Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

DAC per collegare uscita toslink ad un NAD 90

Ciao a tutti sono nuovo del forum (anche se ho scritto qualche post sulla sezione LCD )

entro subito nel merito della domanda:

il mio nuovo LCD come uscita audio ha unicamente una connessione S/PDIF ottica e quindi avrei qualche problema a collegarlo appunto al NAD 90 che "riciclerei" anche per l'audio della TV.
    Credo di aver capito che la soluzione sia un Convertitore D/A ma adesso viene il bello data la mia ignoranza in materia , quale è il prodotto che fa al caso mio (possibilmente che accetti segnali DolbyDigital e DTS).
    Di seguito vi riporto i DAC che sono riuscito a reperire in rete e ve li sottopongo per un suggerimento nella scelta
    • Gefen GTV-DD-2-AA
    • Gefen GTV-DIGAUD-2-AAUD
    • Audio Authority Model 979R D to A converter
    • Musical Fidelity V-DAC
    • Kramer 6410N (anche se mi pare che il prezzo sia decisamente più alto degli altri prodotti)
    • Cambridge Audio DacMagic
    • Beresford - TCC TC-7520 (TC-7510)
    • DIYKITS SuperPro DAC 707 USB

Leggendo un thread di qualche mese fa ho visto che un utente ha consigliato anche una soluzione con un sintoampli entrylevel (anche se non sono sicuro che faccia al caso mio) ma qui sono troppo noob per capire qualcosa quindi mi rimetto ai vostri consigli.

Grazie in anticipo

Saluti

cicciollo

Citazione Originariamente scritto da cicciollo
    possibilmente che accetti segnali DolbyDigital e DTS
    Ma il Nad e' l'ampli vecchissimo che ho visto googlando?
    Io ho il cambridge audio.
    Se mandi un segnale DD o DTS lo rimanda fuori dall'uscita digitale senta modifiche. Da quelle analogiche non esce niente.
    Per il resto potrebbe andarti bene, ma per questo uso, io prenderei il piu' economico che trovo.
    Se cerchi "TCC TC-7510" con google, il primo link e' a un negozio che ne ha uno ex demo che costa poco.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

sisi proprio quello, ereditato da mio padre che lo comprò nei primi anni '70 con tutto un suo stipendio... visto che al momento è l'unico che posseggo pensavo di usarlo anche per l'audio della tv che a sentirlo dalle casse integrate vengono i brividi.

Ma da quali connettori esce il segnale digitale in DD o DTS? a leggere il manuale le nomina sempre come ingressi....(probabilmente sono io ignorante )
    il prezzo è comunque interessante però a quella stessa cifra potrei trovare il Gefen GTV-DD-2-AA che anche se quest'ultimo mi sembra più scarno come prodotto si sposa meglio all'uso che ne dovrei fare...
    Ultima modifica di cicciollo; 28-08-2009 alle 11:06

Citazione Originariamente scritto da cicciollo
    sisi proprio quello, ereditato da mio padre che lo comprò nei primi anni '70 con tutto un suo stipendio...

Ma da quali
    Ne parlano un gran bene.

Da quali.....

ti ho scritto un pm

mi ero perso nell'editing del messaggio che ho inviato per errore prima di concludere la frase

DD e DTS con il tuo ampli non li poi ascoltare in nessun modo, con nessun convertitore DAC o altro.
    Spero che la TV preveda, in presenza di segnale DD o DTS in ingresso, di mandarlo all'uscita toslink trasformato in stereo, altrimenti non hai possibilita' di sentirlo.
    Suppongo pero' che la tv qualcosa possa fare, anche perche' ha due casse e un DD in ingresso deve trasformarlo in stereo. Ma tutto cio' lo vedi sul manuale di istruzioni, sperando che spieghi come si deve.
    In alternativa devi comprare un ampli AV. Conbsiderando che un dac costa 150 euro minimo, piu' o meno siamo li' con un superentrylevel.
    Poi devi vedere come collegare il NAD e l'ampli AV.
    Ma prima scopri la tua TV cosa manda sull'uscita toslink.

sisi sapevo di non poter ascoltare simili codifiche e probabilmente mi sono espresso male nel formulare la domanda...

Quando parlavo di DAC e sorgenti multicanale (sotto)intendevo un dispositivo che facesse anche un downscale del segnale 5.1 ad un segnale stereo.

Rileggendo e rileggendo ho trovato questa nota che ti riporto tradotta che ovviamente è scritta in piccolo e a piè di pagina:
    l'audio 5.1 è possibile quando la TVè collegata ad un device esterno che supporta il 5.1, Quando la TV visualizza un segnale DTV manderà in output un audio 5.1 quando la sorgente è un DVD/BR player, ricevitore satellitare o media player collegato in HDMI/USB l'audio in uscita dalla TV sarà solo a 2 canali

Correggimi se sbaglio, quindi se riproduco tramite usb o dlna un video con audio multicanale l'uscita toslink fornirà comunque un segnale stereo per cui mi stavo facendo dei grossi voli pindarici. A parte quando guardi il digitale terrestre (ma trasmettono programmi in 5.1????) dall'uscita audio della tv ci sarà sempre un segnale stereo

Comunque tornando al mio dubbio se prendo l'uscita audio dalla tv il segnale esce stereo (a parte il caso del DTV che comunque mi interessa poco) e quindi basterebbe un DAC; magari in prospettiva futura potrebbe avere senso prendere come suggerisci un ampli AV a cui potrei attaccare DVD e BR player (che inizialmente pensavo di attaccare direttamente alla TV e poi prelevare da lì l'audio) però qui non saprei proprio dove sbattere la testa, qualche suggerimento di marca e prodotti per quest'ultima soluzione?

Io ho il TC 7510 e devo dire che più lo uso e meglio si sente. per quel che costa è notevole. Il DAC impiegato è lo stesso utilizzato sul Marantz cd17mkIII e quindi un pezzo blasonato. Le recensioni che si trovano in rete, soprattutto inglesi, sono ottime.
    Il DAC Magic sarà anche migliore ma costa sensibilmente di più.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •