci sono proprio su quelli senza tastino bisogna andare?
    TV: Panasonic EZ950 HTPC Origen S16V SINTO: Denon 3600h;FRONTALI: Paradigm Monitor 9v7 CENTRALE: Paradigm Monitor Centro 3 SURR: Gallo Acoustic Adiva SUB: Sunfire HRS8 GAME: Nintendo WII & PC (Asus 6870 Toxic) AMPLI INTEGRATO: NAIM 5i TELECOMANDO: Logitech 950

Dal mio punto di vista, se a uno piace NAD, la presenza del tastino o meno, vista la stupidità con cui si possono gestire ed allungare i ponticelli non lo deve frenare di fronte ad un'eventuale acquisto.
    Non noterei grandi differenze tra l'utilizzare un tastino oppure inserire due semplici cavetti rca.
    Visto inoltre il rapporto qualità/prezzo di un 326 ......
    Ultima modifica di oreste; 18-08-2011 alle 10:22

E se proprio uno ha a noia anche i cavi si prende uno switch ed è come avere il tastino, non vedo che problemi ci siano
    Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
    Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
    Sinto ht Yamaha rx v750

sagge parole ...

punti di vista
    mica ho detto che deve per forza cambiare marca...
    ho detto quello che ho fatto e che rifarei io...
    TV: Panasonic EZ950 HTPC Origen S16V SINTO: Denon 3600h;FRONTALI: Paradigm Monitor 9v7 CENTRALE: Paradigm Monitor Centro 3 SURR: Gallo Acoustic Adiva SUB: Sunfire HRS8 GAME: Nintendo WII & PC (Asus 6870 Toxic) AMPLI INTEGRATO: NAIM 5i TELECOMANDO: Logitech 950

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •