Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: DVD TEST 4:3???

DVD TEST 4:3???

Salve
    potete indicarmi un DVD test e dove trovarlo per testare una TV 4:3? ho scaricato il DVD test di avmagazine, ma ho visto che le immagini sono in 16:9 dunque per me non vanno bene.
    Ciao e grazie in anticipo

Sposto il thread nella sezione corretta.

chiedo scusa per l'errore, ho scritto senza pensare.

sono sicuro che se imposti il lettore come widescreen, in modo da fargli riempire lo schermo senza l'inserimento delle bande nere del letterbox, sarai in grado di utilizzare lo stesso le schermate di test a schermo intero.
    Considera comunque, con l'esclusione di qualche schermata specifica, non c'è nessuna particolare differenza nell'eseguire i test a 16:9, 4:3 o con letterbox o meno...
    Il testdvd nella firma, ha nella schermata dedicata al pixelcrop anche un "cerchio" in rapporto 4:3. E' l'unica schermata nella quale ciò abbia un qualche significato.

Ciao!!!ho scaricato proprio stanotte il tuo dvd-test (COMPLIMENTI PER IL LAVORO,L'IMPEGNO E LA PASIENZA) stasera proverò!!!
    Mi viene solo da chiederti due cose:
    1) avevo immaginato di impostare il lettore con tipo monitor widescreen ma, ho pensato come si può vedere dal cerchio centrale che indica i 16:9 che si deforma e dunque indica che l'immagine intera si deforma, non si deformano anche le tacchette di misurazione (non si allungano poi??) ??? Perdendo così veridicità!
    2)Ho visto dal manuale del mio lettore dvd che impostando le immagini 16:9 su uno schermo 4:3 si elimina il letter-box ma l'immagine viene sicuramente tagliata sui lati, quello che non mi è chiaro dal disegno sul manuale se anche il bordo superiore ed inforiore viene tagliato.Sai qualcosa a riguardo???
    GRAZIE DI OGNI RISPOSTA

1: impostando in "wide" il lettore, solitamente si riempie tutto lo schermo con l'immagine utile e su di un 4:3 dovresti vedere "le persone molto magre". La schermata "pixel crop" che ti ho indicato ha sia un cerchio in rapporto 16:9 che uno in rapporto 4:3. A seconda dello schermo e dell'impostazione, apparirà tondo uno oppure l'altro...

2: di solito è così, una modalità "wide" che per materiale 16:9, riempie lo schermo con tutto il contenuto del dvd, che apparirà nel rapporto corretto solo su uno schermo 16:9 e "magro su un 4:3. Nessuna parte tagliata.
    Una modalità letterbox che inscriverà l'immagine 16:9 all'interno dello schermo 4:3, con rapporto corretto e aggiunta di bande nere sopra e sotto.
    Altra modalità con vari nomi, pascan, 4:3 o altro che sacrifica le parti laterali dell'immagine per riempire in altezza lo schermo 4:3. Se previsto in fase di creazione del dvd, vi può anche essere un seguire la parte significativa dell'inquadratura

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    1: impostando in "wide" il lettore, solitamente si riempie tutto lo schermo con l'immagine utile e su di un 4:3 dovresti vedere "le persone molto magre"....

2: ...... che apparirà nel rapporto corretto solo su uno schermo 16:9 e "magro su un 4:3. Nessuna parte tagliata.
    Dunque ti trovi con me, che se imposto come "wide" poi le tachette di misurazione del "pixelcrop" diventano falsate???cioè più lunghe e dunque non sono più utile alla misurazione verticale???
    Correggimi se sbaglio perchè non sono convinto di tutto ciò!!!!!
    CIAO

Citazione Originariamente scritto da onizuka25
    Dunque ti trovi con me, che se imposto come "wide" poi le tachette di misurazione del "pixelcrop" diventano falsate???
    no, non sono mai falsate perchè indicano il numero assoluto di "pixel" che vengono tagliati.
    Questi pixel appaiono rettangolari (1,422 a 1) nei 16:9 o quasi quadrati (1,067 a 1) nei 4:3 ma ognuno di loro è sempre "1 pixel"...
    Anche se si volesse calcolare il "crop" in percentuale, il risultato sarebbe lo stesso, indipendentemente dallo screen aspect, la matrice usata per il 16:9 e il 4:3 sui DVD pal è infatti sempre la stessa: 720x576

GRAZIE!!!
    Scusami se ho insistito, ma quando parlo di cose che non conosco bene o per niente se non mi viene data una spiegazione precisa e razionale mi perdo in inutili congetture!!!
    Grazie della delucidazione!!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •