Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

come calibrare la geometria dell'immagine di un videoproiettore

salve, ho difficoltà a creare un rettangolo perfetto dell'immagine on il mio nuovo vpr,
    uno dei due lati piu corti è piu schiacciato e non riesco a intervenire nemmeno con il keystone.
    è un problema del vpr? che comunque è nuovo.
    o sono io che non sono capace?
    col vpr che avevo prima (tw6000)il problema era con entrambi i lati corti e ho risolto brillantemente ruotando nella direzione
    verticale il vpr.
    ho provato a fare lo stesso adesso, ma niente.
    potete aiutarmi? grazie
    vpr sony hw50es-b//amplificatore av yamaha rxv773// lettore bd oppo 103eu// diffusori autocostruiti( tw B&G neo3pdr+midwciare hw161n)-subwoofer rigorosamente autocostruito 2x xls12 con 2passivi ciascuno-schermo la parete della camera-

se uno dei due lati verticali è più corto hai probabilmente il proiettore ruotato nella direzione del lato più lungo
    se ad essere più corto fosse uno dei due lati orizzontali il proiettore sarebbe inclinato verso il lato più lungo

controlla che il proiettore sia perfettamente in bolla e perfettamente ortogonale al telo... ed evita il keystone come la peste, ti rovina l'immagine

Citazione Originariamente scritto da lupoal Visualizza messaggio
    controlla che il proiettore sia perfettamente in bolla e perfettamente ortogonale al telo... ed evita il keystone come..........[CUT]
    Ecco, quali strumenti abbiamo per fare questo controllo??? Una livella laser? Non riesco a capire. Io in realtà ho il lato corto sinistro che sembra leggermente più lungo di quello destro.
    Oled: Panasoni 65LZ1500 - Vpr: JVC RS46E - Schermo: Screenline inceiling tensio 21:9 129" - Processori: DVDO Iscan Duo - Darbee - Sorgenti: Dune Hd Pro 4k + Yadis wall - Sky Q Black- Amazon FireTv - Ariva 153 - Sinto: Denon AVR x2400H
    Front: B&W DM 603 S3 - Rear: B&W DM 600 S3 - Center: B&W LCR60 S3 - Sub: Velodyne CHT 10-R
    Nas: Synology DS413j - Remote: Logitech Harmony Elite

ruota verso destra il proiettore finchè non li vedi uguali...

io per fare questo tipo di verifica prendo un pezzo di filo moooolto lungo, lo piego a V, attacco la parte centrale della V al proiettore nella zona subito sopra alla lente, prendo uno dei due rami della V e gli faccio toccare lo schermo sul lato esterno (mettiamo a destra), prendo l'altro lato e gli faccio toccare lo schermo sul lato esterno (mettiamo a sinistra), nelle posizioni dove il filo tocca lo spigolo dello schermo di volta in volta faccio un nodino, congiungo i due rami della V e regolo la posizione dello schermo fin tanto che i due rami non sono uguali... ma io ho lo schermo montato a soffitto su guide che mi permettono di muoverlo...

tu invece, partendo dallo stesso principio, puoi sicuramente adattarlo alle tue esigenze per controllare, invece, una rotazione del proiettore

nessuna bolla laser...

scusatemi, sarò tardo ma ho difficoltà anche seguendo i consigli.
    ho azzerato il keystone come suggerito, però continuo ad avere problemi.
    è possibile che il vpe abbia problemi? devo già mandarlo in assistenza?
    vpr sony hw50es-b//amplificatore av yamaha rxv773// lettore bd oppo 103eu// diffusori autocostruiti( tw B&G neo3pdr+midwciare hw161n)-subwoofer rigorosamente autocostruito 2x xls12 con 2passivi ciascuno-schermo la parete della camera-

se è corto uno dei due lati verticali allora devi ruotare il proiettore lungo l'asse del palo che lo tiene agganciato al soffitto nella direzione del lato corto

fai così:
    - prendi un rotolo di filo
    - tagliane due pezzi, diciamo un paio di metri più lunghi della distanza fra la lente del proiettore e lo schermo... comunque lunghi almeno a sufficienza da coprire la distanza fra il proiettore e lo spigolo esterno del telo avendo ancora un po di margine
    - lega i due spezzoni di filo ai due piedini del proiettore
    - con quello legato al piedino destro vai fino a toccare lo spigolo destro del telo... fai un nodino nel punto in cui tocca
    - idem con quello legato al piedino sinistro
    - confronta le due lunghezze dei fili fino ai nodini (senza staccarli dal proiettore)
    - se le lunghezze sono diverse ruota il proiettore nella direzione del filo più corto e ripeti poi la procedura
    - fai quanto sopra fin quando i due fili presentano i nodini alla medesima distanza... in questa condizione il proiettore è perfettamente ortogonale al telo e i due lati verticali devo essere uguali
    Ultima modifica di lupoal; 13-05-2013 alle 13:16

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •