|
|
Risultati da 16 a 22 di 22
Discussione: Poker on-line: un vizio difficile da scacciare
-
09-09-2010, 07:00 #16
Junior Member
Attenzione a non confondere il 'gioco' con la patologia: i limiti fra i due sono estremamamente sfumati: esiste la patologia ben codificata , è un disturbo 'delle dipendenze patologiche' che in questo caso, anzichè essere da sostanze (droghe, farmaci,alcol ecc) è da 'gioco d'azzardo'; la cura è solo psicoterapeutica: i casi 'avanzati' che si illudono di guarire spontaneamente sono molto, molto rari, se non eccezionali
-
09-09-2010, 09:50 #17
Senior Member
ho la grande fortuna di ...
sentirmi sempre fregato.
quindi non ho mai ecceduto in nessun gioco, la convinzione che tutto fosse taroccato ha fatto in modo che perdessi (sempre) piccole cifre giocate con gli amici.
ho smesso di fumare, i primi tempi passavo davanti ai distributori e mi dicevo mo le compro, però tiravo diritto (adesso sono 10 anni che non fumo)...
il problema non è il gioco, direttamente, il problema è che il gioco ti fa sentire come a te piace, trovare un'alternativa meno costosa non è facile......
-
09-09-2010, 10:11 #18
Grazie a tutti degli interventi.
Dire che é tutto truccato é una baggianata, le poker room non hanno alcun interesse che io vinca o perda, guadagnano sul cosidetto "rake", ovvero una percentuale di ogni piatto vinto da chiunque che viene trattenuto in automatico dal sistema.
Per il resto, il problema é che mi piace giocare...sono andato due anni fa in viaggio di nozze negli USA e abbiamo toccato anche Las Vegas...mi sono divertito tantissimo, anche se ho perso qualcosa...però ho fatto un torneo in cui sono arrivato 27esimo su 144 partecipanti, molto divertente...
Per il resto non parliamo di cose serie (farsi curare, ecc), non mi farei mai prendere la mano al punto da mettere a rischio la mia solidità economica, ho perso dei soldi ma molti meno di quanto spende qualsiasi fumatore o chi esce regolarmente il sabato sera, quindi non esageriamo, anche perché mi prendeva male quando perdevo in una sera 5 euro, figurarsi cifre superiori, non potrei mai...l'unica cosa mi piacerebbe avere la forza di dire "non riesco a vincere, lascio perdere", il punto é che ogni tanto la voglia mi torna e non essendo un gioco di sola fortuna penso che potrei vincere
-
09-09-2010, 19:27 #19
Advanced Member
Non è solo fortuna, ma la fortuna gioca una grossa fetta.
Alla fine anche i più grandi giocatori, messi davanti a un principiante, possono benissimo perdere perché le carte non girano dalla loro parte.
-
10-09-2010, 17:52 #20
Senior Member
Originariamente scritto da Daniel24
se vuoi notizie sul "truccato" basta leggere tutti i giorni la pagina di cronaca dei giornali.
-
10-09-2010, 19:44 #21
Member
Credo che Daniel24 abbia evidenziato, più o meno esplicitamente, nel suo post d'apertura, una grande insidia di questo "gioco" che a mio avviso prescinde dalle somme giocate (e spesso perse purtroppo): il rischio di esserne coinvolti al punto tale da non desiderare altro che giocare in ogni momento libero della giornata coinvolgendo emotivamente tutti quelli che ci circondano (moglie/compagna e figli soprattutto...).
Riconosco che parlare essendone fuori da tale -passatemi il termine- "dipendenza", è facile (è un pò come se un non fumatore dicesse a uno che fuma tre pacchetti al giorno: "dai smetti subito, che ci vuole...") ma il mio augurio è davvero che tutti coloro che ne siano eccessivamente "presi" coltivino le loro più sane passioni e lascino perdere -una volta per tutte- il poker online e similari.
Si ha davvero da guadagnare (e non solo in termini economici...).
-
15-09-2010, 00:42 #22
Originariamente scritto da Daniel24
Vivo in un paesino dove fino ad alcuni anni addietro si giocava nei circoli a zecnetta (un gioco con le carte da scopa)e venivano gente da tutti i paesi limitrofi Conosco persone che hanno perso camion caricati di arance (il mio paese è la città delle arance, chiedete a Simone Berti di cosa parlo) pronti ad andare nei mercati, hanno perso case, aziende e ovviamente matrimoni, famiglie ridotte sul lastrico.
Chi si è giocato queste cose diceva... "il mio non è un vizio mi sto solo passando un'oretta di tempo".
Non sto parlando di te , intendiamoci, ma farsi prendere la mano è facilissimo
Fortunatamente mi limito solo a giocare a poker nel periodo natalizio, facendo dei tornei tra amici con la posta di 10 euro e ci si diverte lo stesso .
La possibilità di scivolare nel baratro del gioco d'azzardo è più vicina di quanto pensiamo, che si tratti di poker o di gratta e vinci o di lotto, siamo sempre in pericoloIl mio impianto: VPR: sony vpl hw10; TV: Sony kdf E50A11; SCHERMO: Adeo Elegance 230X130: AMPLI A/V: Yamaha 3067; AMPLI 2CH: Marantz PM8003; CASSE: Front Mordaunt Short Mezzo 6, Centre MS Mezzo 5, Rear MS Mezzo 1; SUB : sunfire hrs 10 LETTORE BR CD E DVD:MARANTZ 7004 ; SAT: MySky HD; CONSOLLE PS3