|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Profilare con HTPC o calibrare?
-
03-05-2013, 13:33 #1
Sospeso
Profilare con HTPC o calibrare?
Salve a tutti,
ho già trovato risposte alla questione sparsi qui e lì in vari thread, ma mai spiegazioni esaustive..
Cioè è chiaro con in mancanza di una scheda grafica da poter profilare, la strada della calibrazione è obbligata. Però spesso non tutti i display/vpr hanno adeguati CMS, e poi bisogna saper calibrare...(ok c'è il corso di Emidio mi direte...)
Quindi mi chiedevo, se uno però usa un HTPC allora ha una strada in più che è normalmente preclusa a chi usa sorgenti tipiche (lettori, etc.). Può cioè profilare con un buon colorimetro. Ma i risultati? Svantaggi rispetto alla calibrazione? E qual è poi all'atto pratico la differenza di risultato rispetto ad una calibrazione? E che ne dite delle caratteristiche ideali della scheda grafica da utilizzare? Magari una a 10 bit per componente? (nonostante il display sia comunque ad 8).
E poi a pensarci bene, molti processori video, collegati ad una sonda, altro non fanno che profilare il display, e con risultati al top, quindi.....
-
07-05-2013, 17:50 #2
Senior Member
ragazzi guardate questa guida per l'autocalibrazione: http://tweakvideo.altervista.org/blo...-htpc-e-madvr/, sembra dare ottimi risultati paragonabili al radiance+calman,una manna dal cielo per chi come me ha un proiettore privo di cms