|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Cavo Coaxial uguale a RCA Stereo?
-
18-01-2008, 14:23 #1
Cavo Coaxial uguale a RCA Stereo?
Come da oggetto, ho necessità di sostituire (con uno più lungo) il cavo coassiale che trasporta l'audio dal lettore dvd all'HT; posso utilizzare uno dei due cavi che si utilizzano per collegare sorgenti stereo all'HT?Di solito sono rosso-bianco o rosso-nero..il terminale è il medesimo, ma ho perdite di qualità?
-
18-01-2008, 14:28 #2
I cavi digitali sono 75 Ohm, mentre i cavi audio possono avere caratteristiche diverse.
Comunque funziona, se é temporaneo non ci sono problemi, pero' per un'installazione permanente io cercherei un cavo specifico.
-
18-01-2008, 14:33 #3
Concordo e soprattutto ben schermato!!! Se passa vicino a cavi di corrente è necessario!
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
18-01-2008, 14:38 #4
grazie mille, allora mi metto in cerca di un cavo coassiale...grazie ancora!
-
27-05-2008, 13:57 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Località
- Lugano
- Messaggi
- 8
Riprendo l'argomento perché la cosa interessa molto anche a me.
Qualche giorno fa stavo febbrilmente completando i collegamenti del mio nuovo sistema HT, dopo un'interminabile attesa di mesi chiuso nel suo imballaggio a causa di cambio appartamento, quando scopro con raccapriccio di non avere a disposizione un cavo coassiale per collegare l'uscita digitale del DVD all'ingresso digitale dell'HT. Ovviamente queste scoperte si fanno di sabato alle 18:00 (dalle mie parti si chiude presto...), così, non volendo aspettare ancora 48 ore, ho collegato i due apparecchi con un marcissimo RCA del vecchio impianto stereo analogico.
Beh, che diavolo, si sente... e bene pure!
Ora, la mia domanda è: fermo restando che DVD e HT sono collegati comunque tramite le loro porte digitali, l'unica differenza tra un cavo coassiale da 50 euro e un RCA da 1 euro è nella schermatura? La qualità non ne risente, visto che il segnale è comunque di natura numerica, giusto?
Lo chiedo perché apparentemente io problemi di interferenze non ne ho (e specifico che l'RCA passa a circa 1 cm dai cavi elettrici dei vari apparecchi collegati), e non vorrei andare ad acquistare un super-cavo coassiale con placcatura in platino-iridio che costa due occhi della testa, per poi scoprire che si sente nello stesso identico modo dell'RCA marcio!
Se qualcuno ha fatto esperienza in merito, lo ringrazio in anticipo per l'aiuto.